Latina

Brasile: come si falsifica la storia, due pesi, due misure nelle cpi

29 settembre 2005
Valdemar Menezes
Fonte: Adital

COME SI FALSIFICA LA STORIA:
DUE PESI, DUE MISURE NELLE CPI

La faziosità delle correnti che dominano le CPI, Commissioni Parlamentari di Inchiesta, nel Congresso Nazionale, è alquanto scandalosa e elimina la possibilità di qualsiasi giudizio imparziale. Per esempio: il nome del presidente del PSDB (1), Eduardo Azeredo, la cui campagna al governo di Minas Gerais ha ricevuto un donativo di Marcos Valério (2), nello stesso modello di ‘cassa 2’ del PT, Partito dei Lavoratori, del valore di R$ 8,35 milioni, non è stato inviato nella lista di richiesta di cassazione. Tuttavia, il deputato Josè Dirceu (del PT e ex braccio destro di Lula), contro il quale non esiste nessuna prova finora, è il primo della lista e, per di più, gli è negato il diritto di difesa. In realtà, gli accusatori dei deputati del PT non hanno ottenuto nessuna prova di arricchimento illecito contro nessuno di loro. Questo lascia chiaro che non hanno rubato. Al massimo c’è stata la pratica di ‘cassa 2’.
Non si è mai vista una campagna così sporca come quella scatenata incessantemente contro il PT. Si trasmette l’impressione al pubblico che i membri del partito hanno rubato. Genoino (3) e Dirceu non hanno altre fonti di rendita se non la pensione e il salario di deputato, come può essere facilmente comprovato. Molti di quelli che li accusano, dovrebbero pensare due volte prima di parlare. I due hanno rischiato la vita in difesa di ciò che consideravano essere la cosa migliore per il Paese. Mentre grande parte degli attuali leader “democratici” dell’opposizione non facevano altro che guadagnare soldi durante la dittatura, attraverso affari privati, come eredi privilegiati, i due leader petisti rischiavano la vita e venivano arrestati, torturati o esiliati.

Note: (1)É il partito che, oggi, con il PFL ha coagulato gli interessi delle destre piú reazionarie.
(2)Uno dei personaggi che da quasi dieci anni ripassa soldi della “cassa 2” per pagare campagne elettorali di vari partiti.
(3) José Genoino, ex presidente del PT, é stato allontanato con l’accusa –non provata- di ‘cassa 2’ nella ultima campagna elettorale.

Articoli correlati

  • Brasile: quell'imboscata contro i Sem terra
    Latina
    Ancora oggi quell'omicidio resta impunito

    Brasile: quell'imboscata contro i Sem terra

    Il 26 marzo 1998 Onalício Araújo Barros e Valentim Silva Serra, dirigenti dei senza terra, vennero uccisi dai fazendeiros a Parauapebas, stato del Pará, dopo esser stati attirati in una trappola.
    1 aprile 2024 - David Lifodi
  • I ruralistas spadroneggiano in Brasile
    Latina
    Il 21 gennaio scorso è stata uccisa la leader indigena María de Fátima Muniz

    I ruralistas spadroneggiano in Brasile

    Esponente della comunità pataxó hãhãhãi, nel sud dello stato di Bahía, la donna è stata assassinata a seguito di una spedizione della milizia paramilitare Invasão Zero con la complicità della polizia militare che non è intervenuta.
    8 marzo 2024 - David Lifodi
  • Sul Brasile incombono i militari
    Latina
    Nonostante la presidenza di Lula le Forze Armate continuano a godere della più completa impunità

    Sul Brasile incombono i militari

    A conferma di questo il Ministero della Difesa è nelle mani di José Múcio, che ha sempre sminuito l’assalto bolsonarista alle istituzioni dell’8 gennaio 2023.
    5 febbraio 2024 - David Lifodi
  • Brasile: la criminalizzazione della povertà
    Latina
    Il governo brasiliano è balbettante ed ha difficoltà nel far rispettare i diritti umani

    Brasile: la criminalizzazione della povertà

    Nello stato di San Paolo l’Operação Escudo miete vittime tra le fasce sociali più povere e marginali. Nel mirino i giovani delle periferie, i favelados e gli afrobrasiliani.
    2 ottobre 2023 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)