Latina

Brasile: gli indigeni Munduruku ottengono in maniera definitiva l'assegnazione della terra

Dopo 60 anni le comunità della riserva Munduruku hanno ottenuto l’omologazione – ovvero l’assegnazione definitiva per decreto presidenziale – di 2,381 milioni di ettari di terra ancestrale abitati da circa 7mila indios.
5 marzo 2004
Misna

PARÁ: OMOLOGATA TERRA INDIGENI MUNDURUKU



Nuova ‘vittoria’ per i popoli indigeni dello Stato amazzonico del Pará: dopo 60 anni le comunità della riserva Munduruku hanno ottenuto l’omologazione – ovvero l’assegnazione definitiva per decreto presidenziale – di 2, 381 milioni di ettari di terra ancestrale abitati da circa 7mila indios. Conosciuti fin dal 1768, i Munduruku occupavano inizialmente la regione situata tra gli affluenti del fiume degli Amazzoni, Madeira e Xingù, ed erano noti per la loro forza e la fiera opposizione ai ‘bianchi’. Il loro nome – che significa ‘formiche giganti’ – deriva dal rumore che facevano con i piedi quando uscivano in gruppo per le spedizioni di caccia e pesca, o per la guerra. I Munduruku erano conosciuti anche come ‘facce-nere’, perché avevano l’abitudine di tatuare le facce di colore nero. Nella loro storia parteciparono a molte rivolte popolari nella regione del Pará, riuscendo ad avere città intere sotto il loro dominio. I primi scontri documentati con gli ‘invasori’ risalgono agli ani 1770-’73. Nel 1850, quando prese il via lo sfruttamento della gomma, per sopravvivere divennero raccoglitori di lattice che vendevano ai colonizzatori. Oggi vivono in condizioni di povertà e le loro ‘aldeias’ (villaggi) sono raggiungibili solo in barca attraverso le vie fluviali.


Copyright © MISNA
Riproduzione libera citando la fonte.
Inviare una copia come giustificativo a:
Redazione MISNA
Via Levico 14
00198 Roma
misna@misna.org

Articoli correlati

  • Brasile: partita la campagna contro i femminicidi
    Latina
    Coinvolto anche il mondo dello sport, in particolare le società calcistiche

    Brasile: partita la campagna contro i femminicidi

    Nei giorni in cui si tengono le partite di calcio i casi di femminicidio aumentano del 23,7% e, per questo motivo, i club sono stati invitati a farsi portavoce della mobilitazione contro la violenza di genere.
    16 settembre 2024 - David Lifodi
  • Brasile: nel Rio Grande do Sul la cronaca di un disastro annunciato
    Latina
    Le inondazioni dello scorso maggio hanno messo in ginocchio lo stato e la sua capitale Porto Alegre

    Brasile: nel Rio Grande do Sul la cronaca di un disastro annunciato

    Il negazionismo climatico bolsonarista ha azzerato i fondi per prevenire i disastri ambientali, ma anche decenni di compromessi con le lobby dell’agronegozio e della speculazione immobiliare hanno fortemente indebolito il paese di fronte agli eventi estremi prodotti dal cambiamento climatico
    1 luglio 2024 - David Lifodi
  • Da Lula visione su aiuti per bisognosi dimenticati dai leader G7
    Economia
    "È fallito l'obiettivo 2 dell'Agenda 2030: fame zero"

    Da Lula visione su aiuti per bisognosi dimenticati dai leader G7

    "La sua proposta di creare una task force per combattere la fame nel mondo è un passo importante verso una maggiore giustizia e solidarietà globale". Lo afferma Alessandro Marescotti, presidente dell'associazione ambientalista e pacifista PeaceLink
    14 giugno 2024 - Adnkronos
  • Brasile: il cotone sporco di H&M e Zara
    Latina
    La ong inglese Earthsight, nel rapporto “Fashion Crimes” accusa i due colossi della moda

    Brasile: il cotone sporco di H&M e Zara

    H&M e Zara avrebbero realizzato capi di abbigliamento utilizzando tonnellate di cotone riconducibili a land grabbing, espropri delle terra e violenze.
    24 maggio 2024 - David Lifodi

Sociale.network

loading...
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.25 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)
Caricamento...