Attac Europe sostiene il No alla Costituzione europea

Sostegno europeo alla campagna di Attac Francia per il No

Dichiarazione di Oslo, 15 maggio 2005
20 maggio 2005

I rappresentanti degli Attac d'Europa riuniti a Oslo (Havtunet) il 15 maggio 2005 rinnovano il loro sostegno ad Attac Francia nella sua attiva campagna per il NO al referendum di ratifica della Costituzione Europea. E continueranno a dimostrarlo, intensificando particolarmente la loro partecipazione solidale
alle squadre dei 'Volontari europei degli Attac per il NO'.

Molti Paesi europei sono stati privati di consultazioni democratica su un progetto che riguarda il loro futuro per diversi decenni . Oggi è dalla Francia che è possibile avviare il necessario e salutare dibattito pubblico sulla natura del progetto di società che vogliamo per l'Europa.

Qualunque sarà il risultato del referendum del 29 maggio, è già fin d'ora acquisito che proseguirà in condizioni che hanno già sconvolto i piani iniziali della 'Convenzione sul futuro dell'Europa' e dei dirigenti europei. Il problema se l'Europa deve essere abbandonata al neoliberismo è posto ormai al centro del dibattito pubblico

Il progetto europeo è finalmente messo radicalmente in discussione e continuerà ad esserlo, in particolare nei paesi dove si terranno i referendum di ratifica (Olanda, Lussemburgo, Portogallo, Polonia, forse in Irlanda) e nel 2006 (Gran Bretagna, Repubblica Ceca). Gli Attac d'Europa si mobiliteranno con forza.

Il dibattito si sta sviluppando anche in Germania, malgrado l'assenza di un referendum. Le iniziative pubbliche organizzate per il NO da Attac Germania il 12 maggio, in occasione della ratifica della Costituzione da parte del Bundestag, ne sono state una brillante dimostrazione.

Il NO sostenuto da Attac è un NO altermondialista : un NO autenticamente europeo e internazionalista per una Europa solidale, sociale, pacifica, democratica.

Viviamo un momento storico : il NO all'attuale Trattato per una Costituzione Europea permetterebbe una vera rifondazione del progetto europeo.

Essa potrà realizzarsi solo con la mobilitazione attiva dei movimenti sociali e dei cittadini d'Europa. La rete degli Attac d'Europa dimostra che una vera cooperazione europea, fondata sui valori di solidarietà è in cammino e promuove la costruzione di un'altra Europa agli antipodi di quelle chi ci è proposta oggi.

Subito dopo il 29 maggio gli Attac d'Europa analizzeranno il seguito da dare alle loro iniziative comuni per far fallire questa Costituzione che mette l'Europa in trappola.

Oslo (Havtunet), 15 maggio 2005

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)