Presa di posizione del Mfe sulla caduta del governo Prodi

Non vi sono alternative alla "priorità europea" in politica estera

22 febbraio 2007

Il Ministro degli Esteri D'Alema, in Senato, ha indicato con chiarezza che la politica estera dell'Italia consiste nel perseguire "la priorità europea", perché la "relazione transatlantica sarebbe consolidata non indebolita da un aumento della coesione europea" e, ha aggiunto che, quando questo obiettivo si offusca, "la politica estera italiana diventa strutturalmente più debole, più incerta e il paese si divide".

Al di là di fattori contingenti, questo è quanto è accaduto ieri in Senato. Non si tratta di uno smarrimento unicamente italiano. La guerra fredda aveva imposto ai paesi europei alcuni punti fermi alla loro politica estera. Oggi, questi punti fermi non esistono più. L'URSS si è disgregata. I cittadini americani stanno prendendo atto che la politica di Bush di esportare la democrazia con la forza sta fallendo. La globalizzazione, la crisi ecologica incombente e le continue minacce alla pace mostrano che le vecchie nazioni europee, disunite, non hanno alcuna possibilità di affrontare con successo queste sfide. L'unità politica dell'Europa è una priorità assoluta.

La mancanza di una politica estera europea ha un costo elevato. Il Primo Ministro Blair è costretto alle dimissioni per aver accettato passivamente la posizione americana. Chirac e Schröder non hanno voluto impegnarsi in Iraq, ma non hanno avuto una politica alternativa, perché solo un governo europeo sarebbe stato credibile. E un governo europeo non esiste. L'Italia ha oscillato tra la polarità inglese e quella franco-tedesca.

Se si vuole dare un futuro all'Europa e all'Italia è venuto il momento di costruire con determinazione l'alternativa europea alla frammentazione nazionale. Bisogna salvare il progetto di Costituzione europea, come il governo italiano sta tentando di fare. Parallelamente, occorre costruire, con i paesi che la vogliono, una Forza europea di intervento rapido, di almeno 60.000 uomini, affinché il Ministro degli Esteri europeo possa contare su mezzi efficaci di intervento. Non si tratta di contrapporre una forza europea di sicurezza alla politica americana. Oggi, l'Europa ha una moneta altrettanto forte del dollaro. Grazie all'euro, la stabilità monetaria e finanziaria internazionale si è accresciuta, con un beneficio netto per tutti, compresi i paesi in via di sviluppo. Lo stesso percorso seguito per costruire l'Unione monetaria può essere seguito per la politica estera e della sicurezza.

Il Movimento Federalista Europeo chiede a tutti i partiti italiani di sostenere la "priorità europea" qualsiasi formula di governo venga scelta dal Presidente della Repubblica e dal Parlamento per uscire dalla crisi politica attuale. L'Europa ha bisogno di una Costituzione e di una politica estera e della sicurezza. L'Italia ha bisogno di un'Europa unita capace di agire.

Movimento Federalista Europeo

Milano, 22 febbraio 2007

Articoli correlati

  • Se la vita politica è improntata all'interesse particolare e all'opportunismo
    Laboratorio di scrittura
    Lezione su Francesco Guicciardini

    Se la vita politica è improntata all'interesse particolare e all'opportunismo

    Alla fine dell’Ottocento Francesco De Sanctis espresse una condanna di Guicciardini che, con il suo scetticismo e il suo disincanto pessimistico, era rinunciatario nei confronti della corruzione e della decadenza politica italiana. Era capace di comprenderne la portata nefasta ma ne poneva rimedio.
    19 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • "Per chi dobbiamo votare?"
    Laboratorio di scrittura
    Ogni elettore deve essere il cane da guardia del proprio partito

    "Per chi dobbiamo votare?"

    A volte i miei studenti mi hanno chiesto per chi votare. E non ho mai risposto. Ho sempre detto: vota per chi vuoi, ma vota persone oneste. E vota dopo aver controllato i programmi e dopo aver letto la Costituzione italiana. Li ho invitati a considerare i valori della Costituzione la loro bussola.
    21 settembre 2022 - Alessandro Marescotti
  • Che cosa è la libertà?
    Laboratorio di scrittura
    Dialogo fra Diogene e Aristippo

    Che cosa è la libertà?

    Purtroppo il partito di Aristippo è quello che vediamo proliferare anche oggi. Devasta la politica e corrompe gli italiani. Aristippo sapeva di interpretare un ruolo di convenienza privata a scapito del bene pubblico. Diogene invece sapeva come rimanere libero nelle sue scelte.
    19 agosto 2022 - Alessandro Marescotti
  • L’informazione della libertà
    Pace
    I social network etici consentono un’informazione realmente universale e immediata nella popolazione

    L’informazione della libertà

    I manifesti, i volantini, i giornali murali, hanno svolto e svolgono una funzione propagandistica, informativa e organizzativa molto importante. Si pensi al ruolo durante la prima guerra e la seconda guerra mondiale o nella lotta della Resistenza.
    1 maggio 2021 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)