Latina

Cuba : la morte in esilio di Cabrera Infante

23 febbraio 2005
Nello Margiotta
Fonte: Il Manifesto - Il Mattino

Cabrera Infante è stato sicuramente uno dei più grandi esponenti della letteratura cubana e la sua morte avvenuta a Londra all'età di 75 anni ha qualcosa di letterario e di paradossale.
Nato nel 1929 nella provincia orientale dell'isola caraibica si era trasferito nel 1941 a L' Avana con tutta la famiglia. I genitori erano fieri oppositori di Batista e il giovane Cabrera fu arrestato nel 1952 per la pubblicazione di un articolo fortemente antiregime, mentre l'anno precedente aveva fondato la prima cineteca di Cuba.
Aderendo inzialmente alla rivoluzione, era stato tra i redattori di Lunes, l'inserto culturale di Revoluciòn,il quotidiano del Movimento 26 Luglio di Castro, acquistando rapidamente un grande prestigio rivisitando le correnti eretiche del marxismo, l'esistenzialismo di Sartre e l'influenza del surealismo di Breton, e ponendosi presto in polemica con la forme che iniziava ad assumere il regime post-rivoluzionario.
i>Lunes venne chiuso nel 1961 e dopo poco Revoluciòn venne sostituito da Granma, organo ufficiale del PCC.
Fu quello il momento della rottura che lo portò ad abbandonare l'isola in cui tornò solo nel 1965, per i funerali della madre.
La sua grandezza letteraria è racchiusa essenzialmente in due opere : Tre tristi tigri apparso in Italia nel 1964 , e L'Avana per un infante defunto , nel quale descrive mirabilmente la città habanera tra gli anni quaranta e cinquanta, durante il suo apprendistato sentimentale. Per questi due libri Cabrera aveva ottenuto nel 1997 il premio Cervantes, il massimo riconoscimento lettrario per un autore di lingua spagnola.
Era sempre stato un inflessibile critico di Castro, coinvolgendo nelle sue critiche tutti gli intellettuali cubani, denigrandoli anche in maniera ingenerosa.
Pochi giorni fa, cadendo fortuitamente nel bagno di casa, si era rotto un femore: ricoverato nel Chelsea and Westmister Hospital di Londra, le sue condizioni si erano aggravate a causa di una infezione causata dalle pessime condizioni igieniche dell'ospedale, come riportano i quotidiani londinesi, fino a morirne.
E qui sta il l'apetto, tra il letterario e il paradosso, che caratterizza la sua fine: fuggito dal'isola che ha oggi il miglior servizio sanitario pubblico dell'america latina è morto in una delle capitali del capitalismo mondiale a causa dei tagli alla sanità pubblica inglese, che hanno reso pericoloso anche un banale ricovero.

Articoli correlati

  • L'Assemblea generale dell'ONU vota per la fine dell'embargo a Cuba
    Latina
    Una sola nazione si è astenuta: l'Ucraina

    L'Assemblea generale dell'ONU vota per la fine dell'embargo a Cuba

    Solo due nazioni hanno votato per mantenere l'embargo: Stati Uniti e Israele.
    L'embargo a Cuba è stato istituito dagli Stati Uniti nel 1960, in risposta alla rivoluzione cubana guidata da Fidel Castro. L'anno successivo la CIA organizzò anche un tentativo di invasione che però fallì.
    3 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • Stati Uniti e destre cavalcano le proteste dell’11 luglio scorso a Cuba
    Latina
    La sollevazione contro il governo rappresenta l’attuale esasperazione della popolazione cubana

    Stati Uniti e destre cavalcano le proteste dell’11 luglio scorso a Cuba

    Tuttavia la situazione economica, sanitaria e alimentare resta molto difficile e le fake news sembrano aver preso il sopravvento. L’utilizzo del blocco economico rappresenta tuttora lo strumento su cui gli Stati Uniti fanno maggior affidamento per destabilizzare il paese
    17 agosto 2021 - David Lifodi
  • America Latina: Fronte comune contro imperialismo e colpi di stato
    Latina

    America Latina: Fronte comune contro imperialismo e colpi di stato

    Più di 1300 persone riunite per condividere esperienze, coordinare lotte,
    promuovere unità nella diversità. Intanto in Bolivia si consuma un nuovo golpe
    e inizia il massacro
    18 novembre 2019 - Giorgio Trucchi
  • L’arroganza di Trump contro Cuba
    Latina
    Alla giornalista Geraldina Colotti negato il diritto di recarsi nell'isola sorvolando i cieli Usa

    L’arroganza di Trump contro Cuba

    Sarebbe dovuta partire oggi, 31 ottobre, con un volo di Air Europe da Madrid per partecipare al Convegno antimperialista, organizzato dall’Istituto Cubano di amicizia fra i popoli
    31 ottobre 2019 - Geraldina Colotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)