Latina

Ma nel Guerrero torture e sparizioni continuano a persistere

Il Senato messicano elimina la tortura e la pena di morte dalla Costituzione

L'Associazione dei Familiari dei Detenuti Desaparecidos mette in discussione il ruolo della Fiscalìa Specializzata per i Movimenti Sociali e Politici del Passato
16 aprile 2005
David Lifodi

Alcune settimane fa il Senato messicano aveva cancellato dalla Costituzione pena di morte e tortura, addirittura con 79 voti a favore e 2 contrari. Se la pena di morte era in realtà già sparita di fatto da tempo dall'ordinamento messicano (l'ultima esecuzione risale al 1961), le pratiche di tortura invece continuano a persistere, nonostante la decisione del Senato sia stata pubblicizzata come un atto che indicava una grande evoluzione dello Stato in materia di diritti umani.
In realtà si tratta soltanto della sacrosanta cancellazione di pratiche profondamente lesive del rispetto dei diritti della persona, che purtroppo però continuano a persistere in certi stati del Messico, è il caso del Guerrero, insieme alla sparizione forzata.
"La Jornada" ha denunciato che negli ultimi 15 anni sono stati almeno venti i casi di persone tratte in arresto dalla Polizia Giudiziaria e Preventiva e scomparsi nel nulla, nonostante l'impegno dell'Associazione dei Familiari dei Detenuti Desaparecidos e delle Vittime delle Violazioni dei Diritti Umani in Messico. A finire sotto accusa è stata la Fiscalìa Specializzata per i Movimenti Sociali e Politici del Passato, che secondo gli attivisti per i diritti umani non avrebbe risolto alcuno dei numerosi casi presentatisi durante gli ultimi tre anni.
"Tortura e sparizioni" – ha dichiarato il presidente del Centro dei Diritti Umani Abel Barrera Hernandez – "sono dovute a due ex direttori della Polizia Giudiziaria, Jaime Figueroa ed Edilberto Solìs Ramirez", ma le fazioni parlamentari si sono sempre rifiutate di occuparsi del problema, arrivando non solo a rifiutare la proposta di approvazione di una legge speciale sulla sparizione forzata, ma anche a classificare la desapariciòn come reato grave.
L'eliminazione della tortura dalla Costituzione si configura quindi come una decisione di facciata, ma è tutto il sistema giudiziari messicano a destare non poche perplessità. Basti pensare all'arresto arbitrario di cinque campesinos in occasione degli scontri avvenuti nel municipio di Tila (Chiapas) lo scorso 15 Febbraio. Con il pretesto di risolvere un conflitto post-elettorale a Tila la Polizia era intervenuta arrestando 49 indigeni, di cui 5 sono stati trattenuti per poco più di un mese nonostante non avessero commesso alcun reato. Appartenenti al Coordinamento Regionale Nord-Selva della Società Civile in Resistenza, i cinque contadini hanno trascorso il mese di detenzione in una "casa di sicurezza" ed ora hanno deciso di presentare una denuncia per "reati commessi da funzionari pubblici". "Credo che per il bene dello stato del Chiapas non possono continuare ad accadere fatti come questi: operazioni di polizia dove invece di arrestare uno, ne arrestano un altro che è innocente e lo danneggiano fisicamente e psicologicamente, oltre a fargli perdere un mese di lavoro. Per questo è giusto che ci sia una sanzione per quelli che hanno ordinato questo tipo di operazione e per quelli che l'hanno eseguita", ha denunciato il portavoce della Società Civile in Resistenza.
Il Senato messicano ha inteso cancellare definitivamente pratiche come la tortura dichiarate ufficialmente decadute, ma che in realtà continuano a mantenersi ben radicate soprattutto nei casi in cui vige di fatto l'impunità a livello giudiziario e le stesse autorità sono spesso coinvolte in episodi poco chiari, come dimostrano gli abusi di Tila e il ruolo ambiguo giocato dalla Fiscalìa Specializzata per i Movimenti Sociali e Politici del Passato in relazione alle sparizioni nel Guerrero.

Note: "Articolo realizzato da David Lifodi per www.peacelink.it
Il testo e' liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando
la fonte e l'autore".

Articoli correlati

  • Messico: i normalistas di Ayotzinapa senza giustizia
    Latina
    Il presidente Obrador non vuol mettere in discussione le forze di polizia

    Messico: i normalistas di Ayotzinapa senza giustizia

    Obrador vuole la verità sulla strage dei 43 studenti avvenuta nel 2014, ma solo a parole e, per questo, i familiari degli scomparsi hanno sospendere qualsiasi forma di interlocuzione con il governo.
    26 febbraio 2024 - David Lifodi
  • Messico: la necromacchina di Guanajuato
    Latina
    Le organizzazioni criminali godono dell’impunità concessa da istituzioni spesso compiacenti

    Messico: la necromacchina di Guanajuato

    A cercare i desaparecidos sono soprattutto le donne, le Madres Buscadoras.
    26 dicembre 2023 - David Lifodi
  • Chiapas: torture e detenzioni illegali contro gli indigeni
    Latina
    La denuncia, presentata in sede Onu, arriva dal Frayba

    Chiapas: torture e detenzioni illegali contro gli indigeni

    Il Centro de Derechos Humanos Fray Bartolomé de las Casas di San Cristóbal de las Casas che accusa il governo del Chiapas di torturare, fabbricare prove false e incarcerare illegalmente i lottatori sociali indigeni, in particolar modo quelli zapatisti.
    28 novembre 2023 - David Lifodi
  • In Messico lo spionaggio di Pegasus
    Latina
    Elaborato dall’impresa israeliana NSO Group, il sistema è utilizzato per intercettare i giornalisti

    In Messico lo spionaggio di Pegasus

    Tra coloro che sono stati tenuti sotto controllo, a loro insaputa, i membri del Grupo Interdisciplinario de Expertos Independientes che indagavano sul massacro dei normalistas di Ayotzinapa e gli esponenti del Centro de Derechos Humanos Miguel Agustín Pro Juárez.
    20 luglio 2023 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)