Disarmo

Comunicato sulla mozione approvata

27 febbraio 2004
Il Comitato Cittadino Spontaneo di La Maddalena

La mozione approvata dalla Camera dei Deputati lo scorso 26 febbraio a proposito della riqualificazione dell’installazione militare statunitense sulle isole di S. Stefano e La Maddalena sottolinea, ancora una volta, il mancato rispetto da parte degli organi di governo delle indicazioni provenienti dalle istituzioni e rappresentanze locali della Sardegna e di La Maddalena.
Alle preoccupazioni manifestate dal Consiglio Regionale della Sardegna che ha espresso la propria volontà di ottenere il progressivo smantellamento della base nucleare di S. Stefano per il pericolo che essa comporta per la popolazione, il governo nazionale e la sua maggioranza alla Camera rispondono non considerando minimamente i dubbi sollevati dall’Assemblea sarda.
Il Consiglio Comunale di La Maddalena, con responsabilità ed apprensione, ha espresso unanimemente la necessità di verificare con ulteriori accertamenti i livelli di radioattività presenti nell’arcipelago e ha deciso di avviare un’indagine per accertare i motivi della preoccupante incidenza di neoplasie riscontrata nelle statistiche del Registro dei tumori della provincia di Sassari, relativamente al Comune di La Maddalena; a queste preoccupazioni il governo nazionale ha risposto non ritenendo di dover attendere nessuna verifica ulteriore, nessun risultato delle indagini avviate da diversi enti ed associazioni, ma ha voluto accelerare il processo di realizzazione di quella che, stando ai progetti presentati dall’amministrazione della base americana e alle indicazioni relative alla nuova strategia che i militari statunitensi intendono adottare nel Mediterraneo, diverrà una imponente base navale nucleare.
Ci chiediamo, allora, quali garanzie di sicurezza possa avere la popolazione maddalenina di fronte al fatto che, mentre le amministrazioni locali attendono di verificare eventuali fattori di rischio, il governo procede nei propri progetti senza la minima considerazione dell’apprensione della popolazione; ci chiediamo quale prospettiva vi sia per la popolazione del nord della Sardegna che dovrà organizzarsi a rendere noto ai propri ospiti estivi un piano di emergenza nucleare; ci chiediamo inoltre quale prospettiva culturale ed economica dovrà attendere la popolazione maddalenina e sarda di fronte all’ampliamento delle strutture e dei contingenti militari degli Stati Uniti.
Di fronte all’ennesimo gesto di totale incuranza delle apprensioni della popolazione e delle legittime aspettative di sviluppo economico e culturale della popolazione locale, il Comitato Cittadino Spontaneo di La Maddalena invita le istituzioni dell’isola ad intraprendere ogni via percorribile per rigettare questo ennesimo atto tendente a limitare la libertà di gestione del nostro territorio, invita tutte le associazioni e la rappresentanze della società civile a prendere coscienza dei rischi che una tale decisione comporta per la nostra comunità e invita l’intera popolazione a manifestare la propria opposizione a una decisione che, ancora una volta, cade sulle nostre teste senza la minima considerazione delle nostre legittime e motivate paure e delle nostre prospettive di progresso.
Riteniamo opportuno che tutte le componenti della società civile si adoperino per ottenere l’intervento delle istituzioni comunitarie europee incaricate della verifica delle condizioni di sicurezza delle popolazioni e dei Siti di interesse comunitario quale risulta essere l’arcipelago di La Maddalena;
chiediamo che venga effettuata dagli enti preposti la Valutazione di Impatto Ambientale dell’installazione militare di S. Stefano;
riteniamo indispensabile una valutazione della sicurezza del sito da parte della Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica, così come previsto dai regolamenti di sicurezza definiti dalle Nazioni Unite e sottoscritti dalla comunità internazionale;
riteniamo necessaria una illustrazione da parte delle forze dell’ordine presenti sul territorio di quali criteri di sicurezza vengano adottati al fine di tutelare la popolazione maddalenina da eventuali atti terroristici indirizzati alle strutture legate alla base militare statunitense;
riteniamo infine doverosa l’immediata pubblicazione integrale del Piano di emergenza nucleare per la città di La Maddalena;

Articoli correlati

  • Fame, bombe e sfollamenti forzati: queste le armi del governo israeliano contro Gaza, Libano e…
    Disarmo
    Sullo sfondo emerge il grande business della guerra

    Fame, bombe e sfollamenti forzati: queste le armi del governo israeliano contro Gaza, Libano e…

    Netanyahu ha bombardato ospedali e scuole, fatto morire di fame bambini, distrutto infrastrutture e alloggi e reso la vita invivibile a Gaza
    22 ottobre 2024 - Rossana De Simone
  • Il ruolo dei Caschi Blu dell'ONU in Libano: storia e attualità
    Conflitti
    Israele sta violando la risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza ONU votata anche dagli USA

    Il ruolo dei Caschi Blu dell'ONU in Libano: storia e attualità

    Il governo israeliano "viola la risoluzione ONU", lo dice la missione ONU Unifil. E il governo Usa? Sostiene l'invasione del Libano, dopo aver dato lezioni di diritto internazionale a Putin e al mondo intero.
    1 ottobre 2024 - Alessandro Marescotti
  • "Salvador Allende era un pacifista"
    Storia della Pace
    Le parole dello scrittore cileno Jorge Baradit Morales

    "Salvador Allende era un pacifista"

    "Era un pacifista che, nei momenti in cui trionfava la via armata, insisteva che la via era la pace e la democrazia. Oggi Salvador Allende è una figura mondiale al pari di Martin Luther King, Mahatma Gandhi e altri che 'in nome dell’amore' per l’umanità furono assassinati dai mercanti di morte".
    27 giugno 2024 - Alessandro Marescotti
  • Con l'appoggio dell'estrema destra passa il nuovo patto militare fra Stati Uniti e Svezia
    Disarmo
    Ieri il parlamento di Stoccolma ha approvato il controverso patto DCA

    Con l'appoggio dell'estrema destra passa il nuovo patto militare fra Stati Uniti e Svezia

    La Società svedese per la pace e l'arbitrato ha criticato duramente l'accordo, sottolineando che, a differenza di patti simili firmati con Norvegia e Danimarca, il DCA svedese non contiene riserve contro l'introduzione o lo stazionamento di armi nucleari.
    19 giugno 2024 - Redazione PeaceLink

Sociale.network

@peacelink - 9/9/2025 13:37

, in 35.000 nuovi soldati ogni mese. Il reclutamento fondato su tariffario alle stelle e propaganda

Dall'inizio del 2025 sarebbero 280 mila nuove reclute per la Russia.
ilmessaggero.it/schede/russia_

@peacelink - 8/9/2025 16:48

L': "Non incoraggiamo le flottiglie, possono far peggiorare la situazione"

@peacelink - 8/9/2025 16:47

"La presidenza palestinese dell'Anp ha ribadito la sua ferma posizione nel respingere e condannare qualsiasi attacco contro civili palestinesi e israeliani".

rainews.it/maratona/2025/09/me

Almeno 40 civili palestinesi sono stati uccisi negli attacchi israeliani che hanno preso di mira diverse aree della Striscia di fin dalle prime ore del mattino. Lo scrive l'agenzia palestinese Wafa che cita fonti mediche.

@peacelink - 7/9/2025 11:35

La rimuove la (imbarazzante) dai simboli dell’Aeronautica – Analisi Difesa
Articolo completo su analisidifesa.it/2025/09/la-fi

@peacelink - 7/9/2025 8:33

Attacco record di Mosca: "Lanciati 823 tra e contro l'". Colpito per la prima volta il palazzo del governo - il Giornale
ilgiornale.it/news/guerra/russ

@peacelink - 7/9/2025 7:56


, Commissione contro sul : "Non è la nostra posizione" | Il Fatto Quotidiano

Durante l'inaugurazione dell'anno Scuola di affari internazionali Science Po a Parigi, la politica spagnola aveva detto: "Il genocidio a Gaza mette in luce il fallimento dell’Europa"
ilfattoquotidiano.it/2025/09/0

@peacelink - 7/9/2025 7:55


, scontro in sul russo. : "L' smetta di comprarlo". Budapest: "Noi lo facciamo allo scoperto. Altri in segreto" - Il Fatto Quotidiano

ilfattoquotidiano.it/live-post

@peacelink - 7/9/2025 7:28

Per l’ex gara al ribasso con Jindal

Al momento, secondo quanto ricostruito da Moneta, il cavaliere bianco che si sarebbe fatto avanti per l’intero complesso siderurgico (+) sarebbe solo che si presenterebbe alla corte del ministro Adolfo pure “senza cavallo”.

Una beffa, prevedibile, alla luce del mutato contesto produttivo degli ultimi mesi dopo l’incidente all’ 1 di maggio con conseguente sequestro della Procura.

monetaweb.it/impresa-e-managem

@peacelink - 6/9/2025 6:16


Sai cos'è una rete di raffrescamento urbano? L'alternativa all'aria condizionata che abbassa le temperature di interi quartieri senza CO₂ - greenMe
greenme.it/ambiente/smart-city

@peacelink - 5/9/2025 14:13

5 settembre 2025 - In tutta la sta aumentando in modo significativo il rischio di pulizia etnica, mentre i continuano a subire sfollamenti di massa da parte delle forze israeliane e dei coloni. È l'allarme di Medici Senza Frontiere () che sta assistendo a una normalizzazione delle sofferenze causate dall’occupazione israeliana, come mai prima d'ora nel corso dei 36 anni di assistenza medica e psicologica offerta in .

@peacelink - 5/9/2025 12:35

: “Abbiamo perso e a favore dell’oscura

"Sembra che abbiamo perso l'India e la Russia a favore della Cina più profonda e oscura. Che possano avere un futuro lungo e prospero insieme!". Lo ha dichiarato il presidente americano Donald Trump, commentando su Truth Social una foto che ritrae insieme Jinping, Vladimir e Narendra in occasione delle celebrazioni andate in scena a Pechino due giorni fa.

Repubblica

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.18 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)
Caricamento...