Disarmo

Dal sito

Sicurezza per la popolazione dell'isola di La Maddalena

10 dicembre 2003

Il Piano Nazionale delle misure protettive contro le emergenze radiologiche, ovvero gli Schemi di procedure operative emanato nel luglio 1996, è l'applicazione della legge 230 del 1995. Dalla chiusura delle esperienza dell'energia elettrica prodotta con le centrali elettronucleari, noi italiani non ci siamo più preoccupati più di tanto. noi sardi perdipiù non avendone siamo vissuti tranquilli, fino al paventato invio delle scorie, cosa prelatro non scongiurata del tutto. Ma è stato l'incidente accaduto al sommergibile americano mentre navigava in immersioner presso l'approdo USA dell'isola di S.Stefano. Il sommergibile Hartford, propulsione nucleare e armato dai missili Cruise-Tomahawak ha risvegliato il timore tra noi sardi (ma non troppo) del disastro nucleare. C'è da notare come ad esempio durante la guerra Argentina-Inghilterra che i natanti erano tutti forniti di armamento nucleare, I nostri (si fa per dire) sommergibili US Nvy definiti hunter killer sono pronti all'attacco e dunque hanno un numero di 12 missili armato con ogive da 200 kilotoni, ovvero 200 volte la potenza distruttiva della prima bomba A fatta esplodere su Hiroschima nel 1945 ed inoltre hanno le ogive ad uranio impoverito da 250 o 400 kg. Ma tornando alla legge 230 sono molto interessanti gli articoli del Capo X riguardanti la costituzione del CEVAD ovvero del Cantro di elaborazione e valutazione dati e i successivi articoli inerwenti l'obbligo di informazione costante della popolazione. Dovrebbe esistere anche una Commissione permanente per l'informazione sulla protezione contro i rischi da radiazioni ionizzanti. Chissà se Lor Signori si presenteranno a questo appello, dato che i dati sulla radioattività della Maddalena sono pubblici nel sito dell'ANPA, ma in Sardegna nessuno li conosce, e d'altronde nel 1999 questi dati costituiti da ben 2 prelievi nell'acqua del mare maddalenino sono inferiori a quelli di Cesenatico. Meditiamo profondamente a si biri in paris Giancarlo

Sociale.network

@peacelink - 2/9/2025 7:24

L’ ha “un piano piuttosto preciso” per l’invio di truppe in . Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea Ursula von der nel corso di una intervista al Financial Times.

Il Fatto Quotidiano

@peacelink - 31/8/2025 10:07


In 40 mila sfilano a per la partenza della Global Flottilla
youtube.com/watch?v=kHFSBqj3Xm

@peacelink - 31/8/2025 8:06


Anne : «Gli ucraini sono incredibili. Sono il nostro esercito migliore, i soldati più innovativi al mondo. La loro capacità di resistenza, l’utilizzo avveniristico dei droni, le loro vittorie sul Mar Nero, adesso gli attacchi sulle raffinerie russe: sono episodi bellici da studiare nelle accademie. Le industrie militari ucraine sono all’avanguardia, hanno imprenditori, ingegneri, tecnici-soldati eccezionali».

corriere.it/esteri/25_agosto_3

@peacelink - 31/8/2025 8:04


Anne : "I russi devono capire che non possono vincere la . Purtroppo ad ora fa credere a di avere il coltello per il manico".
corriere.it/esteri/25_agosto_3

@peacelink - 31/8/2025 8:02


Anne : « ha convinto che può vincere sul campo. Ora l'Europa è sola» | Corriere.it

«Trump aveva steso il tappeto rosso per Putin il 15 agosto in Alaska. Gli aveva prospettato trattati economici bilaterali molto convenienti. Ma in verità è stato un completo disastro: ha convinto Putin che gli conviene continuare la sua offensiva militare e ha rafforzato la sua certezza che può vincere sul campo».

corriere.it/esteri/25_agosto_3

@peacelink - 31/8/2025 7:59

accusa l' di ignorare la e promuovere la | laRegione.ch

"Vediamo - ha detto Putin - che in alcuni Stati occidentali i risultati della Seconda Guerra Mondiale vengono di fatto rivisti e le sentenze dei tribunali di e Tokyo vengono apertamente ignorate".

laregione.ch/estero/estero/186

@peacelink - 31/8/2025 7:53

L'esercito israeliano vuole completare l'occupazione entro l'inizio del Capodanno ebraico, il 22 settembre. Sul fronte diplomatico fa discutere la decisione degli di revocare i visti ad alcuni diplomatici .

Guerra Israele, la situazione a Gaza di oggi 31 agosto. DIRETTA | Sky TG24
tg24.sky.it/mondo/2025/08/31/g

@peacelink - 31/8/2025 7:42

da Jinping per il vertice Sco: «Relazioni - mai così forti». Gli finiti nel dimenticatoio: il leader russo non li cita mai - Open
open.online/2025/08/31/putin-x

@peacelink - 31/8/2025 7:41


La ha mostrato una linea dura verso ogni intervento militare occidentale vicino ai suoi confini e all'interno del contesto del conflitto ucraino.

Dal sito

A settant'anni dalle leggi razziali, l'Italia non ha ancora fatto i conti con le sue tragiche responsabilità (non ce ne siamo vergognati abbastanza).

Famiglia Cristiana

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.18 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)
Caricamento...