Latina

Brasile: Finalmente terra! la storia di 13 famiglie di semtierra a cui finalmente viene riconosciuto il diritto alla proprieta' della terra

In Brasile sono ancora tanti i contadini che aspettano di vedere riconosciute le terre dove vivono e lavorano da decenni. Con l'arrivo di Lula al potere, le migliaia di Sem Terra brasiliani sperano che arrivi quanto prima una riforma agraria che tenga conto dei loro diritti. Ma intanto già qualcosa è cambiato. Tredici famiglie di Alto Rio Novo, nello stato di Espirito Santo, hanno firmato il contratto per la terra. Finalmente, dopo anni di disagi e lotte, vedono riconosciuto il loro diritto di proprietà. Stano Cuzzocrea, un volontario andato in Brasile per alcuni progetti di solidarietà, è stato tra loro durante la tanto agognata ratifica
25 febbraio 2004
Stano Cuzzocrea

25 febbraio 2004 - In Brasile, precisamente nel paese di Alto Rio Novo, nello stato dello Espirito Santo, si è verificato un esempio di democrazia diretta.
Attraverso qualche chilometro di strada sterrata, sorge una piccola casa immersa nel verde. La proprietà si chiama Beija flor, bacia fiore, e prende il nome da un uccello chiamato così.
Si trova fra le colline che circondano la città, in una vallata che incanta per la ricchezza della vegetazione, e induce a pensare ai grandi contrasti che affliggono questa terra.
E’ qui che tredici famiglie di contadini senza terra andranno a vivere da oggi. E’ il giorno dell’occupazione formale della terra, della firma del contratto. Ad aiutarli nel percorso burocratico che porta all’esproprio è un’associazione di volontari che non fa parte del più noto Movimento dei Sem Terra (Mst), né del Feates – equivalente sindacale del Mst nello Espirito Santo. Questa associazione si occupa di individuare la terra, di cercare le famiglie e di curare i rapporti con il governo brasiliano. In questo modo i senza terra non devono entrare in contatto diretto con il proprietario delle aree espropriate. E’ lo stato a parlare con il proprietario terriero mentre l’associazione fa da tramite.
Al nostro arrivo alcune delle famiglie sono già sul posto. I bambini, in tutto trentatre, giocano e si rincorrono nel terreno che circonda la casa. Fra gli adulti alcuni volti sono tesi ma sereni, altri molto rilassati.
Nel piazzale si stanno riunendo gli interessati. Alcuni uomini disposti in cerchio osservano quello che sarà il pozzo per l’acqua. Nel piazzale, riparate all'ombra di un grande albero, si trovano alcune tavole di legno adattate a panchine. E’ qui che si terrà la riunione per la firma del contratto.
Manca ancora qualcuno all’appello. Arriva con un po’ di ritardo, sul retro di un grande camion azzurro.
Ora l’attesa è concentrata sull’arrivo del rappresentante dell’Istituto nazionale per la colonizzazione e la riforma agraria (Incra). Arriva da una strada secondaria, su una grossa jeep. A bordo, due uomini e l’autista.

Quello che sembra essere il capo, inizia a fare un lunga serie di domande al rappresentante delle famiglie che gli si è avvicinato. L’uomo sul retro è armato di pistola e fucile.

La preoccupazione torna per qualche istante fra questa gente che ha dovuto superare la paura dell’esproprio di una delle terre del prefetto della città. Finito il dettagliato interrogatorio, gli uomini vanno via senza nemmeno identificarsi. "Forse una pattuglia inviata da qualche curioso per raccogliere informazioni", commentano.

Pochi minuti dopo, la riunione ha inizio. Il coordinatore delle famiglie insieme a Jasy, che rappresenta l’associazione, e la persona inviata dall’Incra, spiegano cosa comporta quella firma.

C’è grande attenzione durante la lettura del contratto. Ogni famiglia riceverà sette ettari di terreno, i lotti saranno divisi e sorteggiati. Il governo fornirà loro un prestito a fondo perduto per la costruzione della casa. Il contratto prevede l’impossibilità di cedere il terreno a terzi per un certo numero di anni, l’impegno a rispettare le dimensioni minime per la costruzione della casa e l’impegno degli insedianti a produrre e lavorare personalmente la terra per almeno tre mesi. Finita la lettura del contratto si inizia con le firme. E’ il rappresentante dell’Incra a chiamare i capi famiglia uno per uno. Questi andranno a firmare il contratto usando come appoggio una piccola sedia di legno. Il momento è di grande importanza per queste persone, finalmente la possibilità di iniziare una vita diversa diventa concreta. Mentre si procede nelle operazioni burocratiche, uno degli uomini, assistito dal figlio, inizia a pensare ai festeggiamenti sistemando i mattoni e il carbone per il churrasco.

Articoli correlati

  • Brasile: quell'imboscata contro i Sem terra
    Latina
    Ancora oggi quell'omicidio resta impunito

    Brasile: quell'imboscata contro i Sem terra

    Il 26 marzo 1998 Onalício Araújo Barros e Valentim Silva Serra, dirigenti dei senza terra, vennero uccisi dai fazendeiros a Parauapebas, stato del Pará, dopo esser stati attirati in una trappola.
    1 aprile 2024 - David Lifodi
  • I ruralistas spadroneggiano in Brasile
    Latina
    Il 21 gennaio scorso è stata uccisa la leader indigena María de Fátima Muniz

    I ruralistas spadroneggiano in Brasile

    Esponente della comunità pataxó hãhãhãi, nel sud dello stato di Bahía, la donna è stata assassinata a seguito di una spedizione della milizia paramilitare Invasão Zero con la complicità della polizia militare che non è intervenuta.
    8 marzo 2024 - David Lifodi
  • Sul Brasile incombono i militari
    Latina
    Nonostante la presidenza di Lula le Forze Armate continuano a godere della più completa impunità

    Sul Brasile incombono i militari

    A conferma di questo il Ministero della Difesa è nelle mani di José Múcio, che ha sempre sminuito l’assalto bolsonarista alle istituzioni dell’8 gennaio 2023.
    5 febbraio 2024 - David Lifodi
  • Brasile: la criminalizzazione della povertà
    Latina
    Il governo brasiliano è balbettante ed ha difficoltà nel far rispettare i diritti umani

    Brasile: la criminalizzazione della povertà

    Nello stato di San Paolo l’Operação Escudo miete vittime tra le fasce sociali più povere e marginali. Nel mirino i giovani delle periferie, i favelados e gli afrobrasiliani.
    2 ottobre 2023 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)