Svelato «Skat», il bombardiere invisibile del Cremlino
Colpo a effetto al salone aeronautico di Mosca Maks 2007. In linea con le nuove ambizioni militari del Cremlino, la Mig (Mikoyan-Gurevich design bureau) ha mostrato per la prima volta al pubblico un modello in grandezza naturale di un bombardiere non rilevabile dai radar che sfrutta la stessa tecnologia «stealth» sviluppata negli Stati Uniti, ma senza pilota. La televisione russa Ntv ha diffuso le immagini del velivolo che ha la forma di pipistrello ed è stato battezzato Skat (in russo «pastinaca», il pesce romboidale dotato di aculeo velenoso).
L'aereo radiocomandato ha un profilo piatto, privo di impennaggi di coda, e ricorda da vicino il bombardiere «stealth» B-2 Spirit della statunitense Northrop Grumman. Lo Skat, ha chiarito l'agenzia Ria-Novosti, avrà un peso a vuoto di 10 tonnellate, avrà un'autonomia di 4.000 chilometri e sarà in grado di trasportare oltre due tonnellate di bombe.
Secondo Vladimir Barkovsky, direttore della Mig, l'azienda costruttrice dei caccia di punta dell'aeronautica sovietica prima e russa dopo, lo Skat è dotato di una tecnologia più avanzata rispetto agli omologhi Usa.
Si dovrà ora vedere se l'azienda sara' in grado di sviluppare il progetto e costruire una flotta efficiente di Skat. Nel 1999 la Mig annunciò im pompa magna la costruzione del primo caccia russo «stealth», conosciuto come Mig 1.42 o Mig-35, che non entrò mai in produzione. Ma ora le cose sembrano cambiate, nel senso che Vladimir Putin ha di nuovo messo a disposizione della rinata industria bellica un flusso di soldi illimitato, proveniente dagli utili del petrolio e cisortuendo così un migliore rapporto con i generali.
Gli Usa hanno sviluppato da tempo aerei da ricognizione privi di pilota, i cosiddetti Uav (Unmanned Air Vehicle) come i Global Hawk e i Predator utilizzati dalla Cia in Iraq e in Afghanistan e anche dall'Italia. Finora, però, hanno costruito un solo esemplare di un vero e proprio bombardiere «stealth» (Ucav, dove la C sta per «combat») privo di pilota: l'X45 della Boeing.
La prima visione dello «stealth» è stata però annebbiata da un grave incidente aeronaitico in Siberia. Dove un bombardiere tattico Su-24 Fencer dell'aviazione russa è precipitato senza apparente motivo costringendo i vertici delle forze armate a sospenderne i voli. L'aereo è caduto nella regione di Khabarovsk. Il Su-24 è un aereo da attacco al suolo con ali a geometria variabile, oggi nerbo delle forze di attacco al suolo russe.
Sociale.network
Le #spesemilitari finanziate con tagli sulla sanità pubblica
#noriarmo https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2025/10/08/gimbe-13-miliardi-in-meno-alla-sanita-negli-ultimi-3-anni_7623df3f-95b4-491e-94f0-4bdb47a073e4.html
Macia per la #pace
12 ottobre 2025
#calendario
https://www.perugiassisi.org/marcia-2025/
#pace #CGIL La manifestazione del 25 ottobre vuole essere un segnale forte in vista della prossima legge di bilancio. La richiesta è chiara: restituire potere d’acquisto a salari e pensioni, rinnovare i contratti collettivi, introdurre un salario minimo legale, tutelare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, garantire una pensione di garanzia per giovani e precari. https://www.collettiva.it/copertine/economia/agenda-sociale-per-lavoro-pace-democrazia-yvqpjaiv
Mobilitazione per la #pace
#calendario
#CGIL
#ILVA
https://www.wired.it/article/chat-control-come-funziona-regolamento-europeo-problemi-privacy/
#chatcontrol
#chatcontrol
“Chat Control” è il nome di una proposta di regolamento dell’#UE per il contrasto degli abusi sessuali su minori (#CSAM). Obbliga i fornitori di servizi digitali di “rilevare” contenuti sospetti nelle comunicazioni private.
Il testo proposto include l’obbligo di scansione preventiva, anche per comunicazioni cifrate (end-to-end), mediante tecnologie “client-side scanning”: cioè il contenuto verrebbe analizzato prima che sia cifrato e inviato.
Chat Control è in forte bilico dopo che il gruppo parlamentare tedesco della CDU/CSU ha dichiarato pubblicamente la sua contrarietà. Il regolamento 2022/0155 dell'Unione Europea sul contrasto della diffusione di materiale pedopornografico online (CSAR) verrà votato dal Consiglio UE il 14 ottobre, e per essere approvato è necessaria la maggioranza qualificata di almeno il 55% dei Paesi membri che rappresentino almeno il 65% della popolazione dell'intera Unione.
HDblog #cybercultura #chatcontrol
#ILVA
Questa immagine riassume la storia dello stabilimento siderurgico di #Taranto. A sinistra c'è chi ha raccontato bugie di consolazione. A destra spiacevoli verità. Nel 2018-2019 l'ILVA veniva quotata 1,8 miliardi di euro, oggi Bedrock si propone di acquistarla a 1 euro.
I #Verdi tedeschi e francesi sostengono il progetto #FCAS per il caccia di sesta generazione - Euractiv Italia
https://euractiv.it/section/mondo/news/i-verdi-tedeschi-e-francesi-sostengono-il-progetto-fcas-per-il-caccia-di-sesta-generazione/
#Cingolani: “Rifiutiamo accostamento al #genocidio, non vendiamo un bullone a #Israele” - la Repubblica
https://www.repubblica.it/economia/2025/10/07/news/cingolani_leonardo_israele_genocidio-424896817/
Un milione di persone in #Ucraina per la #pace: la proposta del #Mean - AgenSIR
https://www.agensir.it/europa/2025/10/08/un-milione-di-persone-in-ucraina-per-la-pace-la-proposta-del-mean/
#Genova #nogenocidio
I lavoratori portuali genovesi hanno avuto un ruolo di primo piano nella mobilitazione per la #Flotilla. Sono stati tra i primi ad aderire alla campagna lanciata durante l’estate dall’organizzazione umanitaria Music for peace, molto conosciuta nel capoluogo ligure.
https://www.internazionale.it/notizie/marina-forti/2025/10/07/genova-portuali-fermare-israele-un-container-alla-volta
#Mattarella a base #Amari in #Estonia,dove partono jet Italia - Notizie - Ansa.it
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, visiterà venerdì 10 ottobre la base militare di Amari, in Estonia, ultimo avamposto dell'#Europa al confine della #Russia.
https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2025/10/07/mattarella-a-base-amari-in-estoniadove-partono-jet-italia_f4b2e521-a4b0-4e24-9908-810874b9bfe7.html