Kimbau

Le istruzioni per Outlook Express

Come controllare che il messaggio e-mail inviato sia stato ricevuto

Si può inviare, assieme al messaggio, anche la "ricevuta di ritorno".
10 maggio 2005

Scrivere messaggi con la "ricevuta di ritorno" non costa nulla. E un sistema comodo e così si può sapere se gli altri ti leggono oppure no.

Come si fa?

Lo schema è questo:

1) apri Outlook Express e clicca su crea un nuovo messaggio; ti si apre una nuova finestra? Bene... procediamo...

2) Nella nuova finestra il menù che trovi in alto (almeno nella versione in italiano) è formato dalle seguenti otto opzioni: File, Modifica, Visualizza, Inserisci, Formato, Strumenti, Messaggio e infine c'è un punto interrogativo per consultare il manuale. Devi cliccare su Strumenti.

3) A questo punto ti appare una "tendina" con varie opzioni: la prima è Controllo Ortografico, la seconda è Richiedi conferma di lettura. Bene, clicca su Richiedi conferma di lettura. Quando spedisci il messaggio arriverà al destinatario, oltre al messaggio, anche l'avviso di ricezione che il destinatario è libero di confermare oppure no.

N.B.: questa procedura non si poteva attivare con le prime versioni di Outlook Express 5, ma si può SICURAMENTE attivare con Outook Express 6; per conoscere qual è la propria versione di Outlook Express basta cliccare sul punto interrogativo in alto a destra. La procedura sopra descritta cambia un pochino con Outlook per Office.

Una volta che hai preso confidenza con il comando che consente di verificare se il messaggio inviato viene letto oppure no... non abusarne perché rischi di trovarti la casella email piena di "cartoline di ritorno".

Un ultimo consiglio: prova anche altri programmi di posta elettronica più sicuri, meno vulnerabili (i virus attaccano meglio Oultook) e Microsoft-free.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)