Kimbau

Dal sito

  • Palestina
    Appello

    La stampa internazionale entri a Gaza!

    Promosso dal Movimento Giustizia e Pace in Medio Oriente, Federazione Nazionale Stampa Italiana e Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti Italiani
    14 novembre 2025
  • Latina
    Nelle si è compiuta una carneficina allo scopo di preparare il terreno al ritorno del bolsonarismo

    Río de Janeiro: la criminalizzazione delle periferie

    La violentissima operazione scatenata dal governatore bolsonarista dello stato, Cláudio Castro, del 28 ottobre scorso, aveva solo fini propagandistici ed elettorali
    13 novembre 2025 - David Lifodi
  • Latina

    Elezioni in Honduras: cosa c'è in gioco

    Attivista sociale analizza la situazione pre-elettorale nel paese centroamericano
    12 novembre 2025 - Giorgio Trucchi
  • Disarmo
    Una sfida legale e politica senza precedenti

    Armi a Israele: la società civile porta Leonardo e lo Stato italiano in tribunale

    AssoPacePalestina, A Buon Diritto, ATTAC, ARCI, ACLI, Pax Christi, Un Ponte Per - insieme alla cittadina palestinese Hala Abulebdeh - hanno depositato un ricorso al Tribunale civile di Roma contro Leonardo Spa e lo Stato italiano, chiedendo di annullare i contratti di fornitura di armi a Israele
    12 novembre 2025 - Rossana De Simone
  • Disarmo
    E' capace di distruggere obiettivi bunkerati e sotterranei

    Il missile ipersonico americano Dark Eagle

    E' prevista l’entrata in servizio entro il 2026 in Germania sulla base di un accordo bilaterale fra USA e Germania. La sua mobilità e facilità di rilocazione ne complicano la neutralizzazione.
    11 novembre 2025 - Redazione PeaceLink
La "Kimbau-Pen"

Il computer sul futuro è a Kimbau

In Congo le strade dissestate scassano gli hard disk e impongono la diffusione di nuovi dispositivi.
7 febbraio 2006
Fonte: Una sintesi di questo articolo viene pubblicata dalla Gazzetta del Mezzogiorno (pagina Gazzetta Mondo) dell'8 febbraio 2006.

La "Kimbau-Pen"


Il computer del futuro? Lo stiamo sperimentando in Congo. E' una memoria flashdisk del tipo "pendrive" da 1 gigabyte. In altre parole è una "grande memoria" racchiusa in una minuscola penna della lunghezza di sei centimetri. Si connette alla presa Usb del computer. Su di essa sono stati installati dei programmi gratuiti e "open source". C'è Open Office, Mozilla e Thunderbird, rispettivamente per la gestione completa dell'ufficio (dalla scrittura dei testi, ai database, ecc.), per il collegamento ad Internet e la gestione della posta elettronica. La pennina elettronica è stata "blindata" da un antivirus anch'esso appartenente alla galassia dei software liberi.

Alcuni diranno: qual è la novità? In tanti hanno ormai queste pennine, è vero, ma servono solo a trasportare dati o programmi "da installare". Ma se sulla pennina installiamo un programma essa funzionerà solo con il computer da cui abbiamo lanciato l'installazione e il programma non avrà un funzionamento universale, ossia non potrà essere lanciato da tutti i computer.

Nelle pennine che saranno sperimentate in Congo questi programmi "open source" sono stati inseriti nella loro recentissima versione "portable" che consente di farli funzionare su qualsiasi computer che abbia la presa Usb.

Quindi la realizzazione di pennine con programmi attivabili universalmente è un'anticipazione di quel "computer del futuro" di cui si sta discutendo nelle pagine di scienza e tecnologia dei nostri migliori giornali.

Stiamo camminando così verso il "computer per l'Africa", che per Nicholas Negroponte del MIT è un portatile da 100 dollari con la manovella (per fornire energia in caso di batteria scarica) e per Bill Gates è invece un cellulare a cui collegare tastiera e video (ma lo sa che in Africa i cellulari non funzionano nella foresta?).

Forse né l'uno né l'altro hanno un'idea di cosa sia il Congo e di cosa sia Kimbau, dove i cellulari non "prendono" e dove le strade scassano gli hard disk, sono pantani o lingue di sabbia e arrivare lì è più difficile e rischioso che andare sulla luna.

Da pochi giorni la dottoressa Chiara Castellani e al suo collaboratore Paolo Moro sono rientrati a Kimbau, un ospedale nel cuore della savana del Congo.

Prima che partissero volevamo fare una bella sorpresa. E così due esperti informatici di PeaceLink, Carlo Gubitosa e Lorenzo Salvadorini, hanno lavorato (ovviamente gratis) tutta una notte per progettare la configurazione software delle pennine elettroniche. Tale configurazione software attualmente in Italia è una novità sperimentale.

Si avvale dell'esperienze informatica e telematica di un posto "quasi" inaccessibile come Kimbau.

Praticamente queste due pennine elettroniche sono grandi come un accendino e saranno i loro "computer portatili". Viaggeranno rispettivamente nella borsetta di Chiara e nel portafogli di Paolo.

Questi "computer nella penna" evitano il trasporto dei computer portatili che, con tutti gli scossoni dei viaggi su strade dissestate, arrivano spesso in condizioni pessime, con gli hard disk tramortiti dalle vibrazioni tremende a cui non sono abituati qui da noi.

Tali pennine elettroniche autosufficienti rendono "portatili" tutti i programmi e i dati che servono a Chiara e a Paolo. Essi possono così lavorare e comunicare ovunque vi sia un computer disponibile e, nella capitale Kinshasa, possono acquisire da Internet l'aggiornamento antivirus gratuito più recente per proteggere tutti i dati informatici dell'ospedale.

Praticamente si spostano software e dati lasciando al loro posto i computer, e non è poco in Congo dove è problematico e pericoloso trasferire i computer.

Un anno fa lanciammo un appello (vedi nota 1) su PeaceLink: servono computer portatili per il Congo per la dottoressa Chiara Castellani. Ne arrivarono nove!

Furono portati a Kimbau e a Kenge ma ben presto comprendemmo che, trasportandoli, gli hard disk si possono danneggiare per gli scossoni. Così, una volta sistemati negli uffici dell'ospedale di Kimbau e della scuola infermieri di Kenge, è maturata l'idea di non spostarli più e di spostare invece programmi e dati con pennine: così ognuno avrà in tasca il suo ufficio portatile.

Una simile soluzione si diffonderà nei prossimi anni in tutto il mondo trasformando i computer portatili in piccole penne elettroniche totalmente autosufficienti e dotate di ogni possibilità di connettività con i computer più prossimi.

Costruire un'informatica compatibile con le difficoltà dell'Africa questo è la nostra scommessa. E quel "computer del futuro" - che a noi serve per avere programmi e dati nel portafogli - è il progetto d'avanguardia più adatto all'inferno delle strade del Congo.

Note: (nota 1) vedi http://italy.peacelink.org/kimbau/articles/art_9381.html

Prosegue la mobilitazione per la costruzione di "trappole neroazzurre" utili a catturare la mosca tse-tse. Se qualcuno fosse curioso di saperne di più vada sul sito http://www.kimbau.org

Per informazioni sui software "portatili" tramite pennina segnaliamo un sito molto interessante in italiano http://www.winpenpack.com

Sociale.network

@peacelink - 17/11/2025 16:04

: " in cambio di : quella di è la prima di euroatlantica"

"Missili, bombe e cannoni non fanno , la , la e le sì. Si deve rispettare il 3% nel deficit pubblico per poter spendere il 5% per la ".

ilfattoquotidiano.it/2025/11/1

@peacelink - 17/11/2025 9:22

"Nel nome di un presunto aumento della competitività delle attività economiche nel brevissimo periodo, si rinuncia a contrastare il cambiamento climatico. E’ una scelta miope che ignora evidenze scientifiche e trascura il fatto che tutte le analisi mettono in evidenza come proprio i rappresentino un rischio nel medio-lungo periodo per le imprese stesse, per la sicurezza di cittadine e cittadini dell’Unione europea e del pianeta”.
Aldo Soldi, presidente di Banca Etica.

@peacelink - 17/11/2025 9:21

13 novembre 2025 _ “Il Parlamento Europeo ha approvato oggi - con un’inedita maggioranza costituita da e partiti di cui si sono uniti anche alcuni eurodeputati dei Gruppi Renew e S&D - il cosìdetto “primo pacchetto ” che - nel nome della semplificazione e della riduzione della burocrazia - affossa di fatto le precedenti direttive europee in materia di rendicontazione di sostenibilità () e sulla due diligence () delle imprese.

@peacelink - 17/11/2025 9:19

Aldo Soldi, presidente di Banca Etica
“Il voto del Parlamento Europeo sul pacchetto affossa il green deal. La lotta ai non è più una priorità: forti rischi per imprese e persone”.

@peacelink - 16/11/2025 7:28

Pietra tombale su . Cassa depositi e prestiti () non può investire su una fabbrica in perdita.

@peacelink - 15/11/2025 18:04

Si prevede che la Commissione presenterà un rapporto esaustivo al Consiglio per i diritti umani nella sua sessantunesima sessione, seguito da un dialogo interattivo (febbraio-aprile 2026).

I media online CIVILI LIBERI hanno ricevuto una risposta scritta alla domanda se la Commissione consideri la possibilità di includere nel rapporto le misure severe di registrazione militare e di . civilni.media/484/

@peacelink - 15/11/2025 18:02


I tre commissari Eric Møse (Presidente), Pablo de Greiff e Vrinda Grover, sono determinati a promuovere la responsabilità per questi crimini e violazioni, al fine di ripristinare la giustizia, proteggere i diritti delle vittime, porre fine all'impunità e rafforzare il rispetto del diritto internazionale.

@peacelink - 15/11/2025 18:01

La Commissione internazionale indipendente d'inchiesta sull', istituita dal Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite nel 2022 per indagare su tutte le presunte violazioni dei diritti umani, violazioni del diritto umanitario internazionale e crimini connessi durante la guerra, ha visitato l'Ucraina nel novembre 2025 per incontrare diversi funzionari, vittime di e attivisti della società civile.

@peacelink - 15/11/2025 17:51

Continua la nota di Acciaierie d’Italia sull’esplosione nel convertitore denunciata dai sindacati:

“Tuttavia, il contenuto in silicio della colata “ha favorito lo sviluppo di temperature nel convertitore, tali da richiedere aggiunte di materiale raffreddante (calce e minerale) in misura superiore ai normali standard e che hanno provocato l’anomalo evento emissivo”.
Corriere di Taranto

@peacelink - 15/11/2025 17:46

corriereditaranto.it/2025/11/1

Arrivano le precisazioni di Acciaierie d’Italia in merito ad un evento emissivo di natura non convogliata, verificatosi ieri pomeriggio di venerdì 14 novembre.

“La colata in questione – spiega una nota – era la prima trattata nel convertitore dopo la ripartenza di ed è stata eseguita con tutte le precauzioni e in conformità con quanto previsto nell’istruzione di lavoro formalizzata per la gestione della ghisa”.

@peacelink - 15/11/2025 15:58

youtu.be/detECmq7xSA

Un ottimo esempio di giornalismo indipendente e onesto di una testata giornalistica ucraina. Estremamente minuzioso e documentato sotto il profilo tecnico. Il taglio è pro-Ucraina ma la verità viene anteposta alla propaganda.

@peacelink - 15/11/2025 15:32


russa
Per le truppe di Kiev diventa sempre più difficile soccorrere ed evacuare i feriti. Ecco il video.
youtube.com/shorts/YXPOhcuZ0Q4

Dal sito

  • Palestina
    Appello

    La stampa internazionale entri a Gaza!

    Promosso dal Movimento Giustizia e Pace in Medio Oriente, Federazione Nazionale Stampa Italiana e Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti Italiani
    14 novembre 2025
  • Latina
    Nelle si è compiuta una carneficina allo scopo di preparare il terreno al ritorno del bolsonarismo

    Río de Janeiro: la criminalizzazione delle periferie

    La violentissima operazione scatenata dal governatore bolsonarista dello stato, Cláudio Castro, del 28 ottobre scorso, aveva solo fini propagandistici ed elettorali
    13 novembre 2025 - David Lifodi
  • Latina

    Elezioni in Honduras: cosa c'è in gioco

    Attivista sociale analizza la situazione pre-elettorale nel paese centroamericano
    12 novembre 2025 - Giorgio Trucchi
  • Disarmo
    Una sfida legale e politica senza precedenti

    Armi a Israele: la società civile porta Leonardo e lo Stato italiano in tribunale

    AssoPacePalestina, A Buon Diritto, ATTAC, ARCI, ACLI, Pax Christi, Un Ponte Per - insieme alla cittadina palestinese Hala Abulebdeh - hanno depositato un ricorso al Tribunale civile di Roma contro Leonardo Spa e lo Stato italiano, chiedendo di annullare i contratti di fornitura di armi a Israele
    12 novembre 2025 - Rossana De Simone
  • Disarmo
    E' capace di distruggere obiettivi bunkerati e sotterranei

    Il missile ipersonico americano Dark Eagle

    E' prevista l’entrata in servizio entro il 2026 in Germania sulla base di un accordo bilaterale fra USA e Germania. La sua mobilità e facilità di rilocazione ne complicano la neutralizzazione.
    11 novembre 2025 - Redazione PeaceLink

La liberazione della testa è la saggezza. La liberazione dei sensi è la bellezza. La liberazione del cuore è l'amore.

Lanza Del Vasto

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.25 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)
Caricamento...