Latina

La «guerra civile» del Brasile

Recessione e povertà: il paese in una situazione esplosiva. Nella campagne come nelle città
19 aprile 2004
Maurizio Mattteuzzi
Fonte: Il Manifesto

Il secondo anno di Lula come presidente comincia male. L'economia che che non dà segni consistenti di riprendere a tirare - dopo la caduta in recessione nel 2003 -, la disoccupazione che non diminuisce - dopo il record negativi dell'anno scorso -, la violenza che non cessa di aumentare sia nelle grandi città sia nelle campagne, i programmi sociali che non decollano, i primi scandali di corruzione che lambiscono il Pt, nato e vissuto come «il partito dell'etica». In questo quadro poco promettente, il Movimento dei sem-terra ha ripreso con estremo vigore la pratica delle occupazioni di terre, di fronte allo stallo (anche) della riforma agraria e alla risposta sempre più violenta dei fazenderos.

Ieri sono stati resi noti i dati del rapporto annuale della Commissione pastorale della terra, organismo della Conferenza episcopale brasiliana. Dati che parlano da soli. Il rapporto, «Conflitti nelle campagne in Brasile nel 2003», conclude che il primo anno del primo presidente di sinistra nella storia del paese è stato il più violento nel lungo conflitto per la riforma agraria. Gli asassinii di braccianti, militanti e sindacalisti sono cresciuti di quasi il 70% (69.9%) rispetto al 2002, con 73 «trabalhadores rurais» uccisi. Anche il numero delle occupazioni di terre è aumentato rispetto all'anno prima: sono state 676. E anche quello degli arresti fra contadini e militanti. Più il 140% in più rispetto al 2002. La conclusione politica della Cpt è ancor più preoccupante per Lula: la violenza è cresciuta a causa dell'inoperatività di un governo su cui i senza-terra hanno riposto enormi speranze che sono andate (finora) deluse. Dom Tomas Balduino, il capo della Pastorale della terra ha accusato apertis verbis «la mancanza di volontà politica al governo per avviare la riforma agraria e il Piano nazionale annunciato da Lula, oltre che irrisorio, non è partito con la necessaria speditezza».

Di fronte a questo quadro, l'Mst ha alzato il livello dello scontro, riprendendo a tutto vapore le occupazioni di terra. Solo nel marzo scorso sono state invase più di 50 proprietà, un record assoluto. «Non cederemo un centimetro delle fazendas occupate», hanno detto i leader dell'Mst che stanno organizzando marce e proteste in tutto il paese in occasione della strage di Eldorado di Carajas (stato nordestino del Parà), in cui nel `96 furono 19 i braccianti senza terra asssassinati dalla polizia (e il processo dei responsabili non è ancora giunto a termine...). Mentre il governo è messo sotto pressione anche dai latifondisti e dai loro uomini al governo. I fazenderos criticano Lula per non riuscire (o volere) a impedire le occupazioni e minacciano di tagliare gli investimenti per l'agro-business d'esportazione e portarli in posti più docili e tranquilli. «Se vogliono possono redistribuire le terre oziose ma dovrebbero rispettare i diritti di proprietà», ha detto Antonio Ernesto de Salvo, presidente della Federazione nazionale dell'agricoltura.

E non sono solo le campgane a esplodere. A Rio de Janeiro, per via della criminalità violenta delle favelas, Lula manderà l'esercito (dopo aver fortunatamente respinto l'idea di chiuderle con un muro dell'apartheid dal resto della città). Ma cosa si spera in un paese in cui l'1% dei proprietari terrieri possiede ancora la metà delle terre? E in cui, la cifra è stata diffusa venerdì scorso alla presentazione della «mappa della fame» della Fondazione Getulio vargas, un terzo della popolazione, ossia quasi 60 milioni di persone, vive con un dollaro al giorno (e anche meno)? E in cui, come ha rivelato mercoledì la sintesi degli indicatori sociali dell'Ibge (l'Istat brasiliano), i morti di morte violenta sono ormai 30 mila all'anno. In Brasile, tutto il Brasile, è in atto una vera «guerra civile» e Lula dovrà cambiare rotta se vuole venirne a capo.

Note: http://www.ilmanifesto.it/Quotidiano-archivio/17-Aprile-2004/art42.html

Articoli correlati

  • Brasile: quell'imboscata contro i Sem terra
    Latina
    Ancora oggi quell'omicidio resta impunito

    Brasile: quell'imboscata contro i Sem terra

    Il 26 marzo 1998 Onalício Araújo Barros e Valentim Silva Serra, dirigenti dei senza terra, vennero uccisi dai fazendeiros a Parauapebas, stato del Pará, dopo esser stati attirati in una trappola.
    1 aprile 2024 - David Lifodi
  • I ruralistas spadroneggiano in Brasile
    Latina
    Il 21 gennaio scorso è stata uccisa la leader indigena María de Fátima Muniz

    I ruralistas spadroneggiano in Brasile

    Esponente della comunità pataxó hãhãhãi, nel sud dello stato di Bahía, la donna è stata assassinata a seguito di una spedizione della milizia paramilitare Invasão Zero con la complicità della polizia militare che non è intervenuta.
    8 marzo 2024 - David Lifodi
  • Sul Brasile incombono i militari
    Latina
    Nonostante la presidenza di Lula le Forze Armate continuano a godere della più completa impunità

    Sul Brasile incombono i militari

    A conferma di questo il Ministero della Difesa è nelle mani di José Múcio, che ha sempre sminuito l’assalto bolsonarista alle istituzioni dell’8 gennaio 2023.
    5 febbraio 2024 - David Lifodi
  • Brasile: la criminalizzazione della povertà
    Latina
    Il governo brasiliano è balbettante ed ha difficoltà nel far rispettare i diritti umani

    Brasile: la criminalizzazione della povertà

    Nello stato di San Paolo l’Operação Escudo miete vittime tra le fasce sociali più povere e marginali. Nel mirino i giovani delle periferie, i favelados e gli afrobrasiliani.
    2 ottobre 2023 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)