Iraq: assolti elicotteristi accusati di codardia
ROMA - Sono stati assolti perché il fatto non sussiste i quattro elicotteristi dell'Esercito accusati di codardia perché si erano rifiutati di volare sui cieli dell'Iraq, sostenendo che i velivoli avevano «carenze» nei sistemi di protezione. L'udienza si è conclusa davanti al gip del tribunale militare di Roma.
L'ASSOLUZIONE - «I quattro militari imputati - ha detto il professor Franco Coppi, che li ha difesi - sono stati assolti con la formula più ampia, ai sensi del primo comma dell'articolo 130. Lo stesso pubblico ministero, che a suo tempo aveva chiesto l'archiviazione, ha oggi sollecitato l'assoluzione degli imputati».
DOPO STRAGE DI NASSIRIYA - I fatti risalgono allafine del 2003, pochi giorni dopo la strage di Nassiriya, quando i quattro elicotteristi si rifiutarono di salire sui loro Ch47, non prima però di aver segnalato al comando le presunte carenze nel sistema di auto-protezione. Carenze che avrebbero riguardato, in particolare, il dispositivo manuale antimissile, considerato inadeguato perché avrebbe lasciato scoperto il lato sinistro e quello posteriore destro del velivolo. I quattro furono rimpatriati, sospesi dall'attività di volo e sottoposti a indagine con l'ipotesi di reato di ammutinamento, poi derubricato in codardia. Dopo un anno di indagini, il pm militare Antonino Intelisano chiese l'archiviazione per i quattro, ritenendo che a loro carico non fossero ravvisabili reati militari. Richiesta che il gip ha respinto poco più di due mesi fa, ordinando al pm di formulare il capo d'imputazione.
GEN.CHIAVARELLI: «SONO PESSIMI SOLDATI» - Il generale Luigi Chiavarelli, che proprio mercoledì ha ceduto il comando dell'aviazione dell'Esercito, ha ribadito le dichiarazioni rilasciate il 5 marzo 2004. «Rimango della mia opinione: sono ottimi piloti, ma pessimi soldati anche se nel loro comportamento non sono stati riscontrati fatti di rilevanza penale».
Si rifiutarono di volare in Iraq, assolti: non fu per "codardia"
http://www.repubblica.it/2005/b/sezioni/politica/iraqeli/iraqeli/iraqeli.html
Sociale.network
Tgcom24 riferisce: "L'aeronautica militare tedesca ha fatto decollare due Eurofighter per seguire un aereo militare russo entrato nello spazio aereo neutrale sopra il Mar Baltico, prima di affidare la scorta ai partner Nato in Svezia".
Quindi i russi vengono "scortati" anche nello spazio aereo neutrale del Baltico.
Ogni commento è superfluo.
#Taranto #nogenocidio
Nella foto Gennaro Giudetti, cooperante italiano a #Gaza
#Taranto #nogenocidio
Manifestazione davanti al Municipio
#Taranto #nogenocidio
#Taranto #nogenocidio
#Taranto #nogenocidio
Iniziativa adesso davanti al Municipio
#Taranto #nogenocidio
#Taranto #nogenocidio
Discorso davanti al Municipio
#Taranto #nogenocidio
#Taranto #nogenocidio
Adesso sul ponte
#Taranto #nogenocidio
Corteo adesso passa il ponte girevole
#Ucraina #Russia #Europa #Nato
Il presidente ucraino Volodymyr #Zelensky ha dichiarato in un post su X di domenica che Mosca ha lanciato oltre 1500 #droni, 1280 #bombe aeree guidate e 50 #missili di vario tipo contro le città ucraine solo nell'ultima settimana.
Il leader ucraino ha anche detto che molti di questi proiettili russi presentavano componenti prodotti da Paesi europei e altri alleati.