Latina

Intanto, il Ministro dell'Acqua accusa la multinazionale Suez-Lyonnaise des Eaux

Bolivia: Evo Morales dimezza il suo stipendio

Percepirà il 57% in meno, come promesso
27 gennaio 2006
Diego Brugnoni (http://webrebelde.blogosfere.it)

Il presidente eletto della Bolivia, Evo Morales, ha ridotto il suo salario del 57% scendendo a 1.384 euro al mese; i parlamentari dovranno rivedere il loro compenso, dal momento che nessun dipendente pubblico può percepire più del Capo di Stato (27 senatori e 130 deputati hanno al momento un corrispettivo di 3.300 euro mensili, davvero tanto per la Bolivia).

Come sempre accade quando si parla di stipendi della classe politica o di finanziamenti più o meno leciti ai partiti, il rischio è quello di cavalcare l'onda dell'antipolitica - talvolta legittimamente.
Una persona mediamente coscienziosa sa che un taglio dello stipendio generalizzato alla classe politica non è una riforma strutturale: piuttosto, un esempio di austerità e un messaggio puro, almeno nel caso di Morales.
Una persona mediamente coscienziosa che non si accontenta facilmente delle cronache stolte della stampa, sa che il programma di Evo Morales è ben più cose di una scelta comunque apprezzabile e capace di portare effetti positivi (specie nei campi chiave della sanità e dell'istruzione, dove Morales ha intenzione di dirottare i soldi così risparmiati).

Intanto arriva la bella dichiarazione di Abel Mamaní - 38 anni, Ministro dell'Acqua criticato per scarsa conoscenza della materia - e di sicuro, per strane leggi del mestiere, non avrà la stessa risonanza della notizia di cui sopra: "A El Alto 200.000 persone, pari al 20% della popolazione, non hanno acqua. [...] Suez (la multinazionale francese che gestisce l'acquedotto) purtroppo continua a essere operativa in Bolivia. Ma a marzo avremo i primi risultati delle revisioni contabili che abbiamo chiesto. Con le mobilitazioni abbiamo ottenuto che i prezzi per gli allacci delle condutture dell’acqua potabile e delle fognature siano scesi da 249 a 180 dollari, che è comunque troppo. I nostri vicini ci hanno dimostrato che l’allaccio di questi servizi a domicilio può costare molto meno, tra 65 e 70 dollari"

Note: L'intervista di Abel Mamaní al Clarín: http://www.clarin.com/diario/2006/01/26/elmundo/i-02001.htm

Articoli correlati

  • Bolivia: il ritorno del golpismo
    Latina
    Il governatore del dipartimento di Santa Cruz Camacho, ha proclamato uno sciopero a oltranza

    Bolivia: il ritorno del golpismo

    A seguito dello spostamento della data del Censo de Población y Vivienda, l’ultradestra ha promosso tre settimane di sciopero ad oltranza con epicentro il dipartimento di Santa Cruz per destabilizzare il governo di Luis Arce
    16 novembre 2022 - David Lifodi
  • La Bolivia che verrà
    Latina
    Il Movimiento al Socialismo dovrà guardarsi dalle manovre di destabilizzazione della destra

    La Bolivia che verrà

    «Abbiamo recuperato la democrazia e la speranza» sono state le prime parole pronunciate da Luis Arce dopo la sua elezione
    25 ottobre 2020 - David Lifodi
  • Bolivia, dove il popolo ha sconfitto il colpo di stato
    Latina

    Bolivia, dove il popolo ha sconfitto il colpo di stato

    Undici mesi dopo la rottura istituzionale risorge la speranza
    23 ottobre 2020 - Giorgio Trucchi
  • Bolivia: sconfitti i golpisti
    Latina
    Luis Arce, con il 53% dei voti, è il nuovo presidente del paese

    Bolivia: sconfitti i golpisti

    Nonostante i piani di destabilizzazione delle destre facessero presagire il peggio anche a pochi giorni dal voto.
    19 ottobre 2020 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)