Latina

Alba e Mercosur rappresentano le differenti alternative all'Alca

Messico: sorprendente accordo economico con l'Argentina

I legami commerciali stretti dai due paesi segnalano una ripresa del dialogo Fox-Kirchner
13 giugno 2006
David Lifodi

Se l'andamento economico è buono, allora è più semplice mettere da parte le controversie politiche. In un momento in cui all'interno dei paesi aderenti al Mercosur (Argentina, Uruguay, Paraguay, Brasile) la situazione non è così idilliaca, soprattutto per via dell'intenzione del ministro dell'Economia uruguayano Astori di firmare il Trattato di Libero Commercio (Tlc) con gli Stati Uniti, arriva un sorprendente accordo economico tra Messico e Argentina. I legami commerciali stretti dai due paesi segnalano una ripresa del dialogo dopo che i rapporti si erano raffreddati in occasione del vertice delle Americhe tenutosi lo scorso anno proprio in Argentina. In quella circostanza, mentre nelle piazze grandi manifestazioni popolari protestavano per scongiurare la firma dell'Alca, il padrone di casa Kirchner entrò in rotta di collisione con il presidente messicano Fox. Oppositore dell'Alca il primo, fervente sostenitore il secondo, oltre ad essere rimasto uno dei pochi baluardi statunitensi in America Latina. Nonostante questo i due presidenti firmarono una bozza di accordo per l'Acuerdo de Complementacion Economica (denominato anche Ace 6) e di cui adesso è stato deciso l'ampliamento pochi giorni fa a Città del Messico in seguito alla ratifica di entrambi i paesi. In realtà l'avvio della cooperazione economica tra Messico e Argentina risale al 1993, e nel luglio del 2002 il resto dei paesi aderenti al blocco commerciale del Mercosur seguì la direzione presa da Buenos Aires. Con l'entrata in vigore di questo accordo ci si attende che il commercio bilaterale tra i due paesi raggiunga un incremento di 716 milioni di dollari.
A prima vista l'Ace 6 potrebbe dare l'impressione di essere una sorta di Tlc camuffato, come i tanti accordi bilaterali firmati dagli Stati Uniti con molte delle ormai esauste repubbliche centroamericane, ma in realtà non si tratta di un accordo di libero commercio, che è stato tra l'altro vietato e messo al bando proprio dall'Argentina come paese integrante del Mercosur.
L'Acuerdo de Complementacion Economica stabilisce che 2664 beni prodotti in Argentina possano essere importati in forma illimitata e senza alcun vincolo economico (ad esempio quelli imposti dalle dogane) nel mercato messicano, mentre da parte messicana saranno 3065 i prodotti che potranno arrivare in Argentina senza il pagamento di alcun tipo di dazio. Tra i prodotti che non saranno più sottoposti ai dazi doganali si trovano minerali e combustibili, macchinari meccanici, il settore manifatturiero, cosmetici, vernici, medicinali. Tra i paesi del Mercosur quello che ha stretto maggiori relazioni economiche con il Messico resta comunque l'Uruguay, mentre Brasile e la stessa Argentina hanno comunque limitato la loro apertura verso il vicino degli Stati Uniti. Peraltro giova ricordare che il Messico ha deciso di diversificare i paesi con cui stringere legami commerciali proprio per difendersi dell'invadenza degli Stati Uniti, ormai veri padroni e monopolizzatori del mercato messicano: di circa 130 milioni di dollari che esporta il Messico con la vendita dei suoi prodotti, circa cento finiscono per essere diretti verso il grande e ingombrante vicino del Nord.
Pur non trattandosi di un Tlc è però altrettanto innegabile che l'Acuerdo de Complementacion Economica risponde comunque più ad una gestione diretta ad avvantaggiare i maggiori gruppi economici di entrambi i paesi che non le piccole imprese, le cooperative e in generale tutte quelle forme di economia popolare che si sono sviluppate in Argentina in seguito alla crisi di inizio Duemila. Sebbene Kirchner per adesso non sembri interessato all'adesione all'Alba (Alternativa Bolivariana per le Americhe) di cui gli alfieri principali sembrano essere rimasti Bolivia, Venezuela e Cuba, al contrario sarà interessante vedere quale potrebbe essere l’eventuale ruolo di Chavez all'interno del Mercosur, di cui si è vociferato negli ultimi mesi, soprattutto perché l'Alba intende creare una forte unità popolare latinoamericana in cui i paesi godano di un'indipendenza energetica e di un'autonomia finanziaria che riesca ad evitar loro la dipendenza dalle grandi imprese transnazionali che hanno la loro sede principalmente negli Stati Uniti.

Note: Articolo realizzato da David Lifodi per www.peacelink.
Il testo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando la fonte e l'autore

Articoli correlati

  • Russia e Cina: la strategia di dedollarizzazione e la ricerca di un nuovo ordine mondiale
    Economia
    Dai documenti del Washington Post emerge l'obiettivo di un'alleanza strategica

    Russia e Cina: la strategia di dedollarizzazione e la ricerca di un nuovo ordine mondiale

    Le autorità russe, nel tentativo di minare il potere degli Stati Uniti e dell'Occidente, stanno lavorando per rafforzare ulteriormente l'alleanza economica con la Cina, delineando piani per una maggiore cooperazione in settori cruciali come l'intelligenza artificiale e i sistemi informatici.
    28 gennaio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Cosa è la dedollarizzazione
    Economia
    Il Sud Globale sfida l'economia americana

    Cosa è la dedollarizzazione

    Il futuro dell'economia mondiale sarà basato sui BRICS (Brasile, Russia, India, Sudafrica e Cina). In questo filmato di Presa Diretta viene spiegata come cambia il commercio internazionale. Questa pagina web contiene un supporto didattico per comprendere meglio la dedollarizzazione e il Sud Globale.
    30 ottobre 2023 - Redazione PeaceLink
  • Una revisione femminista dei progetti per l'emancipazione economica delle donne
    Sociale
    Le donne nell'economia siriana

    Una revisione femminista dei progetti per l'emancipazione economica delle donne

    Le donne siriane in generale sono ancora assunte per lavori che continuano a tramandare ruoli di genere tradizionali e patriarcali, come lavori d’ufficio o posizioni che richiedono esclusivamente donne.
    14 dicembre 2022 - Thuraya Hijazi
  • La crescita del potere delle multinazionali
    Economia
    Edizione del 2022 con dati 2021

    La crescita del potere delle multinazionali

    Le multinazionali che stanno crescendo più rapidamente sono quelle digitali. Molte multinazionali hanno fatturati superiori al prodotto interno lordo degli stati ed usano il loro potere per condizionare le scelte di governi e parlamenti. Ecco le reti con cui svolgono attività di lobby politica.
    14 novembre 2022 - Centro Nuovo Modello di Sviluppo
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)