« Qui non avete nessun diritto, ma benvenuti in Tunisia »

In un rapporto Reporters Sans Frontieres denuncia l’assenza di pluralismo dell’informazione e la persecuzione dei giornalisti indipendenti nel paese nordafricano
2 agosto 2005
Reporters Sans Frontieres
Tradotto da per PeaceLink

Tra qualche mese a Tunisi si terrà la seconda fase del Convegno mondiale sulla società dell’informazione. Tutti gli sguardi saranno rivolti verso la Tunisia. La comunicazione esterna diventa quindi una priorità assoluta per il paese e tutti i mezzi sono buoni per sedurre e controllare la stampa internazionale. I giornalisti stranieri sono i benvenuti in Tunisia a condizione che si mostrino docili ed ubbidienti. E che non facciano troppe domande. La sorveglianza si estende a che a coloro che potrebbero essere tentati di comunicare loro delle informazioni (oppositori, difensori dei diritti dell’uomo, sindacalisti, giornalisti indipendenti,..)
In un rapporto reso pubblico oggi RSF, che ha visitato la Tunisia tra il 2 e il 6 giugno, denuncia la formidabile macchina propagandistica del governo.
Gli impegni presi dal Presidente della Repubblica Zine el-Abidine Ben Ali in favore di una maggiore libertà per la stampa sono solo polvere negli occhi. Il pluralismo informativo non esiste e un cyberdissidente sarà in prigione durante lo svolgimento del Convegno. Una situazione inedita e ingiustificabile. La liberalizzazione dell’audiovisivo è una menzogna e la censura amministrativa è ancora utilizzata per impedire la creazione di media indipendenti.
RSF denuncia anche il comportamento delle Nazioni Unite. Permettere ad un paese che imprigiona delle persone perché usano Internet e censura siti d’informazione di organizzare un convegno mondiale sulla libertà di stampa è al di là di ogni comprensione.
C’è però, sempre secondo RSF, ancora una possibilità di cambiare questa situazione. Se il Segretario Generale dell’ONU e il Segretario Generale dell’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni condanneranno, con voce unanime, la politica del governo Ben Ali, può essere che alcuni provvedimenti siano presi prima del convegno.

Note: Per scaricare il rapporto completo (in francese): http://www.rsf.org/IMG/pdf/rapport_tunisie_FR.pdf
Tradotto da Chiara Rancati per www.peacelink.it
Il testo può essere liberamente utilizzato a scopi non commerciali citando la fonte, l'autore e il traduttore

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)