Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

Intervista

Uranio impoverito. «Riconosciamo il danno»

Giovanni Forcieri, sottosegretario alla Difesa, afferma: «Per gli ammalati, in conseguenza delle missioni, ci deve essere assolutamente il riconoscimento della malattia e dell'indennizzo»
12 gennaio 2007
Antonio Massari
Fonte: Il Manifesto (http://www.ilmanifesto.it)

«Carlo Calcagni ha ragione: le conseguenze dell'uranio impoverito vanno oltre il rischio al quale i nostri militari sono esposti». E' l'opinione di Giovanni Forcieri, sottosegretario alla Difesa, che aggiunge: «E per gli ammalati, in conseguenza delle missioni, ci deve essere assolutamente il riconoscimento della malattia e dell'indennizzo».
Sottosegretario, quanto siamo lontani da questo riconoscimento?
Non molto. E mi auguro che al più presto sia rimessa in attività la commissione d'inchiesta parlamentare sull'uranio impoverito. Nella scorsa legislatura, non sempre s'è lavorato in un clima di collaborazione.
Si sono riscontrate resistenze?
Nelle dichiarazioni formali no, ma se guardiamo i fatti...
Guardiamoli.
Il disegno di legge per la commissione d'inchiesta risale al 1997. La commissione parte nel 2004. Aggiungiamo che ci sono voluti mesi per nominare i presidenti e farla lavorare. C'è sempre stato un muro di gomma.
Qual è stato l'ultimo partito a nominare i suoi rappresentanti?
Credo Forza Italia. Non so se sia avvenuto perchè esprimeva il ministero della Difesa.
La nuova commissione potrà attivarsi presto?
Manca solo la nomina del presidente. Ma voglio aggiungere che le conclusioni della vecchia commissione sarebbero già utili, sia al riconoscimento delle malattie, sia all'indennizzo per le cause in corso. A maggior ragione ora auspico un lavoro rapido. Stiamo puntando a un centro d'eccellenza, che raccolga tutti i dati, che oggi ancora non esiste, come non c'è collegamento tra sanità militare e civile.
All'epoca delle missioni, il governo italiano conosceva i rischi legati all'uranio impoverito?
L'ipotesi è circolata. Non posso né confermarla né smentirla. Ma mi risulta che, in ambito Nato, una serie di comunicazioni e precauzioni fossero state indicate. E quindi anche noi avremmo dovuto esserne messi a conoscenza. La vecchia commissione non ha accertato responsabilità.
La locuzione «uranio impoverito» è scomparsa dall'emendamento alla finanziaria: che ne pensa?
Mi dispiace. Tutto nasce con un emendamento dei Verdi, e in particolare di Bulgarelli, i quali chiedevano che una parte dei fondi della Difesa fossero destinati alle bonifiche dei poligoni militari e alle vittime dell'uranio impoverito. Per i primi sono stati stanziati 25 milioni di euro, per i secondi dieci milioni. Purtroppo però l'emendamento è stato riscritto e, a un certo punto, è apparso nel testo - e non so come sia potuto accadere - senza l'accenno all'uranio impoverito. Avevo proposto un testo correttivo, concordato con Verdi e Prc, e mi avevano assicurato che sarebbe stato utilizzato. Invece tutto è rimasto nella forma originaria. Forse non hanno colto la differenza, ma credo sia stato un errore tecnico, non parlerei una volontà politica. Anche perché nell'emendamento più esteso, le vittime dell'uranio sono comprese.

Articoli correlati

  • Non contaminate il suolo ucraino con armi all'uranio impoverito!
    Disarmo
    Richiesta di sostegno - Avviata il 24 Aprile 2023

    Non contaminate il suolo ucraino con armi all'uranio impoverito!

    Un appello urgente al Vertice G7 di Hiroshima (19-21 Maggio 2023) dalla Rete dei Cittadini che si Oppongono all'uso di armi all’Uranio Impoverito DU in Ucraina
    4 maggio 2023
  • Uranio impoverito, una strage di Stato
    Disarmo
    I militari italiani colpiti da patologie oncologiche riconducibili all'esposizione a nanoparticelle di metalli pesanti come l'uranio impoverito

    Uranio impoverito, una strage di Stato

    Luciano Cipriani maresciallo dell’Aeronautica militare aveva 47 anni. Nel suo curriculum diverse missioni all’estero, Kosovo, Afghanistan. Aveva respirato a pieni polmoni l’aria di quei luoghi e calpestato le terre avvelenate dalle nanoparticelle, tutto senza protezioni.
    9 agosto 2016 - Cinzia Palmacci
  • Uranio impoverito, avevamo ragione
    Editoriale
    La lunga lotta di PeaceLink per fare luce sulla Sindrome dei Balcani e sui bombardamenti con uranio impoverito nel mondo

    Uranio impoverito, avevamo ragione

    Il ministero della Difesa è stato giudicato per “condotta omissiva” e condannato al risarcimento di un milione e mezzo di euro alla famiglia del caporalmaggiore Salvatore Vacca
    23 maggio 2016 - Alessandro Marescotti
  • Franca Rame...e il cuor farà tremila capriole
    Sociale

    Franca Rame...e il cuor farà tremila capriole

    30 maggio 2013 - Nadia Redoglia
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)