Latina

Cile: multinazionale mineraria tenta di manipolare l 'opinione pubblica

l'organizzazione ambientalista Cile Sostenibile ha accusato i dirigenti della compaginia mineraria canadese Barrick Gold di manipolare l'opinione pubblica mediante una campagna di comunicazione che ha distorto il Sistema di Valutazione Ambientale
16 novembre 2005
Tradotto da per PeaceLink
Fonte: Adital

Sara Larraín, direttrice di Cile Sostenibile comunica:
“I cileni, negli ultimi mesi, abbiamo dovuto assistere ad una campagna di comunicazioni da parte della Barrick Gold, che per ben tre volte ha cambiato la natura dei ghiacciai per confondere sia le autorità che l’opinione pubblica, arrivando anche a dividere la Giunta di Vigilanza di Huasco.
Prima avevano detto che erano ghiacciai, confermato dal Centro Studi Scientifici di Valdivia; una settimana fa hanno detto che sono soltanto delle masse di ghiaccio superficiale, e adesso dichiarano che sono riserve di ghiaccio e non dei ghiacciai tradizionali. Il paese diffida da questa linea seguita dall’azienda, e sollecita Corema ad utilizzare la consulenza d’esperti in ghiacciai, indipendenti, per verificare che questa non sia l’ennesima manipolazione da parte della Barrick.

L’azienda presenta come giustificazione, per controllare cinque ettari degli “ex ghiacciai”, che questi si stanno riducendo naturalmente e che in futuro scompariranno. Questo elemento è quello che, principalmente, ha determinato la protezione dei ghiacciai come priorità a livello mondiale, dal momento che nel contesto del riscaldamento globale, l’obiettivo e quello di prolungare la loro vita come riserva d’acqua per il futuro.

Concludendo: “Secondo le informazioni fornite dalla Barrick alla stampa, non ci sono nuove misure per limitare gli accordi che l’azienda ha già negoziato con la Giunta d’Irrigazione di Huasco, in base al contratto del 30 giugno scorso. Nell’articolo 7 del suddetto contratto, si stabilisce la costruzione di un bacino artificiale per un valore di 5 milioni di dollari. Il monitoraggio ed il trattamento degli acidi – utilizzati per l’estrazione dei minerali (n.d.t.) –, era già stato stabilito nell’articolo sesto del contratto di risarcimento tra la Barrick e la Giunta d’Irrigazione.

La distorsione delle informazioni da parte della Barrick, hanno influenzato gravemente l’attuale Sistema di Valutazione Ambientale, dal momento che si modifica, arbitrariamente, la linea d’intervento e si negoziano, sia l’intensità dell’impatto ambientale sia i risarcimenti, prima che siano fissati dalle autorità competenti.

La nostra conclusione in relazione al caso Barrick, è che le autorità devono introdurre delle modifiche conformi alla legge, che impediscano la negoziazione dei risarcimenti al di fuori del Sistema di Valutazione Ambientale, prima che questo sia approvato dalle autorità.
E’ altrettanto urgente tenere in disparte i consulenti dell’azienda, dato che si prestano – come abbiamo ora dimostrato – alla manipolazione delle informazioni: I ghiacciai non sono più ghiacciai e la presunta indagine indipendente non è tale, dal momento che è stato contrattata dalla Giunta d’Irrigazione, che a loro volta sono stati contrattati dalla Barrick.”

Note: Tradotto da Alejandra Bariviera per www.peacelink.it
Il testo e' liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando la
fonte, l'autore e il traduttore.

Articoli correlati

  • Cile: vittoria dimezzata della destra
    Latina
    Nel referendum costituzionale di ieri, 17 dicembre

    Cile: vittoria dimezzata della destra

    Il 55,8% degli elettori ha respinto la modifica della Costituzione proposta dall’estrema destra, ma a rimanere in vigore è comunque il testo pinochettista.
    18 dicembre 2023 - David Lifodi
  • A cinquant'anni dal golpe fascista in Cile
    Editoriale
    Le responsabilità del governo degli Stati Uniti

    A cinquant'anni dal golpe fascista in Cile

    La CIA intraprese varie operazioni segrete per destabilizzare Salvador Allende che l'11 settembre dichiarò: "Ma il domani sarà del popolo, sarà dei lavoratori. L’umanità avanza verso la conquista di una vita migliore. Pagherò con la vita la difesa dei principi cari a questa Patria".
    11 settembre 2023 - Alessandro Marescotti
  • Cile: come ripartire dopo la sconfitta dell’Apruebo?
    Latina
    Intellettuali, giornalisti e politologi analizzano il risultato delle urne

    Cile: come ripartire dopo la sconfitta dell’Apruebo?

    L’esito del voto del 4 settembre ha lasciato molti dubbi e poche certezze sul futuro del paese
    13 settembre 2022 - David Lifodi
  • Cile: alcune ragioni del no alla nuova Costituzione
    Latina
    Un’occasione del genere difficilmente si ripresenterà nel breve periodo

    Cile: alcune ragioni del no alla nuova Costituzione

    Sull’esito del voto ha pesato lo scollamento tra il paese reale e il governo di Gabriel Boric
    7 settembre 2022 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)