Oracle prevede un futuro roseo per Linux

In una presentazione inerente il supporto fornito da Oracle a Linux in ambito aziendale, Jim Enright, direttore del programma Linux di Oracle ha dichiarato che il futuro di Linux e' roseo, e che Oracle stessa lo adotterà per tutta la sua infrastruttura IT.
24 ottobre 2003
Linux Help

Oracle sta trasferendo in modo aggressivo la sua infrastruttura IT su Linux, secondo quanto dichiarato da Enright.
Guardando al futuro, Enright, prevede che l'intera struttura IT di Oracle presto utilizzera' solamente Linux per lavorare.
Già oggi, infatti, gli impiegati Oracle utilizzano in maniera paritetica Windows e Linux nel loro lavoro quotidiano.
Enright ha dichiarato che Linux permette ad Oralce, oltre a risparmiare sui costi di licenza, anche di sviluppare in maniera più veloce e di ridurre i costi di gestione dei sistemi.
I distributori di Oracle hanno inoltre rilasciato un vademecum in cui sono consigliate alcune distribuzioni per l'uso congiunto con Oracle: sono Red Hat, e SuSE (nell'ambito United Linux).
Con tali distribuzioni, infatti, Oracle offre i piani di assistenza "Unbreakable Linux": gli utenti che hanno problemi con il sistema operativo possono rivolgersi direttamente ad Oracle per avere assistenza, e non al produttore della distribuzione.
I clienti che chiedono una soluzione DBMS in outsourcing adesso vengo messi da Oracle su di una piattaforma Linux, a meno che non chiedano espressamente altre soluzioni.
Da maggio, nessun cliente Oracle ha chiesto di essere attestato su di un'altra piattaforma, ed a oggi oltre il 60% dei clienti Oracle in hosting sono su Linux.

Articoli correlati

  • Ecologia della vita quotidiana e computer
    Ecodidattica
    Linux Lubuntu per resuscitare i vecchi computer

    Ecologia della vita quotidiana e computer

    Non volete gettare il computer su cui è istallato Windows XP? Ecco alcuni consigli per evitare l'obsolescenza tecnologica usando il software giusto.
    29 marzo 2019 - Alessandro Marescotti
  • Linux orientato alla didattica
    Ecodidattica
    So.Di.Linux

    Linux orientato alla didattica

    Un ottimo esempio anche di green economy perché consente - essendo un software "leggero" - di riutilizzare computer ancora funzionanti ma poco potenti. Computer che rischiano di andare in discarica ma che con Linux tornano a "nuova vita"
    5 dicembre 2016 - Alessandro Marescotti
  • Richard Stallman a Firenze: Software libero ed economia solidale per difendere democrazia e libertà
    CyberCultura
    Stallman, chi era costui? :-)

    Richard Stallman a Firenze: Software libero ed economia solidale per difendere democrazia e libertà

    Per chi non è avvezzo al sistema operativo del "pinguino", il nome di Stallman non dice nulla. E per chi non segue le vicende del "software libero", o non sa che la Rete può diventare un'arma a doppio taglio, difficilmente avrà partecipato all'importante e seguitissimo incontro che si è tenuto a Firenze lo scorso 14 settembre 2013; ospite illustre, appunto, Richard Stallman.
    25 settembre 2013 - Roberto Del Bianco
  • Dal pensiero strade per innovare
    CyberCultura
    Tesi del Master "Scienza Tecnologia e Innovazione"

    Dal pensiero strade per innovare

    Software e comunicazione digitale, circolazione della conoscenza ed esigenze di tutela della proprietà intellettuale
    28 gennaio 2010 - Lidia Giannotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)