Latina

Venezuela: democrazia partecipativa

Caracas finanzia progetti di sviluppo e il popolo controlla (ma non solo)
20 febbraio 2006
Diego Brugnoni

Mentre il solito Mario Vargas Llosa professa sui giornali asserviti che «Chávez es un peligro para la democracia latinoamericana» e che «questa sinistra pone davvero in pericolo il futuro della democrazia in America Latina», solo qualche giorno fa cominciava proprio in Venezuela un'altra tappa verso la democrazia partecipativa.
Quantunque non siano mancate voci critiche riguardo l'attuazione del progetto, l'impegno di Hugo Chávez verso una maggiore partecipazione popolare nella vita politica è indubbiamente lodevole.

In sette comuni venezuelani si sono infatti attivati "consigli di pianificazione della comunità", impegnati nel controllo della regolare esecuzione di 653 progetti (recentemente finanziati da Caracas). I piani interessano direttamente la vita dei cittadini, coprendo questioni delicate come la distribuzione d'energia elettrica e di acqua potabile.
Jorge Luís García Carneiro (Ministero della partecipazione popolare ed evoluzione sociale) ha spiegato che «i consigli della comunità sono l'unità di base della pianificazione in cui la gente forma, esegue, controlla e valuta le politiche pubbliche».
Si conta di estendere e sviluppare l'esperienza a tutti i cittadini facenti parte dei 335 comuni del Venezuela.

In forza della Costituzione approvata nel 1999, l'augurio è che il corso venezuelano possa compiutamente sostenere un'opposizione popolare autonoma e capillarmente diffusa contro violazioni e pratiche corruttive.

Articoli correlati

  • Venezuela: Exxon Mobil dietro alla disputa sull'Esequibo
    Latina
    Il contenzioso con la Guyana è ripreso con maggior forza. Il 3 dicembre il referendum consultivo

    Venezuela: Exxon Mobil dietro alla disputa sull'Esequibo

    La multinazionale petrolifera in pratica decide la politica del paese e utilizza tutti gli strumenti in suo possesso per evitare una risoluzione diplomatica e al tempo stesso scaricare la colpa su Caracas.
    6 novembre 2023 - David Lifodi
  • Assedio al Venezuela
    Latina
    Intervistate dodici personalità di primo piano della Rivoluzione bolivariana

    Assedio al Venezuela

    Il libro di Geraldina Colotti, Veronica Díaz e Gustavo Villapol racconta la resistenza del paese di fronte alla guerra ibrida, ma astutamente non dichiarata, scatenata dagli Usa.
    4 dicembre 2022 - David Lifodi
  • Venezuela: la relatrice Onu Alena Douhan contesta le sanzioni economiche Usa e Ue
    Latina
    “Hanno un effetto devastante sulla popolazione e rappresentano un attacco ai diritti umani”

    Venezuela: la relatrice Onu Alena Douhan contesta le sanzioni economiche Usa e Ue

    L’ambasciatrice dell’Unione europea in Venezuela Isabel Brilhante Pedrosa considerata "persona non grata" da Arreaza e Maduro
    7 marzo 2021 - David Lifodi
  • Venezuela: il chavismo riconquista l’Assemblea nazionale
    Latina
    Nelle elezioni del 6 dicembre, definite regolari dagli osservatori internazionali

    Venezuela: il chavismo riconquista l’Assemblea nazionale

    Non paga la strategia dell’opposizione che ha invitato all’astensione e gridato ai brogli prima della chiusura delle urne
    8 dicembre 2020 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)