Latina

Boliva

Gli scontri nelle strade di Cochabamba fanno due morti, mentre il sindaco abbandona la città

22 gennaio 2007
Tradotto da per PeaceLink
Fonte: Indymedia.org - 13 gennaio 2007

Le strade di Cochabamba sono state di nuovo teatro di scontri tra movimenti sociali e sostenitori dell'impopolare sindaco. Contadini, nativi, cocaleros (coltivatori di foglie di coca) e gruppi indipendenti hanno protestato sin dall'inizio della settimana chiedendo le dimissioni del sindaco Manfred Reyes Vila. Dopo la violenta repressione di una marcia lunedì, i manifestanti sono rimasti nella piazza centrale della città (piazza 14 settembre) per una veglia; altre simili si sono tenute in altre piazze della zona centrale.
Giovedì 11 gennaio una marcia dei difensori del sindaco ha penetrato le barricate di polizia nel centro della città e ha attaccato decine di dimosttranti dei movimenti sociali con mazze da baseball, armi da fuoco e coltelli per cercare di riottenere il controllo della piazza 14 settembre, sede del Municipio. La polizia è avanzata usando gas lacrimogeni, che hanno dato il via a violenti scontri. C'è un gran numero di persone ferite: 115 circa secondo gli ultimi conteggi, e due morti. Sono il cocalero Nicomedes Gutiérres, ucciso da un colpo di pistola, e Cristian Urresty del gruppo 'Giovani per la democrazia', morto strangolato.
Il sindaco Manfred Vila ha abbandonato Cochabamba la stessa mattina in cui è stato dato l'annuncio degli scontri, rifugiandosi in un hotel a La Paz. Nel frattempo, quel pomeriggo, si è tenuto un meeting tra gli alleati del sindaco nelle città di Benji, Tarija, Santa Cruz, La Paz e Cochabamba. Hanno deciso di comune accordo che non stabiliranno un dialogo con il governo federale e che porteranno avanti azioni di solidarietà al sindaco Vila. Nella notte, il governo federale ha annunciato che durante gli scontri tre persone, tutte collegate al Comitato civico di Cochabamba, sono state trattenute con armi da fuoco, e ha sottolineato come “l'intolleranza e il rifiuto di negoziare” da parte di Manfred Vila abbiano dato come risultato un grave conflitto sociale .

Note: Feature originale:
http://www.indymedia.org/en/2007/01/878309.shtml
Per aggiornamenti:
http://bolivia.indymedia.org
http://upsidedownworld.org

Tradotto da Chiara Rancati per www.peacelink.it
Il testo è liberamente utilizzabile per scopi non commerciali citando la fonte, l'autore e il traduttore.

Articoli correlati

  • Bolivia: il ritorno del golpismo
    Latina
    Il governatore del dipartimento di Santa Cruz Camacho, ha proclamato uno sciopero a oltranza

    Bolivia: il ritorno del golpismo

    A seguito dello spostamento della data del Censo de Población y Vivienda, l’ultradestra ha promosso tre settimane di sciopero ad oltranza con epicentro il dipartimento di Santa Cruz per destabilizzare il governo di Luis Arce
    16 novembre 2022 - David Lifodi
  • Bertha Zúniga “Le trasformazioni devono venire dai popoli”
    Latina
    Honduras

    Bertha Zúniga “Le trasformazioni devono venire dai popoli”

    Copinh chiede al nuovo governo di creare le basi per il cambiamento
    e si manterrà vigile
    27 gennaio 2022 - Giorgio Trucchi
  • La Bolivia che verrà
    Latina
    Il Movimiento al Socialismo dovrà guardarsi dalle manovre di destabilizzazione della destra

    La Bolivia che verrà

    «Abbiamo recuperato la democrazia e la speranza» sono state le prime parole pronunciate da Luis Arce dopo la sua elezione
    25 ottobre 2020 - David Lifodi
  • Bolivia, dove il popolo ha sconfitto il colpo di stato
    Latina

    Bolivia, dove il popolo ha sconfitto il colpo di stato

    Undici mesi dopo la rottura istituzionale risorge la speranza
    23 ottobre 2020 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)