«La civiltà è un ravvicinamento alla Natura»
11.07.04
Leopardi aveva ragione. La Natura (che lui scriveva con l’iniziale maiuscola) segue i suoi scopi e non i nostri. Noi siamo circondati dall’energia: del sole, del vento, delle maree, e però ci comportiamo come quel tale che, per riscaldarsi e per fare luce, ogni giorno bruciava un pezzo della sua casa finché la casa gli crollò addosso. Bruciamo petrolio, carbone, uranio. Sbarriamo il corso dei fiumi e modifichiamo il clima del pianeta. Riempiamo l’atmosfera di sostanze nocive e pensiamo che la rovina dell’ambiente sia il giusto prezzo che bisogna pagare per «le magnifiche sorti e progressive» del genere umano. Pensiamo di raggiungere la felicità attraverso il benessere. Non vogliamo saperne di adattarci alla Natura: ma, con la determinazione e la tenacia di chi persegue la propria rovina, vogliamo che sia lei ad adattarsi alle nostre necessità, e anche ai nostri capricci. Sperperiamo in un giorno ciò che il pianeta Terra ha accumulato in millenni; e chiamiamo «civiltà» il suo esatto contrario. (Zibaldone, 3802: «La civiltà è un ravvicinamento alla Natura»).
Sociale.network
Tgcom24 riferisce: "L'aeronautica militare tedesca ha fatto decollare due Eurofighter per seguire un aereo militare russo entrato nello spazio aereo neutrale sopra il Mar Baltico, prima di affidare la scorta ai partner Nato in Svezia".
Quindi i russi vengono "scortati" anche nello spazio aereo neutrale del Baltico.
Ogni commento è superfluo.
#Taranto #nogenocidio
Nella foto Gennaro Giudetti, cooperante italiano a #Gaza
#Taranto #nogenocidio
Manifestazione davanti al Municipio
#Taranto #nogenocidio
#Taranto #nogenocidio
#Taranto #nogenocidio
Iniziativa adesso davanti al Municipio
#Taranto #nogenocidio
#Taranto #nogenocidio
Discorso davanti al Municipio
#Taranto #nogenocidio
#Taranto #nogenocidio
Adesso sul ponte
#Taranto #nogenocidio
Corteo adesso passa il ponte girevole
#Ucraina #Russia #Europa #Nato
Il presidente ucraino Volodymyr #Zelensky ha dichiarato in un post su X di domenica che Mosca ha lanciato oltre 1500 #droni, 1280 #bombe aeree guidate e 50 #missili di vario tipo contro le città ucraine solo nell'ultima settimana.
Il leader ucraino ha anche detto che molti di questi proiettili russi presentavano componenti prodotti da Paesi europei e altri alleati.