L’oro nero e i bambini malati

11 dicembre 2006
Flaviano Bianchini

Nel 1954, un gruppo di mercenari capitanati dalla CIA ha invaso il Guatemala per spodestare il governo regolarmente eletto di Jacobo Arbenz Guzman. L’invasione fu promossa in onore della lotta contro il comunismo anche se in realtà il governo Arbenz era tutto meno che comunista. Solo era un governo democratico che si stava battendo per il vantaggio della maggioranza e non per il benestare dei soliti pochi.
Il giorno dell’abbandono da parte di Arbenz il generale Castillo Armas arrivò in Guatemala a bordo dell’aereo dell’ambasciatore statunitense John Peurifoy e si chiuse con quest’ultimo nell’ambascita da dove redassero le nuove leggi che distruggevano tutto quello che Arbenz aveva fatto. Il tutto per poter mantenere il bene della oligarchia bianca che aveva in mano il potere. Tra queste leggi c’era anche la legge sull’estrazione petrolifera. Legge che fu redatta in inglese nella versione originale e che fu tradotta allo spagnolo solo un paio di anni dopo.
Oggi, grazie a questa legge, le compagnie petrolifere hanno la strada spianata e possono fare un po’ quello che vogliono. E così nella regione dell’alta Verapaz c’è un pozzo petrolifero di nome Rubelsalto che, grazie alla legge e ai suoi contatti, si può permettere di fare quello che vuole della salute della popolazione locale. Chiaro che in europa o negli Stati Uniti questo pozzo dovrebbe rispettare certe leggi ambientali sulle emissioni di gas inquinanti ma qui le cose non vanno così. Nei paesi di Linterna e Samaria la gente è obbligata a respirare un’aria carica di gas tossici emessi dal pozzo petrolifero. In questi due villagi la metà dei bambini si ammala di polmonite (malattia potenzialmente letale nel terzo mondo) prima di compiere i cinque anni. Il 61% delle malattie registrate nei bambini sotto i 10 anni sono di carattere polmonare. E quasi tutti i bambini hanno patito una malattia polmonare nell’ultimo anno. E tutti questi bambini non hanno accesso all’ospedale della compagnia perché quello è riservato solo ai dipendenti.
Le lamine con cui sono costruiti i tetti delle case devono essere cambiate ogni sei mesi perché vengono corrose dalle polveri sottili che si depositano su di esse, ugual sorte spetta al filo spinato con cui sono costruiti i recinti per il bestiame.
La compagnia continua a sostenere di portare sviluppoma l’indice d’analfabetismo dei due villaggi è di molto superiore alla media nazionale e regionale. Forse lo sviluppo che loro intendono è lo sviluppo delle malattie polmonari dei bambini innocenti.

Articoli correlati

  • Venezuela sotto attacco
    Latina
    Proseguono le provocazioni statunitensi

    Venezuela sotto attacco

    In una situazione geopolitica già complessa gli Stati Uniti sono alla ricerca del casus belli contro Caracas utilizzando la scusa della lotta al narcotraffico.
    21 settembre 2025 - David Lifodi
  • Guatemala: la vita impossibile dei giornalisti comunitari
    Latina
    Norma Sancir, da nove anni, attende di essere scagionata dalle accuse di “disordine pubblico”

    Guatemala: la vita impossibile dei giornalisti comunitari

    Arrestata nel 2014 mentre copriva una protesta degli indigeni maya, in qualità di operatrice dell’informazione comunitaria, la giornalista si è sempre battuta per i diritti della popolazione maya ch´ortí´, denunciandone gli abusi da parte dello stato guatemalteco.
    18 marzo 2024 - David Lifodi
  • Segnali di cambiamento
    Latina
    Guatemala

    Segnali di cambiamento

    Ex procuratore per i diritti umani analizza i primi giorni del nuovo governo
    7 febbraio 2024 - Giorgio Trucchi
  • Guatemala: Arévalo sfida il Patto dei Corrotti
    Latina
    Il presidente guatemalteco, democraticamente eletto lo scorso 20 agosto, dovrebbe insediarsi oggi

    Guatemala: Arévalo sfida il Patto dei Corrotti

    Negli ultimi quattro mesi in cui l’oligarchia ha fatto di tutto per estrometterlo illegalmente dalla guida del paese.
    14 gennaio 2024 - David Lifodi

Sociale.network

@peacelink - 7/11/2025 14:11

I crimini di russi in : chi e perché sta bloccando la Corte Penale Internazionale - Valigia Blu

valigiablu.it/crimini-guerra-r

@peacelink - 7/11/2025 14:09

Il presente e il futuro dell’ senza uomini | il manifesto

Giovani in fuga, e : al fronte i soldati scarseggiano, mentre nelle retrovie i civili fanno di tutto per sfuggire alla

ilmanifesto.it/il-presente-e-i

@peacelink - 7/11/2025 8:34

euractiv.it/section/capitali/n

Oggi, venerdì 7 novembre, sarà presentato al governo belga un piano di difesa dai del valore di 50 milioni di euro e discuterà un ulteriore coordinamento con il commissario europeo alla Difesa Andrius .

@peacelink - 7/11/2025 8:31

retepacedisarmo.org/2025/la-ca

Dal 20 ottobre al 4 dicembre 2025: negli ospedali, nelle università e nelle scuole, nei posti di lavoro, nelle periferie delle città, nelle carceri, nei consultori, nei centri per i migranti.

Parte il 20 ottobre da Campobello di Mazara (Trapani), con la solidarietà con i migranti la “Carovana per un’economia di pace” promossa da Sbilanciamoci! e dalla Rete Pace e Disarmo.

@peacelink - 7/11/2025 6:53

Arrestato Almasri, è accusato di aver torturato i detenuti e averne ucciso uno | ANSA.it

La Procura generale libica ha ordinato la detenzione di Osama Anjim e il suo rinvio a giudizio con l'accusa di di detenuti e della morte di uno di loro sotto tortura.

@peacelink - 7/11/2025 6:51

La è ospitata da una nazione governata da un presidente progressista, .

@peacelink - 7/11/2025 6:43

Il baritono russo non canterà nel Don Giovanni al Filarmonico di : "È vicino a ", esulta la Fondazione .
Rainews

@peacelink - 7/11/2025 6:36

è un monumento alla stupidità militare

@peacelink - 6/11/2025 22:19

Amnesty International ha sollecitato protezione per la popolazione civile della regione sudanese del , sottoposta a un crescendo di attacchi da parte dei paramilitari delle Forze di supporto rapido (). “Il mondo non può continuare a girare le spalle alla popolazione civile del Sudan. È incomprensibile rimanere a guardare mentre i civili rischiano di essere uccisi dalle Fsr", ha dichiarato Agnés Callamard, segretaria generale di .

amnesty.it/sudan-urgente-prote

@peacelink - 6/11/2025 22:15

Dall’inizio della guerra in , notava Le Monde, gli incassi extra della per il settore energetico sono stati pari, al 31 dicembre 2024, a 107,7 miliardi di euro (quasi 125 miliardi di dollari) e non è irragionevole pensare che entro fine anno, nonostante il calo dei prezzi rispetto al 2022-2023, possano essere cresciuti di un’altra ventina di miliardi. L’aiuto di Oslo a Kiev dunque è ampiamente finanziato, nell’erario norvegese, dalle ricadute fiscali.

InsideOver

@peacelink - 6/11/2025 22:11


A gestire i flussi di aiuti all' in seno al governo norvegese c’è una vecchia conoscenza di , il ministro delle Finanze, nonché ex primo ministro del Paese e ex segretario generale della , Jens .

InsideOver

@peacelink - 6/11/2025 22:09

A inizio anno la testata danese Politiken arrivò ad accusare la di essere una “profittatrice di guerra” it.insideover.com/guerra/85-mi

@peacelink - 6/11/2025 17:14


Respingere la controriforma della giurisdizione • DomenicoGallo.it

La separazione delle carriere è stata già portata a termine, a Costituzione invariata, con la riforma Cartabia (art. 12 della legge 71/2022) e, ormai, non c’è più nulla da separare. L’oggetto della riforma è la riscrittura del titolo IV della all’unico scopo di restringere o abbattere le garanzie di indipendenza dell’esercizio della giurisdizione.

domenicogallo.it/2025/11/respi

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.25 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)
Caricamento...