Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

Finanziaria, niente tagli alle armi

«Berlusconi aveva tagliato troppo e il fondo attuale serve a fronteggiare una emergenza». Il governo difende le promesse fatte ai militari
7 ottobre 2006
Sara Menafra
Fonte: Il Manifesto (http://www.ilmanifesto.it)

Il finanziamento straordinario sulle armi rimarrà così com'è. Lo assicurano dal ministero della difesa, dove l'istituzione di un fondo per l'acquisto di nuovi armamenti di un miliardo e sette per quest'anno e quattro miliardi e quattro da qui al 2009, spuntato a sorpresa da un codicillo (il 113) della legge finanziaria, è considerato perfettamente normale.
L'acquisto di nuove armi è la storica richiesta delle forze armate che mai erano riuscite a ottenere risposte concrete dal governo Berlusconi, e «il ministero ha dato seguito a quella che ormai era diventata una emergenza», dicono dal dicastero.
L'analisi dei dati di bilancio su questo capitolo di spesa racconta una storia un po' diversa. E non solo perché il finanziamento di un miliardo e sette è una bella fetta di quei tredici miliardi per «investimenti» di cui fa vanto il ministro dell'Economia Tommaso Padoa Schioppa.
Sono stati gli stessi tecnici del ministero della difesa a spiegare che il governo Berlusconi aveva ridotto decisamente gli investimenti sulle milizie. Se l'ultima finanziaria (2001) del governo di centrosinistra assegnava al bilancio del ministero l'1,45% del prodotto interno lordo, i tagli dell'implacabile Giulio Tremonti avevano ridotto questa spesa allo 0,85%. Di questa cifra, che anche quest'anno rappresenterà il bilancio ordinario delle forze armate, il 72% è dedicato esclusivamente alla copertura delle spese per il personale, mentre in un bilancio «normale» il capitolo non dovrebbe superare il 45%. Non solo. La finanziaria del 2005 aveva in effetti già creato un piccolo fondo per l'acquisto di armi, collegandolo alla promozione dell'industria nazionale. Ma erano davvero spiccioli, se confrontati con le spese che attualmente la finanziaria prevede per il settore: l'articolo 570 della manovra di quell'anno prevedeva «la spesa annua di 55 milioni di euro per quindici anni a decorrere dall'anno 2006 per l'erogazione di contributi pluriennali alle imprese nazionali di riferimento». Il testo dell'articolo 113 è noto e dedica alla realizzazione di un «apposito fondo» per la «realizzazione di programmi di investimento pluriennale per esigenze di difesa nazionale, derivanti anche da accordi internazionali».
Il fronte «pacifista» del parlamento ha preso piuttosto sotto gamba la questione. Il capogruppo del Prc al Senato Giovanni Russo Spena ha proposto che i soldi usati per finanziare questo fondo siano dirottati verso gli enti locali e l'abolizione dei ticket di prontosoccorso reintrodotti con questa manovra. E nei giorni scorsi i due rappresentanti dei Comunisti italiani nella commissione difesa della camera, Severino Galante e Giuseppe Sgobio hanno chiesto chiarimenti sulla normativa istituita dalla finanziaria. Ma le proteste non hanno fatto breccia nel resto della maggioranza.
Anche perché il ministro Arturo Parisi sembra deciso a tenere fede all'impegno preso con le forze armate e Finmeccanica. A chi gli chiedeva lumi su questo storia ha spiegato che la richiesta arrivata dai militari corrisponde ad una reale esigenza espressa dai militari. E ha lasciato intendere che sulla questione si è impegnato lo stesso premier Romano Prodi.

Articoli correlati

  • La guerra in Ucraina: un grande affare per Washington
    CyberCultura
    Un articolo ottenuto con l'Intelligenza Artificiale generativa

    La guerra in Ucraina: un grande affare per Washington

    Comunque vada a finire, gli Stati Uniti emergono come il principale beneficiario di questo disastro. Consolidano infatti il primato nell'export bellico e sostituiscono le esportazioni energetiche con il proprio Gas Naturale Liquefatto.
    16 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Le "armi" di Massimo D'Alema
    Editoriale
    In passato gli avevamo scritto perché chiedesse scusa per le vittime innocenti dei bombardamenti

    Le "armi" di Massimo D'Alema

    Interrogatori e perquisizioni. I pm configurano il reato di corruzione internazionale. Al centro dell'inchiesta una compravendita di navi e aerei militari. D'Alema è stato il presidente del consiglio italiano che autorizzò l'intervento italiano in Kosovo nel 1999
    22 agosto 2023 - Alessandro Marescotti
  • Elly Schlein: «Inaccettabile usare il Pnrr per produrre armi»
    Disarmo
    «Togliere i fondi dai nidi per metterli sulla produzione di armamenti per noi non è accettabile»

    Elly Schlein: «Inaccettabile usare il Pnrr per produrre armi»

    Il voto nel parlamento europeo a favore del finanziamento del munizionamento e dell'armamento dell'Ucraina con i fondi del PNRR e della coesione evidenzia come una gran parte della sinistra e dei Verdi europei abbia sostenuto questa scelta. Pubblichiamo i dati tratti dal sito dell'Europarlamento.
    1 giugno 2023 - Redazione PeaceLink
  • The provision of weapons to Ukraine has been a failure
    PeaceLink English
    It calls for the ultimate sacrifice of thousands of reluctant Ukrainian youth

    The provision of weapons to Ukraine has been a failure

    Instead of reducing the victims, it has increased them to such an extent that today it is officially forbidden by the authorities to provide data. The rhetoric of the aggressor and the aggressed is falling apart. We are facing the logic of feud, not defensive war.
    11 maggio 2023 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)