Rischiano di morire i malati più gravi
Mi scuso per i miei lunghi silenzi ma non è colpa mia! Se non sono in brousse (1) dove parto A PIEDI per mancanza di carburante (ho un'epidemia di morbillo e un'epidemia di pertosse, entrambe effetto della prolungata mancanza di vaccini), dormo in ospedale per seguire i malati gravi, e allora di e-mail non se ne parla! A parte che da sabato mattina non c'è connessione e in più non ho più una goccia di benzina!
Sul computer portatile del BCZ lavoro la sera e spesso anche la notte con l'adattatore Kensington Kensington che mi ha regalato mio cugino e che mi ha "arrangiato" Paolo (fatemene avere altri 2 con lui!), la batteria della macchina e i pannelli solari (gli stessi che fanno funzionare la radiofonia), ma l'e-mail esige che io accenda il gruppo elettrogeno che va a benzina: allora preparo i messaggi quando dormo all'ospedale (troppo spesso ormai!), li trasferisco sul flaskdisk che mi ha regalato Pasquale (fatemene avere altri 2 con Paolo!), e se riesco ad avere connessione quelle rare volte che dormo alla missione, ve li spedisco.
Non accendo mai il gruppo per più di trenta minuti, il tempo richiesto per una connessione quando non ho messaggi "pesanti". Per questo anche le foto non vi arrivano più!
Capite allora con che problemi logistici mi trovo!
Nel frattempo, il Commissario di Distretto ha INGIUNTO a tutti i dipendenti dello stato già immatricolati (infermieri come insegnanti) di presentarci TUTTI giovedì 25 agosto al Distretto per il "controllo fisico". Chi non andrà sarà semplicemente CANCELLATO dalle liste dei dipendenti dello Stato. Il messaggio radiofonico ha suonato come un'intimidazione: chi non parte lo fa A SUO RISCHIO E PERICOLO. Questo significa per gli insegnanti percorrere circa 180 Km a piedi, e per il personale sanitario CHIUDERE L'OSPEDALE e far morire i malati, perchè qui resteranno solo gli infermieri che hanno appena preso il diploma e che non sono ancora immatricolati. Più la sottoscritta testarda come un mulo, che ha deciso, con l'autorizzazione del Vescovo, di assumere il rischio di non partire, per non lasciare morire i malati gravi che sta vegliando 24 ore su 24. Ma anche l'infermiere chirurgo parte, e se in sua assenza ho un cesareo chi lo opera?
Domani l'ambulanza potrà tranquillamente viaggiare a Kenge con le poche gocce che restano di carburante, ma difficilmente anche a Kinshasa.
Scusate se non mi leggerete fino a sabato: sarò prigioniera in ospedale!
Sociale.network
Le #spesemilitari finanziate con tagli sulla sanità pubblica
#noriarmo https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2025/10/08/gimbe-13-miliardi-in-meno-alla-sanita-negli-ultimi-3-anni_7623df3f-95b4-491e-94f0-4bdb47a073e4.html
Macia per la #pace
12 ottobre 2025
#calendario
https://www.perugiassisi.org/marcia-2025/
#pace #CGIL La manifestazione del 25 ottobre vuole essere un segnale forte in vista della prossima legge di bilancio. La richiesta è chiara: restituire potere d’acquisto a salari e pensioni, rinnovare i contratti collettivi, introdurre un salario minimo legale, tutelare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, garantire una pensione di garanzia per giovani e precari. https://www.collettiva.it/copertine/economia/agenda-sociale-per-lavoro-pace-democrazia-yvqpjaiv
Mobilitazione per la #pace
#calendario
#CGIL
#ILVA
https://www.wired.it/article/chat-control-come-funziona-regolamento-europeo-problemi-privacy/
#chatcontrol
#chatcontrol
“Chat Control” è il nome di una proposta di regolamento dell’#UE per il contrasto degli abusi sessuali su minori (#CSAM). Obbliga i fornitori di servizi digitali di “rilevare” contenuti sospetti nelle comunicazioni private.
Il testo proposto include l’obbligo di scansione preventiva, anche per comunicazioni cifrate (end-to-end), mediante tecnologie “client-side scanning”: cioè il contenuto verrebbe analizzato prima che sia cifrato e inviato.
Chat Control è in forte bilico dopo che il gruppo parlamentare tedesco della CDU/CSU ha dichiarato pubblicamente la sua contrarietà. Il regolamento 2022/0155 dell'Unione Europea sul contrasto della diffusione di materiale pedopornografico online (CSAR) verrà votato dal Consiglio UE il 14 ottobre, e per essere approvato è necessaria la maggioranza qualificata di almeno il 55% dei Paesi membri che rappresentino almeno il 65% della popolazione dell'intera Unione.
HDblog #cybercultura #chatcontrol
#ILVA
Questa immagine riassume la storia dello stabilimento siderurgico di #Taranto. A sinistra c'è chi ha raccontato bugie di consolazione. A destra spiacevoli verità. Nel 2018-2019 l'ILVA veniva quotata 1,8 miliardi di euro, oggi Bedrock si propone di acquistarla a 1 euro.
I #Verdi tedeschi e francesi sostengono il progetto #FCAS per il caccia di sesta generazione - Euractiv Italia
https://euractiv.it/section/mondo/news/i-verdi-tedeschi-e-francesi-sostengono-il-progetto-fcas-per-il-caccia-di-sesta-generazione/
#Cingolani: “Rifiutiamo accostamento al #genocidio, non vendiamo un bullone a #Israele” - la Repubblica
https://www.repubblica.it/economia/2025/10/07/news/cingolani_leonardo_israele_genocidio-424896817/
Un milione di persone in #Ucraina per la #pace: la proposta del #Mean - AgenSIR
https://www.agensir.it/europa/2025/10/08/un-milione-di-persone-in-ucraina-per-la-pace-la-proposta-del-mean/
#Genova #nogenocidio
I lavoratori portuali genovesi hanno avuto un ruolo di primo piano nella mobilitazione per la #Flotilla. Sono stati tra i primi ad aderire alla campagna lanciata durante l’estate dall’organizzazione umanitaria Music for peace, molto conosciuta nel capoluogo ligure.
https://www.internazionale.it/notizie/marina-forti/2025/10/07/genova-portuali-fermare-israele-un-container-alla-volta
#Mattarella a base #Amari in #Estonia,dove partono jet Italia - Notizie - Ansa.it
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, visiterà venerdì 10 ottobre la base militare di Amari, in Estonia, ultimo avamposto dell'#Europa al confine della #Russia.
https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2025/10/07/mattarella-a-base-amari-in-estoniadove-partono-jet-italia_f4b2e521-a4b0-4e24-9908-810874b9bfe7.html