Latina

Brasile: campagna contro la schiavitù

la commissione pastorale della Terra di Bahia e Sergipe, l'associazione degli avvocati dei lavoratori rurali, la Pastorale degli emigranti e il sindacato dei lavoratori delle aziende agricole, agroalimentari dei municipi di Juazeiro, Curaçá, Casa Nova, Sobradinho e Sento Sé (Sintagro) si stanno preoccupando della situazione di precarietà sempre maggiore nelle relazioni lavorative in agricoltura. Nello stato di Bahia i lavoratori e le lavoratrici sono soggette a supersfruttamento e al lavoro da schiavi
13 agosto 2005
Fonte: adital

Según la Comisión Pastoral de la Tierra, en la región oeste del Estado, el agronegocio actúa con una fuerza "avasalladora, no ahorrando personas ni recursos naturales", y ha contribuido para elevar al Estado, en 2003, a la situación de primero en el país en número de trabajadores rescatados de la esclavitud en una acción del Equipo Móvil del Ministerio de Trabajo.

Para sensibilizar a la sociedad en relación con la gravedad del problema, y crear asociaciones de cooperación con las entidades y órganos públicos que actúan o pretenden actuar en esa área, la comisión está organizando el lanzamiento estatal de la Campaña contra el Trabajo Esclavo. Tendrá lugar este lunes 15, en el auditorio de la Asociación Brasileña de Prensa de Salvador, Bahía. El principal objetivo de la Campaña es mostrar que existe trabajo esclavo en Bahía y que existe una campaña actuando para terminar con el mismo.

Antes de la presentación de la campaña, por el coordinador de la Campaña nacional, Frei Xavier Plassat, de Araguaína (Tocantins), se realizará una conferencia: Avances y retrocesos en la erradicación del trabajo esclavo, cuyo disertante será el Juez Jorge Ramos Vieira, del Tribunal Regional del Trabajo (TRT), de Belem (Pará).

Traducción: Daniel Barrantes - daniel.barrantes@gmail.com

Articoli correlati

  • I ruralistas spadroneggiano in Brasile
    Latina
    Il 21 gennaio scorso è stata uccisa la leader indigena María de Fátima Muniz

    I ruralistas spadroneggiano in Brasile

    Esponente della comunità pataxó hãhãhãi, nel sud dello stato di Bahía, la donna è stata assassinata a seguito di una spedizione della milizia paramilitare Invasão Zero con la complicità della polizia militare che non è intervenuta.
    8 marzo 2024 - David Lifodi
  • Sul Brasile incombono i militari
    Latina
    Nonostante la presidenza di Lula le Forze Armate continuano a godere della più completa impunità

    Sul Brasile incombono i militari

    A conferma di questo il Ministero della Difesa è nelle mani di José Múcio, che ha sempre sminuito l’assalto bolsonarista alle istituzioni dell’8 gennaio 2023.
    5 febbraio 2024 - David Lifodi
  • Brasile: la criminalizzazione della povertà
    Latina
    Il governo brasiliano è balbettante ed ha difficoltà nel far rispettare i diritti umani

    Brasile: la criminalizzazione della povertà

    Nello stato di San Paolo l’Operação Escudo miete vittime tra le fasce sociali più povere e marginali. Nel mirino i giovani delle periferie, i favelados e gli afrobrasiliani.
    2 ottobre 2023 - David Lifodi
  • Brasile: sarà riaperto il caso Marielle Franco
    Latina
    Lo ha dichiarato il ministro della Giustizia Flavio Dino

    Brasile: sarà riaperto il caso Marielle Franco

    Tuttavia, in relazione all’omicidio della consigliera comunale di Río de Janeiro per il Partido Socialismo e Liberdade, la strada da percorrere sembra essere ancora lunga
    19 aprile 2023 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)