Ecologia

Dal sito

  • MediaWatch
    Menzogne di guerra

    Come manipolano l’opinione pubblica

    E' fondamentale smontare la propaganda bellica che sta costruendo allarmi per creare un clima di paura e di scivolamento verso l'escalation militare. In allegato a questa pagina web vi sono le slide sull'allarme "droni" sull'Europa e sui presunti sconfinamenti russi.
    8 ottobre 2025 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Un dossier per rompere il silenzio su una guerra dimenticata

    Dove sta andando la Repubblica Democratica del Congo?

    Il Ruanda, con il tacito sostegno di potenze occidentali, continua ad aggredire e saccheggiare territori congolesi. Gli accordi economici firmati dall’Unione Europea con il Ruanda finiscono per legittimare questo saccheggio.
    8 ottobre 2025 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Sono Roman Levin e Itamar Greenberg

    Due obiettori di coscienza israeliani arrestati per la loro protesta al confine con Gaza

    Hanno marciato lungo i confini di Gaza mentre intorno a loro si sentivano i bombardamenti, nel disperato tentativo di porre fine alla distruzione. Un tentativo di rompere l’assedio di Gaza per via terrestre.
    5 ottobre 2025 - Mesarvot
  • Latina
    Da giugno 2026 il Paese ospiterà la Coppa del Mondo di calcio insieme a Usa e Canada

    La Fifa prende a calci il Messico

    Il massimo organismo calcistico, insieme al governo, intende trarre il massimo dal punto di vista del profitto nonostante la protesta di comunità e organizzazioni popolari
    5 ottobre 2025 - David Lifodi
  • Editoriale
    E' in carcere per aver rivelato i crimini di guerra australiani

    Un altro caso Assange

    Si chiama David William McBride, ha perso il lavoro ed è in prigione per aver rivelato la verità. Dice che il sacrificio ne vale la pena: dobbiamo lasciare un mondo dignitoso ai nostri figli. Il 9 ottobre apparirà in tribunale per fare appello: sosteniamolo!
    4 ottobre 2025 - Ida Merello

L'Avi: "I carnivori stanno distruggendo la terra"

"La biodiversità è la ricchezza di specie viventi in un determinato ambiente. Rappresenta il termometro del suo stato di salute: se si modifica il numero dei viventi, si rompe l' intera rete di equilibri instauratisi".
5 aprile 2005
Onide Venturelli (Vice presidente AVI)
Fonte: http://www.econauta.net/,
24 marzo 2005

La biodiversità è il bene più prezioso del nostro pianeta, è il risultato di un processo di millenni che ha causato il meraviglioso equilibrio della vita sulla terra.
Da alcuni decenni questi equilibri, ad uno ad uno , stanno saltando. Ecco il surriscaldamento della terra, il degrado del territorio, le piogge acide, la desertificazione avanzante.
La biosfera sta perdedo la sua diversità biologica in modo impressionante. Il ritmo con cui le specie animali e vegetali si estinguono ha asubito negli ultimi anni una fortissima accelerazione: nei prossimi 20 anni potrebbero sparire dalla terra, al ritmo di una ogni ora, anche 20.000.000 di specie viventi.
Ogni secondo scompare dalla faccia della terra una superficie di foreste tropicali grande come un campo di calcio.
Ogni anno la superficie perduta è pari alla metà dell' Italia. Le cause di questo impoverimento, causa
della distruzione di interi ecosistemi, sono il disboscamento e la deforestazione attuata con la tecnica del taglia e brucia per lasciare spazio a pascoli o coltivazioni che, per il rapido impoverimento del terreno, devono essere ben presto abbandonate per ripetere altrove la medesima deleteria operazione.
E' logico che la perdita dello spazio necessario in cui vivere sia quindi la causa prima della morte di miliardi di esseri viventi, animali e vegetali,e l' estinzione continua di migliaia di specie.

Ma perché l' uomo ha sempre più bisogno di spazi da utilizzare in tale deprecabile modo?
Per due semplici motivi : l' esplosione demografica e lo stile di vita, soprattutto alimentare, di gran parte degli umani.
All' inizio del XX secolo la terra era abitata da circa 1.500.000.000 di umani ; oggi siamo 6.500.000.000, cinque miliardi in più.
Ma la superficie della terra è rimasta la stessa.
Se una popolazione umana molto meno numerosa potrebbe permettersi di dilapidare, praticando un' alimentazione carnea, le immense risorse del pianeta, ciò non è possibile se attuato da oltre seimiliardi di umani. Infatti una dieta carnea prevede questo perverso meccanismo : si adibisce un terreno a pascolo o a coltivazioni di vegetali per nutrire animali da carne o da latte.
Ma per ogni chilo di carne ottenuto, ogni animale di media avrà consumato almeno sei chili di vegetali, cereali soprattutto.
E' quindi evidente
che una dieta carnea comporti un utilizzo del suolo e dell' ambiente enormemente superiore a quanto sarebbe sufficiente se i prodotti vegetali fossero consumati direttamente dagli umani.

Alcuni dati per riflettere :
nei soli U.S.A. ogni anno vengono impiegati negli allevamenti 157.000.000 di cereali, legumi e ortaggi, per ottenere soltanto 28.000.000 di tonnellate di carne;
per produrre un chilo di carne occorrono oltre 100.000 litri di acqua, per un chilo di soia ne bastano 2.000;
il grano usato ogni anno negli Stati Uniti per nutrire bestiame o altri animali sfamerebbe 800.000.000 di persone;
per ottenere proteine animali occorre una quantità di energia otto volte superiore a quella sufficiente per produrre la stessa quantità di proteine vegetali.
Secondo il Dipartimento dell' Agricoltura degli Stati Uniti occorrono 16 kg di soia o altri cereali per ottenere 1 kg di carne bovina, ne occorrono 6 Kg per avere un1 kg di carne suina, 4 per 1 kg di carne di tacchino, 3 per 1 kg di uova. Da evidenziare che 1 kg di soia possiede il 44% di proteine, mentre un kg di carne mediamente ne ha appena il 22%.
E' quindi evidente come un certo utilizzo del territorio sia la causa primaria della distruzione degli ambienti naturali, con la conseguente scomparsa di interi ecosistemi, comprese tutte le specie in essi viventi.
Si potrebbe continuare all' infinito con dati che dimostrano come insensate abitudini alimentari, facendo sprecare risorse ambientali e naturali non rinnovabili, quali l' acqua ed il territorio, siano violenza non solo verso animali costretti ad una vita innaturale e a una morte crudele, ma verso l'intera umanità, e siano la causa principale dello stravolgimento del nostro pianeta.
Persino l'autorevole World Watch Institut ha lanciato l'allarme:" I carnivori stanno distruggendo la terra".
E' anche per questi motivi che un numero sempre maggiore di persone (oltre 5.000.000 solo in Italia ) ha preso coscienza che essere vegetariani è un passo necessario per iniziare ad agire in prima persona per una vita migliore per la terra e per tutti i suoi abitanti.

   

Note: Visto su www.greenplanet.net/

Sociale.network

@peacelink - 8/10/2025 19:49

La manifestazione del 25 ottobre vuole essere un segnale forte in vista della prossima legge di bilancio. La richiesta è chiara: restituire potere d’acquisto a salari e pensioni, rinnovare i contratti collettivi, introdurre un salario minimo legale, tutelare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, garantire una pensione di garanzia per giovani e precari. collettiva.it/copertine/econom

@peacelink - 8/10/2025 11:32


“Chat Control” è il nome di una proposta di regolamento dell’ per il contrasto degli abusi sessuali su minori (). Obbliga i fornitori di servizi digitali di “rilevare” contenuti sospetti nelle comunicazioni private.
Il testo proposto include l’obbligo di scansione preventiva, anche per comunicazioni cifrate (end-to-end), mediante tecnologie “client-side scanning”: cioè il contenuto verrebbe analizzato prima che sia cifrato e inviato.

@peacelink - 8/10/2025 11:27

Chat Control è in forte bilico dopo che il gruppo parlamentare tedesco della CDU/CSU ha dichiarato pubblicamente la sua contrarietà. Il regolamento 2022/0155 dell'Unione Europea sul contrasto della diffusione di materiale pedopornografico online (CSAR) verrà votato dal Consiglio UE il 14 ottobre, e per essere approvato è necessaria la maggioranza qualificata di almeno il 55% dei Paesi membri che rappresentino almeno il 65% della popolazione dell'intera Unione.
HDblog

@peacelink - 8/10/2025 8:57


Questa immagine riassume la storia dello stabilimento siderurgico di . A sinistra c'è chi ha raccontato bugie di consolazione. A destra spiacevoli verità. Nel 2018-2019 l'ILVA veniva quotata 1,8 miliardi di euro, oggi Bedrock si propone di acquistarla a 1 euro.

@peacelink - 8/10/2025 6:46


I lavoratori portuali genovesi hanno avuto un ruolo di primo piano nella mobilitazione per la . Sono stati tra i primi ad aderire alla campagna lanciata durante l’estate dall’organizzazione umanitaria Music for peace, molto conosciuta nel capoluogo ligure.
internazionale.it/notizie/mari

@peacelink - 8/10/2025 6:41

a base in ,dove partono jet Italia - Notizie - Ansa.it

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, visiterà venerdì 10 ottobre la base militare di Amari, in Estonia, ultimo avamposto dell' al confine della .

ansa.it/sito/notizie/politica/

Dal sito

  • MediaWatch
    Menzogne di guerra

    Come manipolano l’opinione pubblica

    E' fondamentale smontare la propaganda bellica che sta costruendo allarmi per creare un clima di paura e di scivolamento verso l'escalation militare. In allegato a questa pagina web vi sono le slide sull'allarme "droni" sull'Europa e sui presunti sconfinamenti russi.
    8 ottobre 2025 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Un dossier per rompere il silenzio su una guerra dimenticata

    Dove sta andando la Repubblica Democratica del Congo?

    Il Ruanda, con il tacito sostegno di potenze occidentali, continua ad aggredire e saccheggiare territori congolesi. Gli accordi economici firmati dall’Unione Europea con il Ruanda finiscono per legittimare questo saccheggio.
    8 ottobre 2025 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Sono Roman Levin e Itamar Greenberg

    Due obiettori di coscienza israeliani arrestati per la loro protesta al confine con Gaza

    Hanno marciato lungo i confini di Gaza mentre intorno a loro si sentivano i bombardamenti, nel disperato tentativo di porre fine alla distruzione. Un tentativo di rompere l’assedio di Gaza per via terrestre.
    5 ottobre 2025 - Mesarvot
  • Latina
    Da giugno 2026 il Paese ospiterà la Coppa del Mondo di calcio insieme a Usa e Canada

    La Fifa prende a calci il Messico

    Il massimo organismo calcistico, insieme al governo, intende trarre il massimo dal punto di vista del profitto nonostante la protesta di comunità e organizzazioni popolari
    5 ottobre 2025 - David Lifodi
  • Editoriale
    E' in carcere per aver rivelato i crimini di guerra australiani

    Un altro caso Assange

    Si chiama David William McBride, ha perso il lavoro ed è in prigione per aver rivelato la verità. Dice che il sacrificio ne vale la pena: dobbiamo lasciare un mondo dignitoso ai nostri figli. Il 9 ottobre apparirà in tribunale per fare appello: sosteniamolo!
    4 ottobre 2025 - Ida Merello

Spesso capita che ci tagliamo con i coltelli che usiamo per lavorare. Allora il padrone ci riempie la ferita di zolfo e gli dà fuoco. Il dolore è terribile ma la ferita smette di sanguinare e possiamo continuare a lavorare senza sporcare i tappeti di di sangue.

Bambino indiano, schiavo contemporaneo - Fonte: Aifo, Dossier Amici dei lebbrosi, ottobre 1997

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.19 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)
Caricamento...