Latina

Gli USA spingono per iniziative contro il Venezuela

Un alto ufficiale del Dipartimento di Stato ha dichiarato che gli Stati Uniti vogliono mobilitare i paesi latino-americani per risolvere quella che l'amministrazione Bush considera la minaccia venezuelana alla stabilità nella regione.
11 febbraio 2005
Bill Rodgers

L'ufficiale ha parlato di Venezuela e di altre questioni dell'area durante il "Foro Interamericano" del VOA e in un'ulteriore intervista in inglese.
L'Assistente Segretario di Stato per gli Affari dell'Emisfero Occidentale Roger Noriega sostiene che la retorica e le azioni del presidente venezuelano Hugo Chavez stanno minando la democrazia della nazione sudamericana, e pongono una minaccia per i suoi vicini.
Noriega dice che il leader populista venezuelano sta centralizzando il potere nel ramo esecutivo, e contattando gruppi che cercano di spodestare governi eletti democraticamente.
La Colombia ha sospettato per lungo tempo che il governo di Chavez consentisse ai ribelli di sinistra di usare il Venezuela come rifugio, cosa che Chavez ha sempre negato. In Dicembre, un membro anziano del gruppo ribelle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (FARC) è stato rapito a Caracas da cacciatori di taglie e consegnato oltre confine alle autorità colombiane. La vicenda ha quasi causato un incidente diplomatico tra i due vicini.
Noriega ha detto al VOA che la presenza del FARC in Venezuela dimostrerebbe la "malafede" del governo di Chavez.
"E' un fenomeno molto inquietante"ha detto ancora Noriega "Chavez ha tutti il diritto di impegnarsi in eccessi retorici, ma ha anche alcuni obblighi, non solo verso i suo popolo ma anche verso i paesi vicini: deve rispettare lo stato di diritto e i valori democratici, ed aiutare i suoi confinanti a combattere gruppi criminali che rappresentano una minaccia per l'intero continente".
Per questo, continua Noriega, l'amministrazione Bush cercherà di convincere i paesi latino-americani che il Venezuela costituisce una minaccia per la stabilità della regione. Anche se, riconosce, il consenso sulla cosa ancora non c'è.
"In questo momento c'è una specie di esaurimento nei paesi della zona, che non rende loro possibile un confronto diretto con Chavez" dice "Possiamo capirlo, ma questa potrebbe divenate una di quelle cose che non puoi evitare di fare per il bene della sicurezza nelle Americhe, e noi faremo in modo che succeda".
Più specificamente, Noriega dice che gli Stati Uniti potrebbero invocare la carta democratica dell'Organizzazione degli Stati Americano, firmata nel 2001, che chiede sanzioni contro i presidenti che tenano di diventare dittatori de facto.

Note: Tradotto da Chiara Rancati per www.peacelink.it
Il testo e' liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando le
fonti, l'autore e il traduttore.

Articoli correlati

  • Venezuela: Exxon Mobil dietro alla disputa sull'Esequibo
    Latina
    Il contenzioso con la Guyana è ripreso con maggior forza. Il 3 dicembre il referendum consultivo

    Venezuela: Exxon Mobil dietro alla disputa sull'Esequibo

    La multinazionale petrolifera in pratica decide la politica del paese e utilizza tutti gli strumenti in suo possesso per evitare una risoluzione diplomatica e al tempo stesso scaricare la colpa su Caracas.
    6 novembre 2023 - David Lifodi
  • Assedio al Venezuela
    Latina
    Intervistate dodici personalità di primo piano della Rivoluzione bolivariana

    Assedio al Venezuela

    Il libro di Geraldina Colotti, Veronica Díaz e Gustavo Villapol racconta la resistenza del paese di fronte alla guerra ibrida, ma astutamente non dichiarata, scatenata dagli Usa.
    4 dicembre 2022 - David Lifodi
  • Venezuela: la relatrice Onu Alena Douhan contesta le sanzioni economiche Usa e Ue
    Latina
    “Hanno un effetto devastante sulla popolazione e rappresentano un attacco ai diritti umani”

    Venezuela: la relatrice Onu Alena Douhan contesta le sanzioni economiche Usa e Ue

    L’ambasciatrice dell’Unione europea in Venezuela Isabel Brilhante Pedrosa considerata "persona non grata" da Arreaza e Maduro
    7 marzo 2021 - David Lifodi
  • Venezuela: il chavismo riconquista l’Assemblea nazionale
    Latina
    Nelle elezioni del 6 dicembre, definite regolari dagli osservatori internazionali

    Venezuela: il chavismo riconquista l’Assemblea nazionale

    Non paga la strategia dell’opposizione che ha invitato all’astensione e gridato ai brogli prima della chiusura delle urne
    8 dicembre 2020 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)