SourceForge.net, la culla dell'Open Source

23 ottobre 2003
Luca B.
SourceForge, e' il miglior sito dedicato a tutti i professionisti dell'open-source, anzi piu' che un sito lo si puo' definire un ASP (Application Server Provider).
Supporta con numerose tecnologie lo sviluppo di progetti Open Source. SourceForge, infatti, mette a disposizione degli utenti, previa registrazione, una serie veramente impressionante di servizi: oltre ai semplici strumenti di carattere informativo (forum, mailing-list, bug report, ecc.) utili per entrare in contatto con il mondo esterno, sono innumerevoli le possibilita' offerte per quanto riguarda lo sviluppo vero e proprio.
In particolare va sottolineata la possibilita' offerta ai vari team di sviluppo di testare il proprio software su piattaforme differenti. Tra le risorse messe a disposizione degli sviluppatori vanno elencate anche lo spazio disco (100 Mb), l'accesso sicuro tramite SSH, l'FTP, un web server e la possibilita' di utilizzare database relazionali. Tutto questo a condizione che i progetti rimangano con filosofia open-source.

Se cercate di entrare nella comunita' Open Source, questa e' sicuramente una delle porte principali.

SourceForge fa parte dell'OSDN, una divisione di VA Linux Systems, societa' leader in campo open source.
L'OSDN comprende siti molto popolari come Slashdot, Themes.Org, NewsForge, Linux.com, QuestionExchange, Freshmeat.net, ThinkGeek, e serve oltre 80 milioni di impression al mese a piu' di 3 milioni di utenti.

Tra i nomi di spicco dei progetti partecipanti a Sourceforge si possono trovare Mysql, Tcl, Python, XFree86, KDE e Squid, ma anche nomi dell'ambiente underground come Cult Of Dead Cow, L0pht.

La notizia impressionante e' che nel primo anno di attivita' (e' nato nel gennaio 2000) SourceForge contava piu' di 13.000 progetti in corso e oltre 100.000 utenti registrati con una crescita media mensile di circa il 30% !
Un record che costringe OSDN ad assumere nuovo personale, aumentare la banda e potenziare l'hardware, ma che dimostra la crescente popolarita' dello sviluppo Open-Source su tutte le piattaforme.

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)