Latina

All'interno del paese regna una situazione di incertezza

Ecuador: Gutierrez arrestato al suo rientro in patria

Le compagnie petrolifere la fanno da padrone
17 ottobre 2005
David Lifodi

L'arresto di Lucio Gutierrez, avvenuto sabato scorso, ha scosso la politica ecuadoriana. L'ex presidente, destituito lo scorso aprile (per la terza volta in poco più di otto anni un governo regolarmente eletto è costretto alla fuga prima della fine del suo mandato), non ha mai riconosciuto l'esecutivo insediatosi dopo il suo abbandono del palazzo presidenziale, anzi, ha sempre coltivato l'idea di tornare nel suo paese sfruttando la situazione di forte instabilità politica.
Appena tornato in Ecuador dalla Colombia, dove era fuggito in seguito alle rivolte di piazza della popolazione al grido "que se vayan todos" (come in Argentina), Gutierrez era fermamente intenzionato non solo a stabilirsi di nuovo a Quito, ma addirittura a candidarsi di nuovo al potere.
Appena atterrato nella basa militare di Manta (tra l'altro ceduta agli Stati Uniti), il colonnello Gutierrez, come ama farsi chiamare, è stato immediatamente arrestato insieme al fratello e ad alcune persone a lui vicine con l’accusa di mettere in pericolo la sicurezza nazionale e condotto presso il carcere "Garcia Moreno" della capitale Quito.
Gutierrez si era affacciato inizialmente sulla scena della politica ecuadoriana suscitando le speranze sia degli indigeni della Conaie sia dei movimenti sociali latinoamericani, tanto che inizialmente proprio due ministri del suo governo erano indigeni, Luis Macas e Nina Pacarì.
La presenza di una forte componente indigena al governo è però durata lo spazio di pochi mesi: il suo sempre più stretto legame con gli Stati Uniti e l'evidente tentativo di avvicinarsi alla destra hanno presto indotto il movimento indigeno Pachakutik a rompere l'alleanza dopo appena sei mesi e dar vita ad un movimento di organizzazione così ben organizzato che alla fine di agosto, in seguito alle rivolte nei dipartimenti di Sucumbios e Orellana contro le grandi compagnie petrolifere, alcuni commentatori hanno coniato il termine di "intifada india". Inoltre Gutierrez ha pagato a caro prezzo la decisione di sciogliere la Corte Suprema di Giustizia e le manovre per far rientrare in patria uno tra i tanti ex presidenti corrotti della storia del paese, Abdalà Bucaram.
La situazione del paese, anche sotto la guida del nuovo presidente Alfredo Palacio, subentrato a Gutierrez dopo le sollevazioni di Aprile e fino a quel momento vicepresidente, resta confusa. Le dimissioni del ministro dell'economia Rafael Correa, che aveva esposto le sue perplessità di fronte all'obbligo imposto al suo paese di versare il 40% del bilancio statale al pagamento del debito estero, e le difficoltà del presidente Palacio a guidare un paese in cui sono le multinazionali petrolifere (Agip, Repsol, Oxy, tanto per citare le più note) a farla da padrone, aumentano la situazione di incertezza del piccolo paese andino.

Note: Articolo realizzato da David Lifodi per www.peacelink.it
Il testo e' liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando la fonte e l'autore.

Articoli correlati

  • Ecuador: il fallimento della militarizzazione
    Latina
    La strategia repressiva di Noboa non è servita a fermare la violenza dei cartelli della droga

    Ecuador: il fallimento della militarizzazione

    La criminalità organizzata, nonostante i numerosi arresti dell’ultimo periodo, si è impadronita del paese sfruttando le politiche neoliberiste da cui è derivata la crescita di imprese offshore e delle attività di riciclaggio di denaro sporco che le hanno permesso di ramificarsi tra le istituzioni.
    19 febbraio 2024 - David Lifodi
  • Ecuador: un paese carcere
    Latina
    Il presidente Daniel Noboa vuol costruire degli enormi penitenziari per fermare la delinquenza

    Ecuador: un paese carcere

    Negli ultimi cinque anni il tasso di violenza è quintuplicato
    9 gennaio 2024 - David Lifodi
  • Presidenziali Ecuador: vince il neoliberismo
    Latina
    Nel ballottaggio si impone a sorpresa Daniel Noboa

    Presidenziali Ecuador: vince il neoliberismo

    Esponente della destra e miliardario, Noboa, 35 anni, è il più giovane presidente nella storia del paese
    16 ottobre 2023 - David Lifodi
  • Guatemala ed Ecuador: un voto di speranza
    Latina
    In Guatemala, nel ballottaggio, si afferma il timido progressismo di Bernardo Arévalo

    Guatemala ed Ecuador: un voto di speranza

    In Ecuador, la correista Luisa González (Revolución Ciudadana) andrà al ballottaggio del 15 ottobre con circa dieci punti percentuali di vantaggio rispetto a Daniel Noboa, rampollo della borghesia guayaquileña e vicino alla lobby dell’estrattivismo minerario.
    21 agosto 2023 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)