Latina

Guatemala: dopo la ratifica del TLC con gli USA i movimenti popolari proclamano lo sciopero nazionale per i l14 marzo

12 marzo 2005
Laura Fantozzi

Ratificato. Nonostante le proteste popolari che per 4 giorni hanno bloccato il Paese, nonostante le manifestazioni che per tutto il 2004 hanno ribadito il no di campesinos, studenti, sindacalisti ed operai, e di tutti i movimenti sociali e di base il Trattato di Libero Commercio (TLC) tra Stati Uniti e Guatemala è Stato ratificato la seconda settimana di marzo 2005 con maggioranza netta, 120 voti a favore, 14 contrari 20 astenuti.
L’appoggio è arrivato da tutte le principali formazioni politiche della nazione, oltre al GANA (Gran Alianza Nacional), il partito dell’’attuale presidente Oscar Berger, anche da FRG, PATRIOTA, UNIONISTAS, PAN, DIA, INTEGRACIONISTAS e UNE.

Per questo il CLOC (Coordinadora Latinoamericana de Organizaciones del Campo), IL MICPS (movimento Indigena Campesino sindacal e popular) in accordo con molti altri movimenti sociali del Guatemala hanno fissato per lunedì 14 marzo una giornata di sciopero nazionale, chiedendo alla popolazione di scendere nelle piazze e nelle strade, lasciando chiusi uffici e scuole, non recandosi nei campi e nelle fabbriche, per manifestare ancora una volta e ancora con più decisione il rifiuto della politica economica internazionale che il governo sta perseguendo.

“Il TLC e stato ratificato rapidamente – ricordano al CLOC – come documento di urgenza nazionale, indispensabile per il benestare dell’ intero Paese. Un’assurdità, visti gli anni che in media occorrono per approvare altre leggi. Continueremo ad opporci nonostante tutto, nonostante sempre più frequenti siano le minacce di morte che arrivano ai nostri dirigenti, nonostante le continue violazioni dei Diritti umani, nonostante la comunità internazionale faccia finta di non capire quanto un simile accordo possa essere dannoso per la gente del Guatemala”

In netto contrasto l’analisi fatta dai mezzi di comunicazione locale, in primis Prensa libre,il principale quotidiano guatemalteco. Oltre agli inevitabili racconti di cronaca, che da quattro giorni seguono le marce di studenti, campesinos e sindacalisti, uniti lungo a le vie principali di Citta del Guatemala e di fronte all’’ambasciata degli Stati uniti (http://www.prensalibre.com), Prensa libre lascia i commenti delle manifestazioni di questi gironi a economisti e politici filo governativi , che vedono molto piu di buon occhio la recente ratifica del TLC. Un’abile strategia comunicativa per non negare i fatti, cercando pero di farli leggere alla gente con un unica chiave di interpretazione.

Allegati

Articoli correlati

  • Guatemala: la vita impossibile dei giornalisti comunitari
    Latina
    Norma Sancir, da nove anni, attende di essere scagionata dalle accuse di “disordine pubblico”

    Guatemala: la vita impossibile dei giornalisti comunitari

    Arrestata nel 2014 mentre copriva una protesta degli indigeni maya, in qualità di operatrice dell’informazione comunitaria, la giornalista si è sempre battuta per i diritti della popolazione maya ch´ortí´, denunciandone gli abusi da parte dello stato guatemalteco.
    18 marzo 2024 - David Lifodi
  • Segnali di cambiamento
    Latina
    Guatemala

    Segnali di cambiamento

    Ex procuratore per i diritti umani analizza i primi giorni del nuovo governo
    7 febbraio 2024 - Giorgio Trucchi
  • Guatemala: Arévalo sfida il Patto dei Corrotti
    Latina
    Il presidente guatemalteco, democraticamente eletto lo scorso 20 agosto, dovrebbe insediarsi oggi

    Guatemala: Arévalo sfida il Patto dei Corrotti

    Negli ultimi quattro mesi in cui l’oligarchia ha fatto di tutto per estrometterlo illegalmente dalla guida del paese.
    14 gennaio 2024 - David Lifodi
  • Golpe giudiziario in Guatemala
    Latina
    Per evitare l'insediamento di Bernardo Arévalo, previsto a partire dal 14 gennaio 2024.

    Golpe giudiziario in Guatemala

    Oligarchia, destra e l’apparato corrotto dello stato stanno cercando di condurre a termine un colpo di stato per estromettere il presidente democraticamente eletto lo scorso 20 agosto.
    13 novembre 2023 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)