Lotta contadina in Honduras
Honduras: secondo comunicato del Movimiento Campesino dell’Aguan a seguito della occupazione degli uffici regionali dell’Instituto Nacional Agrario INA presso Sinaloa.
Aggiornamenti della situazione a seguito della pacifica e decisa azione dei contadini dell’Aguan, Honduras
27 febbraio 2004
Filippo Pallotta
Fonte: Movimiento Campesino del Aguan (MCA)
L’MCA, che il 26 febbraio ha occupato le strutture e gli uffici dell’INA della regione dell’Aguan con lo scopo di far ripartire il processo di Riforma Agraria e risolvere la difficile situazione in cui vivono le sue famiglie, comunica che l’azione continuerà fino a che non verranno eseguite le proprie richieste, tra cui la destituzione del capo reginale dell’INA, Gilberto Gonzales.
Dopo l’intervento del Comisionado de los derechos humanos e delle varie autorità regionali, l’MCA è giunto alla decisione di lasciare uscire dagli uffici il personale dell’INA, dopo più di 12 ore.
Oggi 27 febbraio il capo regionale e il personale si sono nuovamente presentati negli uffici e quindi l’MCA ha deciso di non consentire l’accesso a nessun altro prima che le sue richieste non siano state soddisfatte.
L’MCA esige che il ministro dell’Instituto Nacional Agrario INA si presenti immediatamente a Sinaloa per risolevere immediatamente la situazione.
Si ricorda che lo scorso luglio, dopo un’altra azione pacifica di protesta durata 4 giorni organizzata presso la comunità “Guadalupe Carney” sede dell’MCA, il ministro era giunto in zona e aveva promesso una pronta ed immediata risoluzine della questione e l’apertura di un tavolo di tratattiva che coinvolgeva le massime autorità, regionali, del Congresso Nazionale e dell’INA. Le trattative nonsono mai partite.
Le donne e gli uomini dell’MCA dicono che continueranno l’azione nei prossimi giorni, e per questo chiedono la solidarietà delle organizzazioni, gruppi e persone che hanno a cuore la lotta contadina in difesa del diritto alla terra.
di seguito pubblichiamo il secondo comunicato dell'MCA
Segundo Comunicado del Movimiento Campesino del Aguán MCA
Sinaloa, Municipio de Tocoa, Departamento de
Colon, Honduras, CA
27 de febrero 2004
A la sociedad civil nacional e internacional
A las organizaciones populares y de base
A los medios de comunicaciones
A las autoridades e instituciones gubernamentales y no gubernamentales
El Movimiento Campesino del Aguan comunica que las instalaciones regionales del Aguan del Instituto Nacional Agrario siguen tomadas hasta que nos se resuelvan nuestras peticiones, entre la cuales la destitución del jefe regional, Gilberto Gonzáles.
Después de la intervención del Comisionado de los Derechos Humanos y demás autoridades de la región llegamos a la conclusión de dejar salir el personal del INA, después de más de doce horas de no salir de las oficinas.
Hoy 27 de febrero el jefe regional y personal de oficina se hicieron presentes a las instalaciones, el MCA decidió de no permitir el acceso a nadie hasta no recibir respuesta positiva a nuestras demandas.
Exigimos al Ministro del Instituto Nacional Agrario-INA Erasmo Portillo que se haga presente en la regional de Sinaloa para que resuelva el problema de inmediato.
Hombres y mujeres del movimiento hemos decidido de continuar la toma durante los próximos días; por eso hacemos un llamado a todas las organizaciones, empresas y cooperativas campesinas, patronatos, CODELES, grupos de mujeres y la sociedad civil en general de toda la región para que se solidaricen de cualquier manera con nuestra lucha, ya que todos somos afectados de la actitud negligente de la regional.
¡POR LA TIERRA, LIBERTAD Y JUSTICIA LUCHAREMOS HASTA EL FINAL!
MOVIMIENTO CAMPESINO DEL AGUAN MCA
Para comunicarse:
Teléfono: 444/3397
Fax: 444/2230
Celular: 958/5774
movimientocampesinoaguan@yahoo.com.mx
Articoli correlati
Rendere giustizia alle comunità garifuna honduregne
Inizia esecuzione delle sentenze della Corte interamericana dei diritti umani22 ottobre 2024 - Giorgio Trucchi- Honduras
Difensore dell'ambiente assassinato nel Bajo Aguán
Organizzazioni territoriali esigono indagini serie, indipendenti e castigo per mandanti e autori materiali dell'omicidio18 settembre 2024 - Giorgio Trucchi Honduras, colpo di stato in corso
Si intensificano le pressioni e la campagna mediatica contro il governo di Xiomara Castro10 settembre 2024 - Giorgio Trucchi- Honduras
"Non dobbiamo mai dimenticare che siamo Resistenza"
A 15 anni dal golpe civile-militare, l'Honduras avanza sulla strada della rifondazione. A Tegucigalpa si riuniscono la Celac Sociale e il Foro di Sao Paulo4 luglio 2024 - Giorgio Trucchi
Sociale.network