Latina

Dal sito

Honduras: il cianuro delle miniere ed i figli dei minatori

Nella frazione di Nueva Palo Ralo, dove la Glamis Gold usa nelle sue miniere d' oro cianuro a ciclo aperto, l' 83% dei bambini nati negli ultimi 4 anni hanno una grave malformazione, valore difficilmente imputabile al caso o ad una coincidenza
22 maggio 2006
Flaviano Bianchini


Ben prima di arrivare in Guatemala Glamis Gold faceva le prove in Honduras. Nel Valle de Siria il progetto San Martin opera già da 6 anni. Qui Glamis Gold non ha trovato le resistenze che ci sono state in Guatemala e quindi, tramite la sussidiaria Entre Mares, si è permessa di usare cianuro a ciclo aperto. Nel progetto Marlin in Guatemala il cianuro è a ciclo chiuso, cioè resta chiuso in dei grandissimi cilindri (il cui trasporto aveva quasi dato il via ad una rivoluzione) o nell’invaso di lisciviazione. Già così il cianuro si presenta pericolosissimo a causa delle possibili perdite dai cilindri e della famosa diga piena di acqua cianurata che potrebbe straripare da un momento all’altro o, semplicemente, avere infiltrazioni sotterranee.
Qui in Honduras le cose stanno ancora peggio. La miniera mangia la montagna, le rocce estratte vengono triturate e ammassate in delle grandi montagne alte anche 100 m. In cima a queste montagne di detriti vengono installati dei dispositivi di irrigazione del tutto simili a quelli che si utilizzano in estate per irrigare i campi. Solo che anzi che innaffiare campi di fiori questi dispositivi spargono ai quattro venti 6 tonnellate di cianuro di sodio al giorno. Quando 300 mg di questa sostanza sono sufficienti ad uccidere un uomo. Questa acqua poi viene raccolta da dei canali di scolo, da lì si estrae l’oro e l’argento, il resto, semplicemente lo si butta nel fiume. Il cianuro non è un gran problema perché si decompone abbastanza in fretta, ma grazie alla stessa proprietà per cui si lega a oro e argento il cianuro si lega a tutti i metalli pesanti che poi restano nell’acqua e nel suolo per millenni.
Nella frazione di Nueva Palo Ralo (le vecchia è stata distrutta per dar spazio alla miniera) negli ultimi 4 anni sono stati concepiti 20 bambini. 3 sono stati abortiti, 3 sono morti prima di compiere un mese e una bimba ha la sindrome di Wernik Hoffman che le impedisce di muovere anche un solo muscolo.
Sempre in Nueva Palo Ralo ci sono 11 persone che lavorano nella miniera, 6 di loro hanno avuto un bambino negli ultimi 4 anni: 5 di questi 6 bambini o sono morti o sono malati, se calcoliamo la percentuale arriva all’83%, valore difficilmente imputabile al caso o ad una coincidenza. La stessa compagnia, che ha palesemente manipolato i dati per anni, ha ammesso che questa frazione ha bevuto per ben quattro anni acqua con valori di arsenico 5 volte sopra il limite honduregno. Se consideriamo che il valore limite honduregno è 20 volte più alto del limite europeo e nord-americano allora questo valore supera di ben 100 volte il limite dei paesi “sviluppati”. E ci tengo a scrivere “sviluppati” tra virgolette dato che i titolari di questo disastro sono canadesi e statunitensi.
In più bisogna considerare che, a detta della popolazione, la frazione Nuevo Palo Ralo non è la più affettata, la più affettata è El Padernal, dove, su un totale di 320 alunni la scuola elementare ne conta più di 150 con eczemi, funghi e perdita di capelli.
Il Valle de Siria era il granaio dell’Honduras, ora nessuno vuole mangiare pane all’arsenico o al piombo e l’economia di questa zona è in ginocchio. Il Valle de Siria si sta trasformando da granaio a cimitero dell’Honduras.

Articoli correlati

Sociale.network

@peacelink - 7/11/2025 14:11

I crimini di russi in : chi e perché sta bloccando la Corte Penale Internazionale - Valigia Blu

valigiablu.it/crimini-guerra-r

@peacelink - 7/11/2025 14:09

Il presente e il futuro dell’ senza uomini | il manifesto

Giovani in fuga, e : al fronte i soldati scarseggiano, mentre nelle retrovie i civili fanno di tutto per sfuggire alla

ilmanifesto.it/il-presente-e-i

@peacelink - 7/11/2025 8:34

euractiv.it/section/capitali/n

Oggi, venerdì 7 novembre, sarà presentato al governo belga un piano di difesa dai del valore di 50 milioni di euro e discuterà un ulteriore coordinamento con il commissario europeo alla Difesa Andrius .

@peacelink - 7/11/2025 8:31

retepacedisarmo.org/2025/la-ca

Dal 20 ottobre al 4 dicembre 2025: negli ospedali, nelle università e nelle scuole, nei posti di lavoro, nelle periferie delle città, nelle carceri, nei consultori, nei centri per i migranti.

Parte il 20 ottobre da Campobello di Mazara (Trapani), con la solidarietà con i migranti la “Carovana per un’economia di pace” promossa da Sbilanciamoci! e dalla Rete Pace e Disarmo.

@peacelink - 7/11/2025 6:53

Arrestato Almasri, è accusato di aver torturato i detenuti e averne ucciso uno | ANSA.it

La Procura generale libica ha ordinato la detenzione di Osama Anjim e il suo rinvio a giudizio con l'accusa di di detenuti e della morte di uno di loro sotto tortura.

@peacelink - 7/11/2025 6:51

La è ospitata da una nazione governata da un presidente progressista, .

@peacelink - 7/11/2025 6:43

Il baritono russo non canterà nel Don Giovanni al Filarmonico di : "È vicino a ", esulta la Fondazione .
Rainews

@peacelink - 7/11/2025 6:36

è un monumento alla stupidità militare

@peacelink - 6/11/2025 22:19

Amnesty International ha sollecitato protezione per la popolazione civile della regione sudanese del , sottoposta a un crescendo di attacchi da parte dei paramilitari delle Forze di supporto rapido (). “Il mondo non può continuare a girare le spalle alla popolazione civile del Sudan. È incomprensibile rimanere a guardare mentre i civili rischiano di essere uccisi dalle Fsr", ha dichiarato Agnés Callamard, segretaria generale di .

amnesty.it/sudan-urgente-prote

@peacelink - 6/11/2025 22:15

Dall’inizio della guerra in , notava Le Monde, gli incassi extra della per il settore energetico sono stati pari, al 31 dicembre 2024, a 107,7 miliardi di euro (quasi 125 miliardi di dollari) e non è irragionevole pensare che entro fine anno, nonostante il calo dei prezzi rispetto al 2022-2023, possano essere cresciuti di un’altra ventina di miliardi. L’aiuto di Oslo a Kiev dunque è ampiamente finanziato, nell’erario norvegese, dalle ricadute fiscali.

InsideOver

@peacelink - 6/11/2025 22:11


A gestire i flussi di aiuti all' in seno al governo norvegese c’è una vecchia conoscenza di , il ministro delle Finanze, nonché ex primo ministro del Paese e ex segretario generale della , Jens .

InsideOver

@peacelink - 6/11/2025 22:09

A inizio anno la testata danese Politiken arrivò ad accusare la di essere una “profittatrice di guerra” it.insideover.com/guerra/85-mi

@peacelink - 6/11/2025 17:14


Respingere la controriforma della giurisdizione • DomenicoGallo.it

La separazione delle carriere è stata già portata a termine, a Costituzione invariata, con la riforma Cartabia (art. 12 della legge 71/2022) e, ormai, non c’è più nulla da separare. L’oggetto della riforma è la riscrittura del titolo IV della all’unico scopo di restringere o abbattere le garanzie di indipendenza dell’esercizio della giurisdizione.

domenicogallo.it/2025/11/respi

Dal sito

Siamo vivi quando non abbiamo certezze.

Graham Greene

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.25 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)
Caricamento...