Consumo critico su Internet

Un altro provider è possibile

Da Rete Lilliput un’idea alternativa alla telematica commerciale. E’ una proposta gratuita per tutti. Nuove caselle di posta elettronica del tipo nome@lillinet.org
10 novembre 2003
Fonte: Mosaico di Pace - 01 gennaio 2004

Un’alternativa di accesso ad Internet è possibile? Si può fare consumo critico anche in campo informatico? Gli informatici di Rete Lilliput hanno risposto di sì dando vita a Lillinet, concreta alternativa a Libero, Tin, Hotmail, Yahoo e a tutti quei provider che permettono di connettersi ad Internet offrendo una casella di posta elettronica.
“Possiamo finalmente avere un servizio di posta elettronica autogestito: ci riappropriamo di un pezzo di Internet, oggi in mano a grandi gruppi commerciali che vendono i nostri dati personali al miglior offerente con il risultato di inondarci la casella di posta di pubblicità”, spiegano i tecnici lillipuziani.
Attivare la connessione con Lillinet è semplice: si va sul sito www.lillinet.org e ci si registra.
Insieme ad un indirizzo mail (tipo annamaria@lillinet.org ) si ottiene la possibilità di connettersi alla rete via modem attraverso un numero telefonico (unico per tutta Italia) al costo di una telefonata urbana.
Il funzionamento è identico a quello di un comune provider.
Ma la differenza sta nel fatto che chi si connette non finanzia Libero, Tin, Hotmail, Yahoo o altri provider commerciali ma finanzia Rete Lilliput.
In sintesi chi si collega ad esempio a Libero paga solo gli “scatti telefonici” e nessun canone; e tuttavia Libero percepisce una quota di ciò che l’utente paga con gli “scatti telefonici”. Ora che moltissimi pacifisti hanno necessità di connettersi ad Internet le cose possono cambiare. Il principio è quello della cooperativa di consumo che decide di convogliare i consumi di molti soci verso vie nuove. Così si fa crescere una scelta diversa portando denaro non ai provider commerciali ma alle attività di Rete Lilliput senza tirare fuori più soldi rispetto a quanto si sarebbe speso con i vari Libero, Tiscali, eccetera.

I promotori di Lillinet spiegano: “Possiamo offrire a tutti i lillipuziani un modo per finanziare le proprie attività. Questo non comporta di per sé una spesa aggiuntiva per i lillipuziani, non richiede sponsorizzazioni e otteniamo uno spostamento dei nostri consumi verso soluzioni non commerciali e autogestite”.

Il sistema di Lillinet è stato realizzato utilizzando software libero basato su Linux.
Tutto semplice e tutto risolto? No. Per far decollare idee corpose come questa occorre appoggiarsi su aziende. Internet è un sistema interconnesso in cui operano società commerciali la cui eticità è sempre da verificare. Ecco perché è in corso un dibattito su Lillinet per ridurre al massimo i rischi di avere contatti con strutture eticamente non trasparenti.

Note: LILLINET: INFORMAZIONI TECNICHE

L'accesso a Internet è disponibile da tutta Italia tramite il numero unico 702.000.5077. Per utilizzare il servizio é necessario registrarsi. Il costo della chiamata dipende dal proprio operatore telefonico. Per chi utilizza Telecom Italia il costo della telefonata é pari a quello di una Telefonata Urbana.

Parametri per configurare il programma di posta:
- Server di posta in ingresso (pop3): mail.lillinet.org
- Server di posta in uscita (smtp): smtp.edisontel.it
- Webmail: http://webmail.lillinet.org

Articoli correlati

  • Consumo responsabile
    Consumo Critico
    Sull'obiettivo 12 dell'Agenda ONU 2030 per la sostenibilità

    Consumo responsabile

    La società è il risultato di regole e di comportamenti e se tutti ci comportassimo in maniera consapevole, responsabile, equa, solidale, sobria, non solo daremmo un altro volto al nostro mondo, ma obbligheremmo il sistema a cambiare anche le sue regole
    Francesco Gesualdi
  • Criteri guida per il consumo critico
    Consumo Critico
    Le buone pratiche

    Criteri guida per il consumo critico

    Vi sono scelte di vita scelte che coinvolgono i criteri di acquisto e di consumo e che puntano a ridurre l'impronta ambientale. Il consumo critico attiene all'etica della responsabilità sociale, alla cittadinanza economica e alla cittadinanza globale
    26 dicembre 2020 - Redazione PeaceLink
  • Un Natale diverso! Per noi e per il clima
    Consumo Critico
    E' ora di cambiare e di cambiarci

    Un Natale diverso! Per noi e per il clima

    Possiamo vivere il Natale (e tutto l'anno) in modo più sobrio? Alimentazione, trasporti, regali... almeno proviamoci!
    24 dicembre 2020 - Linda Maggiori
  • Cosa è il consumo critico
    Consumo Critico
    Le buone pratiche

    Cosa è il consumo critico

    In questo video vengono analizzate le varie dimensioni del consumo critico, che è un insieme di scelte che coinvolgono l'intero stile di vita
    4 giugno 2020 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)