La campagna "PeaceLink for Africa"

Meno bombe, più container

Da oggi il 50% dei fondi che saranno donati a PeaceLink andranno in Africa. Ti spieghiamo come.
27 maggio 2005

Un aiuto per Kimbau

L'iniziativa del 28 maggio per l'Africa trova PeaceLink già impegnata su questo terreno. A Nairobi, in Kenya, sosteniamo il missionario comboniano Renato Kizito Sesana. A Kimbau, in Congo, sosteniamo la dottoressa Chiara Castellani. Stiamo offrendo uno spazio informativo all'Aifo per far conoscere i progetti di cooperazione e ricostruzione dopo anni di guerra. Quello di PeaceLink è un sostegno informativo che sta producendo un impatto imprevedibile. Quando parte l'informazione dal sito scopriamo che c'è gente straordinaria che fa cose incredibili. Ad esempio la dottoressa Chiara Castellani aveva bisogno di un computer portatile e gliene sono arrivati sette. Segnaliamo che è un container è in allestimento per il Congo e arrivano due mulini! A Nairobi sono andati i peacelinkers Enrico Marcandalli e Francesco Iannuzzelli, esperti di Internet, e ora lì c'è il software di PeaceLink che farà girare un intero portale africano. A Kimbau, nel cuore della savana del Congo, arriva l'e-mail via radio grazie ad un progetto dell'Aifo che si interfaccia benissimo con il sito http://www.kimbau.org creato con il software PhPeace di PeaceLink. Stiamo così diventando un collegamento di solidarietà e di pace (PeaceLink vuol dire "legame di pace") che fa stringere collaborazioni e amicizie a distanza: per aiutare chi ha bisogno.
E' segnale concreto: il cambiamento è possibile e l'informazione può essere al servizio del cambiamento. Non vogliamo dare una semplice assistenza "buonista". Vogliamo promuovere azioni di giustizia e di trasformazione. Vogliamo un'Africa della partecipazione sociale. Non crediamo nella "carità" passiva ma sosteniamo quella società civile africana che potrà trasformare l'Africa e ridare speranza. L'Africa ha bisogno di container per rinascere, non di armi per morire.

Oggi ti scriviamo per comunicarti una scelta importante che crediamo incontrerà il tuo favore.

Abbiamo infatti deciso di dare un ulteriore contributo concreto a questa nostra scelta di campo destinando all'Africa, a partire da oggi, il 50% dei fondi che saranno donati a PeaceLink. E' la campagna PeaceLink for Africa: meno bombe più container. Accantoneremo una somma che potrà servire a pagare il viaggio di un volontario a Kimbau il quale rimonterà le attrezzature mediche nell'ospedale. Finanzieremo la spedizione di un nuovo container per il Congo: stanno arrivando sempre nuove attrezzature mediche donate per l'ospedale di Kimbau e ormai il primo container è strapieno. La scelta del Congo non è casuale: la nazione rischia una nuova guerra civile. Ed è importante riportare l'attenzione di tutti - tramite gesti concreti - su quella nazione ricchissima e poverissima al tempo stesso.
La Repubblica Democratica del Congo


L'altro 50% della vostra donazione a PeaceLink servirà a sostenere invece l'infrastruttura tecnica della nostra rete, per potenziare sempre di più la telematica per la pace. E' un servizio di comunicazione diventato sempre più gravoso e impegnativo e che tuttavia offriamo gratuitamente con entusiasmo a quasi diecimila utenti al giorno. Nessun euro andrà a pagare il nostro servizio, perché siamo tutti volontari.

Chi versa a PeaceLink una libera donazione e lo segnalerà a volontari@peacelink.it saprà in tempo reale quanti fondi andranno per aiutare la dottoressa Chiara Castellani che con un meraviglioso impegno (si legga il suo libro "Una lampadina per Kimbau", edito da Mondadori) sta facendo rinascere l'ospedale di Kimbau, in Congo, unico presidio per difendere la salute e la vita di centomila persone in un'area isolata dal mondo - sperduta nella savana - e grande quanto la Svizzera. A Kimbau dai rubinetti non esce l'acqua, non c'è luce, non c'è telefono, non ci arrivano i postini. C'è solo un gruppo elettrogeno e il collegamento alla posta elettronica via radio.

Noi ce la stiamo mettendo tutta: se ti piacciono le imprese "impossibili" collegati a http://www.kimbau.org e tieniti in contatto con noi.
Aspettiamo il tuo contributo. Da anni combiniamo la lotta per la pace con la lotta per ridare voce e giustizia all'Africa dei più poveri. Ci è sembrato che dare la metà all'Africa, in un punto collegato al resto del mondo solo tramite "radio email", fosse un gesto di condivisione concreto.

Questo è un impegno che ha il sapore magico dell'utopia perché se si riesce ad aiutare Kimbau allora si sta compiendo un gesto "al limite".

Spingiamoci oltre la banalità quotidiana.

Scrisse Max Weber: "Se gli uomini non tentassero continuamente l'impossibile, il possibile non verrebbe mai raggiunto". Weber non era un utopista, né un sognatore ma un uomo pragmatico.

E anche noi amiamo la concretezza.

Crediamo nelle utopie concrete.

Se riusciremo ad aiutare Kimbau potremo dire: è possibile aiutare il mondo intero.

Note: Per fare un versamento per Kimbau usa il conto corrente postale 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink. Il 50% andrà a Kimbau e segnala il versamento a volontari@peacelink.it indicando i tuoi dati. L'altro 50% servirà a sostenere l'infrastruttura tecnica di PeaceLink.

Si può effettuare un versamento a Kimbau anche usando il conto corrente postale dell'Aifo n. 7484 (causale "Kimbau container" e avvisare dell'avvenuto versamento simona.venturoli@aifo.it indicando i tuoi dati).

Articoli correlati

  • Hai una carta di credito? Hai una carta Postepay? Fai una donazione per PeaceLink!
    PeaceLink
    Donazioni online

    Hai una carta di credito? Hai una carta Postepay? Fai una donazione per PeaceLink!

    Nessun comitato di affari ci finanzia, non abbiamo sponsor, non mettiamo pubblicità sul sito... ci rimani solo tu: aiutaci con una donazione. Bastano pochi click per sostenere PeaceLink. Regalaci un nuovo anno di autonomia, regalati uno spazio di libertà.
    Associazione PeaceLink
  • Taranto come l'Aquarius
    PeaceLink
    Abbiamo maturato un'esperienza nella comunicazione globale delle emergenze umanitarie che poi abbiamo messo a disposizione della città di Taranto

    Taranto come l'Aquarius

    Tutta la mia azione sull'ILVA è stata sempre basata sull'indignazione verso chi poteva soccorrerci ed è rimasto indifferente. In questi anni avrebbero potuto salvare vite umane e non lo hanno fatto. Taranto è un caso evidente di razzismo ambientale, hanno scaricato su di noi quello che Genova non voleva più subire. E così ci hanno fatte affondare nella malattia e nella disperazione. Nessun governo ci ha offerto un porto sicuro dove poterci salvare. Ci hanno abbandonato come città alla deriva, senza protezione e senza tutele.
    15 giugno 2018 - Alessandro Marescotti
  • Una donazione a PeaceLink è un investimento in buone azioni
    Editoriale
    Lettera agli amici e ai sostenitori

    Una donazione a PeaceLink è un investimento in buone azioni

    Il 2016 è stato un anno particolare: PeaceLink ha compiuto 25 anni. Siamo partiti infatti nel settembre del 1991. Nel 2017 vogliamo fare educazione alla cittadinanza attiva puntando a produrre specifici materiali formativi che possano favorire l'intervento consapevole in ogni settore della società e su ogni tematica, dalla pace, all'ecologia, alla solidarietà, alla difesa dei diritti dei cittadini. Vogliamo scrivere i capitoli di un "e-book" per promuovere e formare le competenze del cittadino attivo
    Associazione PeaceLink
  • Lottiamo insieme per un 2017 migliore
    Editoriale
    Campagna raccolta fondi per PeaceLink

    Lottiamo insieme per un 2017 migliore

    Ricordate? Era il 2009 e chiedevamo un sostegno per il 2010. Avevamo delle scomesse per il futuro. Oggi possiamo dire di averle vinte e vi chiediamo di sostenerci ancora. Cambiare è possibile e quando non è possibile cambiare è doveroso resistere.
    18 dicembre 2016 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)