EU: ONG chiedono che l'UE diventi l'economia piu 'efficiente nell'uso di energia e risorse

Per avere un'economia verde in Europa sono necessarie misure concrete come l'eliminazione di quei sussidi che incentivano attivita' dannose per l'ambiente, un migliore Piano di Azione per la Tecnologia Ambientale con obiettivi di performance per beni e servizi, una spesa pubblica verde, riforme fiscali ecologiche per ridurre i costi della manodopera e tassare lo spreco delle risorse naturali, e incentivi fiscali per favorire i capitali a rischio investiti in tecnologie verdi
Fonte: European Environmental Bureau - 22 marzo 2005

22 Marzo 2005 - All'apertura del Consiglio Europeo, il gruppo Green 9 composto da organizzazioni ambientaliste ha chiesto ai capi di stato e di governo Europei di aggiungere un altro obiettivo alla strategia di Lisbona: rendere l'Europa l'economia piu' efficiente al mondo riguardo all'uso delle risorse e dell'energia. La proposta e' stata presentata la scorsa settimana in un incontro tra le ONG ambientaliste e il Presidente della Commissione Europea Barroso che ha appoggiato l'idea. "Questa e' una grande opportunita' per sostenere l'economia e l'ambiente dell'UE," ha detto Tony Long, direttore del WWF Europeo. "Aumentare l'efficienza energetica e delle risorse in Europa migliorera' la competitivita', spingera' l'innovazione, creera' posti di lavoro, rispettera' l'ambiente e migliorera' la salute dei cittadini," ha detto Martin Rocholl degli Amici della Terra.

"Gran parte dei beni e dei servizi nell'UE potrebbero essere prodotti con meno risorse ed energia. La tecnologia esiste gia'." "Per trasformare la nostra economia in questo modo sono necessarie misure concrete, compresa l'eliminazione di quei sussidi che incentivano attivita' dannose per l'ambiente, un migliore Piano di Azione per la Tecnologia Ambientale con obiettivi di performance per beni e servizi, una spesa pubblica verde, riforme fiscali ecologiche per ridurre i costi della manodopera e tassare lo spreco delle risorse naturali, e incentivi fiscali per favorire i capitali a rischio investiti in tecnologie verdi", ha aggiunto il Segretario Generale dell'EEB (European Environmental Bureau).
Fonte: EEB; Traduzione di Fabio Quattrocchi fabiocchi@gmail.com

Articoli correlati

  • "Se vogliamo la pace prepariamoci alla guerra"
    CyberCultura
    La dichiarazione del Presidente del Consiglio Europeo

    "Se vogliamo la pace prepariamoci alla guerra"

    Queste parole di Charles Michel sono pericolose e fuorvianti. Esempio lampante è la storia dell'antica Roma, spesso citata a sostegno del "si vis pacem, para bellum". I Romani usarono quel detto non per costruire la pace ma per imporre una storia costellata di guerre di conquista
    19 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • La geopolitica dell'acciaio e la dipendenza dalla Cina
    Economia
    L'ILVA e la strategia europea di de-risking

    La geopolitica dell'acciaio e la dipendenza dalla Cina

    Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, ha sottolineato l'importanza della strategia di de-risking nel contesto delle relazioni UE-Cina, evidenziando la necessità di ridurre la dipendenza europea dalla Cina per l'approvvigionamento delle materie prime.
    30 gennaio 2024 - Alessandro Marescotti
  • Nell'economia politica dei disastri le vite umane non contano, conta solo il profitto
    Conflitti
    Advantage Ukraine, BlackRock e gli investimenti del dopoguerra in Ucraina

    Nell'economia politica dei disastri le vite umane non contano, conta solo il profitto

    Nel suo articolo su WILPF Nela Porobić sostiene che per l'Ucraina si stia preparando lo stesso futuro della Bosnia e Erzegovina. Gli aiuti all'Ucraina sono quasi tutti a carattere militare, e FMI Unione Europea e corporations stanno consegnando agli ucraini un futuro di austerity
    4 marzo 2023 - Maria Pastore
  • Sei parole per riportare subito la pace
    Conflitti
    Perché i pacifisti non le pronunciano?

    Sei parole per riportare subito la pace

    In tutte le piazze, i pacifisti hanno gridato “Stop War”, “Stop Putin”, ma di rado le sei parole che potrebbero davvero riportare subito la pace, “Stop all’espansione NATO all’Est!”, causa del conflitto. Sono parole che la NATO non vuole sentire. Ma con questo suo rifiuto, ci sta portando in guerra.
    1 marzo 2022 - Patrick Boylan
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)