I tg italiani campioni nel disinteresse verso i problemi del pianeta

Dure accuse all'informazione televisiva in una relazione presentata da Medici senza Frontiere
12 settembre 2005
Pina Sozio

Non conta se secondo il XVI rapporto Onu sullo sviluppo umano il Niger è il paese più povero al mondo. Non conta se la crisi nutrizionale del Paese africano coinvolge ogni giorno oltre tre milioni di persone. Nei telegiornali nostrani, secondo uno studio dell'Osservatorio sulle Crisi Dimenticate, a cura di Medici Senza Frontiere e dell'Osservatorio di Pavia, il confronto tra Gossip e Povertà è impari come quello tra Golia e Davide.
Gossip 11 ore e 35 minuti, Niger 19 minuti: queste le cifre della quantità di spazio informativo dedicato a queste due tematiche durante i notiziari di punta dei mesi di Luglio e Agosto 2005.
Per Rai, Mediaset e La7 fanno più notizia pettegolezzi e capricci mondani dei vip piuttosto che la morte quotidiana per denutrizione di migliaia di bambini. A svettare nella classifica Italia 1 e Rete 4 che della tragedia non hanno proprio parlato, mentre Bbc, Cnn ed altri network di tutto il mondo hanno dedicato molto tempo all'enorme crisi nutrizionale del Paese africano
E prevedibilmente duro è il commento di Medici Senza Frontiere, che proprio in Niger è impegnata nel suo più grande sforzo umanitario. Stefano Savi, direttore generale di MSF Italia ha dichiarato: "Come organizzazione umanitaria e come cittadini italiani siamo indignati per la presunzione con cui i media italiani continuano a pensare che il gossip paghi sempre
più di una rappresentazione attenta delle complessità di un mondo globalizzato che condanna ancora i più fragili a morire di fame". Fortunatamente lo sdegno spinge l'organizzazione a impegnarsi ancora di più per far sì che questa situazione cambi. Queste, infatti, sono le conclusioni di Savi: "Non solo continueremo ad assistere le popolazioni in pericolo ma non smetteremo nemmeno di denunciare il silenzio colpevole dei media".

Note: Info: pinasozio@gmail.com

Articoli correlati

  • No to ECOWAS intervention in Niger
    PeaceLink English
    Open letter by PeaceLink

    No to ECOWAS intervention in Niger

    An armed intervention in Niger would be illegal under international law. Niger has not attacked any state and the coup d'état is an internal affair within the country. Under the UN Charter, Member States must refrain from the use or threat of force.
    7 agosto 2023 - PeaceLink
  • Non a l'intervention armée CEDEAO-ECOWAS au Niger
    Peacelink en français
    Le véritable "ennemi" est la pauvreté, l’exploitation, la faim

    Non a l'intervention armée CEDEAO-ECOWAS au Niger

    Une intervention armée au Niger serait illégale au regard du droit international. En effet, le Niger n'a attaqué aucun Etat (l'article 51 de la Charte des Nations Unies ne peut donc pas être invoqué) et le coup d'Etat est une affaire interne au pays.
    7 agosto 2023 - PeaceLink
  • No all'intervento armato in Niger
    Editoriale
    La minaccia di intervento militare è già di per sè una violazione della Carta dell'ONU

    No all'intervento armato in Niger

    Un intervento armato in Niger sarebbe illegale sulla base del diritto internazionale. Il Niger non ha infatti attaccato alcuno Stato e il colpo di Stato è affare interno del paese. Dietro tutto ciò ci sono in realtà gli interessi verso l'uranio del Niger
    6 agosto 2023 - Alessandro Marescotti
  • Morte e vita dei migranti
    Migranti
    Un oblò sul nostro futuro

    Morte e vita dei migranti

    Rischiamo condizioni irreversibili di ingiustizia e crudeltà. L'unico inattaccabile sul piano umano e della ragione è il comportamento dei volontari, a fronte di scelte dei governi miopi e scellerate
    18 novembre 2021 - Lidia Giannotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)