Latina

Le strategie di conquista spirituale hanno influito in occasione delle elezioni in Brasile

Sulla scena politica latinoamericana irrompono le chiese evangeliche e pentecostali

In Ecuador raccoglie consensi la Federazione Evangelica india
4 maggio 2005
David Lifodi
Fonte: Le Monde Diplomatique: "Il miracolo della moltiplicazione dei voti in Brasile"
"Indios ecuadoregni di fronte alla sfida del dollaro missionario"

Chiese pentecostali popolari e Comunità Evangeliche in America Latina hanno superato il tradizionale predominio della chiesa cattolica: secondo le statistiche riportate da Le Monde Diplomatique, soltanto in Brasile negli ultimi dieci anni gli evangelici sono praticamente raddoppiati passando da 13 a 26 milioni.
Il crescente peso delle organizzazioni evangeliche e pentecostali è aumentato in modo esponenziale non solo in relazione ad un significativo allontanamento di una parte dei fedeli dalla chiesa cattolica (dall'88% nel 1980 al 73,9% nel 2000), ma anche a livello politico.
In occasione delle elezioni municipali del 2004 la competizione elettorale tra il sindaco uscente di San Paolo Marta Suplicy (Pt) e lo sfidante Serra (delfino dell'ex presidente brasiliano Cardoso ed appartenente al Psdb, poi risultato vincitore) si è giocata anche sul terreno degli elettori evangelici. In particolare, ha scritto su Le Monde Diplomatique Regina Novaes (docente all'Università Federale di Rio de Janeiro), le chiese evangeliche sono considerate dei notevoli serbatoi di voti e per questo motivo entrambi i candidati durante la campagna elettorale hanno dimostrato di tener in particolare conto le esigenze e le necessità di queste comunità. Questa sorta di serbatoio elettorale esistente all'interno delle comunità evangeliche è stato definito negativamente con il termine di "clientelismo religioso", sia per la radicalizzazione della fede in funzione della competizione elettorale (da cui potrebbero derivare casi di intolleranza ed episodi di violenza), sia per il rischio di mettere in discussione la laicità dell'ideale repubblicano dello stato brasiliano.
Attualmente in Brasile sono presenti tra i deputati federali 62 evangelici, tra i quali merita un cenno il percorso politico di Garotinho. Ex governatore di Rio de Janeiro, evangelico, ha cambiato in meno di tre anni tre partiti, passando dalla militanza nel Pdb (Partito Democratico brasiliano) al Psb (Partito Socialista brasiliano) fino al Pmdb (Partito del Movimento Democratico brasiliano, a cui è tuttora aderente) e beneficiando, in occasione della sua candidatura nel 2002 alla presidenza della repubblica, dei voti "pilotati" verso di lui grazie all'appoggio e alla campagna elettorale del vescovo Edir Macero, appartenente non a caso alla Chiesa Universale del Regno di Dio. La storia di Garotinho è significativa per capire il ruolo di questi fenomeni religiosi all'interno della competizione elettorale.
Le Monde Diplomatique ha analizzato anche il caso delle cosiddette "strategie di conquista spirituale" in Ecuador, dove il movimento indigeno, tra i principali protagonisti della recente cacciata di Gutierrez dal paese, è entrato in contrasto con la Federazione evangelica india dell'Ecuador (Feine). Dopo essersi astenuta per molto tempo dal prendere posizione in campo politico e sociale, la Feine ha cominciato a fare proseliti nelle città e nelle campagne fondando il suo programma sulla costruzione di una "nuova identità india protestante", secondo la definizione dell'etnologa Susana Andrade. La Feine ha presentato nel 2002 un candidato indio alle presidenziali, Antonio Vargas (proveniente proprio dalla Conaie), e, prendendo spunto dal Pachakutik (braccio politico della Conaie), ha formato il partito politico Amauta Jatari.
Se la candidatura di Vargas aveva riscosso uno scarso successo dal punto di vista elettorale, nelle elezioni locali del 2004 gli evangelici hanno conquistato tre amministrazioni locali, spesso con il sostegno del Partito della Società patriottica (fondato dall’ex presidente Gutierrez), e in occasione delle manifestazioni di protesta contro il governo dello scorso febbraio ha preferito non prendere posizione, anche se alcune comunità evangeliche, probabilmente prezzolate, hanno partecipato alla contromobilitazione promossa dall’ex presidente.

Note: Articolo realizzato da David Lifodi per www.peacelink.it
Il testo e' liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando
la fonte e l'autore

Articoli correlati

  • Brasile: quell'imboscata contro i Sem terra
    Latina
    Ancora oggi quell'omicidio resta impunito

    Brasile: quell'imboscata contro i Sem terra

    Il 26 marzo 1998 Onalício Araújo Barros e Valentim Silva Serra, dirigenti dei senza terra, vennero uccisi dai fazendeiros a Parauapebas, stato del Pará, dopo esser stati attirati in una trappola.
    1 aprile 2024 - David Lifodi
  • I ruralistas spadroneggiano in Brasile
    Latina
    Il 21 gennaio scorso è stata uccisa la leader indigena María de Fátima Muniz

    I ruralistas spadroneggiano in Brasile

    Esponente della comunità pataxó hãhãhãi, nel sud dello stato di Bahía, la donna è stata assassinata a seguito di una spedizione della milizia paramilitare Invasão Zero con la complicità della polizia militare che non è intervenuta.
    8 marzo 2024 - David Lifodi
  • Ecuador: il fallimento della militarizzazione
    Latina
    La strategia repressiva di Noboa non è servita a fermare la violenza dei cartelli della droga

    Ecuador: il fallimento della militarizzazione

    La criminalità organizzata, nonostante i numerosi arresti dell’ultimo periodo, si è impadronita del paese sfruttando le politiche neoliberiste da cui è derivata la crescita di imprese offshore e delle attività di riciclaggio di denaro sporco che le hanno permesso di ramificarsi tra le istituzioni.
    19 febbraio 2024 - David Lifodi
  • Sul Brasile incombono i militari
    Latina
    Nonostante la presidenza di Lula le Forze Armate continuano a godere della più completa impunità

    Sul Brasile incombono i militari

    A conferma di questo il Ministero della Difesa è nelle mani di José Múcio, che ha sempre sminuito l’assalto bolsonarista alle istituzioni dell’8 gennaio 2023.
    5 febbraio 2024 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)