Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Dal sito

  • MediaWatch
    Menzogne di guerra

    Come manipolano l’opinione pubblica

    E' fondamentale smontare la propaganda bellica che sta costruendo allarmi per creare un clima di paura e di scivolamento verso l'escalation militare. In allegato a questa pagina web vi sono le slide sull'allarme "droni" sull'Europa e sui presunti sconfinamenti russi.
    8 ottobre 2025 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Un dossier per rompere il silenzio su una guerra dimenticata

    Dove sta andando la Repubblica Democratica del Congo?

    Il Ruanda, con il tacito sostegno di potenze occidentali, continua ad aggredire e saccheggiare territori congolesi. Gli accordi economici firmati dall’Unione Europea con il Ruanda finiscono per legittimare questo saccheggio.
    8 ottobre 2025 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Sono Roman Levin e Itamar Greenberg

    Due obiettori di coscienza israeliani arrestati per la loro protesta al confine con Gaza

    Hanno marciato lungo i confini di Gaza mentre intorno a loro si sentivano i bombardamenti, nel disperato tentativo di porre fine alla distruzione. Un tentativo di rompere l’assedio di Gaza per via terrestre.
    5 ottobre 2025 - Mesarvot
  • Latina
    Da giugno 2026 il Paese ospiterà la Coppa del Mondo di calcio insieme a Usa e Canada

    La Fifa prende a calci il Messico

    Il massimo organismo calcistico, insieme al governo, intende trarre il massimo dal punto di vista del profitto nonostante la protesta di comunità e organizzazioni popolari
    5 ottobre 2025 - David Lifodi
  • Editoriale
    E' in carcere per aver rivelato i crimini di guerra australiani

    Un altro caso Assange

    Si chiama David William McBride, ha perso il lavoro ed è in prigione per aver rivelato la verità. Dice che il sacrificio ne vale la pena: dobbiamo lasciare un mondo dignitoso ai nostri figli. Il 9 ottobre apparirà in tribunale per fare appello: sosteniamolo!
    4 ottobre 2025 - Ida Merello

"Global Warming" e i segreti del Pentagono

L'effetto serra è un'arma a doppio taglio, l'alterazione dell'ecosistema si rovescerà a svantaggio di tutti, in modo parziale fra occidente industrializzato che fa incetta di risorse e terzo mondo che continua ad essere il container ai nostri bisogni
29 settembre 2004
Liliana Adamo

Dettaglio di T-hirt Febbraio 2004: distaccati a New York, Mark Townsend e Paul Harris, due reporter del giornale inglese Observer, arrivano a pubblicare alcuni passaggi di rilievo da un rapporto commissionato dall'establishment governativo americano, incentrato su una circostanziata analisi di previsione sui mutamenti climatici in atto. Il rapporto è stato richiesto da Andrew Marshall, influente consigliere per la difesa, l'uomo che, nell'arco di tre decenni, ha creato un nuovo assetto alla logistica delle forze militari USA, dirette dal Segretario della Difesa, Donald Rumsfeld. Tra gli autori di questo rapporto, fino a quel momento tenuto segreto dall'amministrazione Bush, si annoverano Peter Schwartz, consulente Cia ed ex responsabile delle pianificazioni al Royal Dutch/Shell Group e Doug Randall, del Global Business Network, con sede in California.

Ciò che viene fuori è uno scenario destabilizzante, sconvolto dalle mutazioni climatiche, un esito ritenuto credibile che modificherebbe gli obiettivi della cosiddetta sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Gli effetti e gli sviluppi, quindi, dovrebbero essere presi in esame senza interposizione. Già dal prossimo anno aumenteranno le emergenze per previste inondazioni, causate dal progressivo innalzamento dei livelli dei mari, questo sarà sufficiente per modificare bruscamente la vita a milioni di persone e sarebbe soltanto un inizio.

In un arco temporale circoscritto, diciamo fra circa vent'anni, la Gran Bretagna si ritroverà in un clima siberiano, le coste dell'Europa meridionale saranno spazzate via dall'incremento dei volumi dei mari, la desertificazione renderà completamente alterati gli assetti morfologici, determinando, tra l'altro, la completa distruzione delle biodiversità locali, della fauna e delle risorse principali, in un disastro ecologico ed economico facilmente immaginabile. Per garantirsi rifornimenti di cibo, acqua ed energia, potrebbero scatenarsi guerre nucleari, la siccità e le carestie provocherebbero rivolte popolari in ogni parte del mondo. A quanto pare non soltanto gli ecologisti ma anche al Pentagono sanno fare del catastrofismo.

Eppure, basterebbe questo rapporto per screditare la politica del presidente in carica, che nega perfino l'esistenza di un mutamento climatico. A dispetto delle sue rassicuranti convinzioni non solo esiste il problema, ma anche incognite complessive sul futuro stesso della civiltà occidentale.

La politica attuata nell'immediato corso degli eventi dall'11 settembre 2001, si è risolta in una corsa all'accaparramento di fonti d'energia (petrolio) a basso costo, per darsi garanzia almeno dal punto di vista energetico. L'ipocrisia delle superpotenze! In che cosa constano le tante decantate "difese nazionali", senza considerare le priorità legate alla preservazione del pianeta? Come possiamo tutelarci dal terrorismo se non colmiamo le differenze con quella parte del mondo cui priviamo delle risorse per un beneficio esclusivo? E continuando a non tener conto di un'inversione di metodo per lo sfruttamento delle risorse globali, escludendo i progetti per un maggiore equilibrio ambientale?

L'effetto serra è un'arma a doppio taglio, l'alterazione dell'ecosistema si rovescerà a svantaggio di tutti, in modo parziale fra occidente industrializzato che fa incetta di risorse e terzo mondo che continua ad essere il container ai nostri bisogni. Una volta reso pubblico, gli autori del rapporto si sono affrettati in alcune dichiarazioni, per esempio: "I cambiamenti climatici dovrebbero andare oltre il dibattito scientifico e di là dalle pur legittime preoccupazioni per la sicurezza interna degli Usa".

La stessa amministrazione Bush è messa sotto attacco dall'intellighenzia scientifica internazionale. La scienza non può addomesticarsi alle ragioni d'opportunismo feudale di un'agenda politica, sebbene lo stesso Bush abbia purgato tutti gli studi non allineati e censurato per quattro mesi il documento redatto dagli stessi componenti del Pentagono, l'organo di massimo controllo della prima potenza mondiale.

In seguito alle polemiche, i climatologi si aspettano riscontri, auspicando che il loro responso possa essere un fattore accelerante sulla persuasione degli Stati Uniti a ratificare accordi per ridurre gli effetti devastanti dei mutamenti climatici. Ci speriamo in molti.

Sociale.network

@peacelink - 9/10/2025 5:39


La Corte ha respinto oggi il ricorso.

@peacelink - 9/10/2025 5:37

Alcuni mesi fa, , aveva richiesto un permesso speciale per presentare ricorso all’Alta Corte d’.

Oggi l’Alta Corte ha respinto tale richiesta:
👉 hcourt.gov.au/sites/default/files/special-leave-applications/2025-10/09-10-25%20Results.pdf

@peacelink - 9/10/2025 5:33

Le carte della nostra , gli archivi privati per tutti - Ansa.it

L'edizione 2025 della Domenica di Carta intende riportare l'attenzione sul valore identitario, culturale ed economico degli familiari, custodi della storica diffusa sul territorio.
ansa.it/sito/notizie/cultura/a

@peacelink - 8/10/2025 19:49

La manifestazione del 25 ottobre vuole essere un segnale forte in vista della prossima legge di bilancio. La richiesta è chiara: restituire potere d’acquisto a salari e pensioni, rinnovare i contratti collettivi, introdurre un salario minimo legale, tutelare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, garantire una pensione di garanzia per giovani e precari. collettiva.it/copertine/econom

@peacelink - 8/10/2025 11:32


“Chat Control” è il nome di una proposta di regolamento dell’ per il contrasto degli abusi sessuali su minori (). Obbliga i fornitori di servizi digitali di “rilevare” contenuti sospetti nelle comunicazioni private.
Il testo proposto include l’obbligo di scansione preventiva, anche per comunicazioni cifrate (end-to-end), mediante tecnologie “client-side scanning”: cioè il contenuto verrebbe analizzato prima che sia cifrato e inviato.

@peacelink - 8/10/2025 11:27

Chat Control è in forte bilico dopo che il gruppo parlamentare tedesco della CDU/CSU ha dichiarato pubblicamente la sua contrarietà. Il regolamento 2022/0155 dell'Unione Europea sul contrasto della diffusione di materiale pedopornografico online (CSAR) verrà votato dal Consiglio UE il 14 ottobre, e per essere approvato è necessaria la maggioranza qualificata di almeno il 55% dei Paesi membri che rappresentino almeno il 65% della popolazione dell'intera Unione.
HDblog

@peacelink - 8/10/2025 8:57


Questa immagine riassume la storia dello stabilimento siderurgico di . A sinistra c'è chi ha raccontato bugie di consolazione. A destra spiacevoli verità. Nel 2018-2019 l'ILVA veniva quotata 1,8 miliardi di euro, oggi Bedrock si propone di acquistarla a 1 euro.

Dal sito

  • MediaWatch
    Menzogne di guerra

    Come manipolano l’opinione pubblica

    E' fondamentale smontare la propaganda bellica che sta costruendo allarmi per creare un clima di paura e di scivolamento verso l'escalation militare. In allegato a questa pagina web vi sono le slide sull'allarme "droni" sull'Europa e sui presunti sconfinamenti russi.
    8 ottobre 2025 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Un dossier per rompere il silenzio su una guerra dimenticata

    Dove sta andando la Repubblica Democratica del Congo?

    Il Ruanda, con il tacito sostegno di potenze occidentali, continua ad aggredire e saccheggiare territori congolesi. Gli accordi economici firmati dall’Unione Europea con il Ruanda finiscono per legittimare questo saccheggio.
    8 ottobre 2025 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Sono Roman Levin e Itamar Greenberg

    Due obiettori di coscienza israeliani arrestati per la loro protesta al confine con Gaza

    Hanno marciato lungo i confini di Gaza mentre intorno a loro si sentivano i bombardamenti, nel disperato tentativo di porre fine alla distruzione. Un tentativo di rompere l’assedio di Gaza per via terrestre.
    5 ottobre 2025 - Mesarvot
  • Latina
    Da giugno 2026 il Paese ospiterà la Coppa del Mondo di calcio insieme a Usa e Canada

    La Fifa prende a calci il Messico

    Il massimo organismo calcistico, insieme al governo, intende trarre il massimo dal punto di vista del profitto nonostante la protesta di comunità e organizzazioni popolari
    5 ottobre 2025 - David Lifodi
  • Editoriale
    E' in carcere per aver rivelato i crimini di guerra australiani

    Un altro caso Assange

    Si chiama David William McBride, ha perso il lavoro ed è in prigione per aver rivelato la verità. Dice che il sacrificio ne vale la pena: dobbiamo lasciare un mondo dignitoso ai nostri figli. Il 9 ottobre apparirà in tribunale per fare appello: sosteniamolo!
    4 ottobre 2025 - Ida Merello

La nonviolenza non è l'esecuzione di un ordine, ma è una persuasione che pervade mente, cuore ed agire

Aldo Capitini

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.19 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)
Caricamento...