Stampa Alternativa in Rete: novità e rilanci per Libera Cultura

26 settembre 2006

«Siamo a metà degli anni '70. Non era affatto vero che il '68 avesse minato alle fondamenta l'istituto della famiglia, nonostante l'esercito di giovani che l'avevano lasciata sbeffeggiare per costruirsi nuovi 'focolari'. Lo dimostrò la vicenda del libro "Contro la famiglia". Quel libro, che prendendo spunto dal Codice Rocco, sosteneva che un minorenne seviziato e brutalizzato in famiglia poteva avviare un iter che portasse alla revoca della patria potestà, era un attentato alle istituzioni, peggio di quelli perpetrati dalle Brigate Rosse». (Da «Ma quale morte della famiglia!» di Marcello Baraghini <http://www.stampalternativa.it/liberacultura/?p=120>)

Proprio la libera ridistribuzione di questo testo memorabile, «Contro la famiglia» <http://www.stampalternativa.it/liberacultura/?p=118>, controverso e per molti aspetti ancora attuale, avvia il rilancio delle attività di Libera Cultura. Rinnovata la veste grafica e intensificato il rapporto con Stampa Alternativa, il progetto mira alla massima diffusione e condivisione di materiali rilasciati sotto licenze aperte quali le Creative Commons. Proponendosi, appunto, come strumento di memoria storica (con un'apposita sezione per gli indimenticabili Millelire) e come trampolino di lancio per e-book originali, a partire da temi legati al mondo digitale, fino collaborazioni con altri editori di nicchia, autori, utenti e qualunque soggetto interessato a diffondere e condividere le proprie produzioni, incluse tesi di laurea, ricerche, racconti e testi analoghi.

Mentre andiamo rimpolpando il catalogo online, occorre darsi da fare collettivamente: dal passa-parola online e offline a proposte e segnalazioni varie. Con l'obiettivo di incrementare al meglio questa piccola grande rete inter-attiva per la libera circolazione delle idee e della cultura, qui e ora.

Libera Cultura: http://www.stampalternativa.it/liberacultura/
Contatti: info@liberacultura.it

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)