Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

Oggi l'inchiesta

In tv e su internet: sono 90 le bombe atomiche in Italia

5 aprile 2007
Alessio Marri
Fonte: Il Manifesto (http://www.ilmanifesto.it)

L'inchiesta «Quelle imbarazzanti 90 atomiche in giardino» a cura di Mauro Sanna, Angelo Saso e Maurizio Torrealta andrà in onda oggi alle ore 13:40 su RaiNewes24. Sarà inoltre consultabile sul sito internet del canale satellitare http://www.rainews24.it in formato video e scritto.
Durante il reportage sono stati intervistati tra gli altri i cinque cittadini pordenonesi che, accolto l'invito dell'Associazione Internazionale Giuristi Contro le Armi Nucleari (IALANA), il 22 dicembre 2005, hanno presentando al Tribunale Civile di Pordenone un atto di citazione contro il governo degli Stati Uniti, affinché le 50 atomiche presenti nella base americana di Aviano vengano rimosse al più presto dal territorio italiano. I promotori dell'iniziativa contestano non tanto il rischio di un eventuale incidente, quanto il potenziale pericolo di una contaminazione radioattiva della zona e soprattutto il fatto che la presenza dei 90 ordigni atomici viola palesemente il Trattato di non-proliferazione nucleare.
Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo http://www.vialebombe.org.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)