enciclopedia on line /2

Wiki addio, arriva l'esperto

21 settembre 2006
Fonte: Il Manifesto (http://www.ilmanifesto.it)

Fork è una parolaccia, o meglio una disgrazia, nel mondo del software aperto: vuol dire biforcazione, ma anche rottura, scissione, separazione da una strada comune. Capita infatti che gli sviluppatori che lavorano volontariamente (e spesso gratuitamente) a un progetto, a un certo punto si trovino in disaccordo profondo.
Così profondo da decidere di andare ognuno per la sua strada. Questo evento è stato sempre scongiurato, per esempio, nella comunità di Linux, grazie al prestigio autorevole del benevolo dittatore Linus Torvalds. Non così nell'enciclopedia online Wikipedia, dalla cui costola sta nascendo un progetto simile, ma in realtà sostanzialmente divergente. Si chiama Citizendium, ovvero un Compendium dei Cittadini (www.citizendium.org). Nasce dal fatto che molte voci della madre Wiki sono poco accurate, non complete, o addirittura (si è visto in qualche caso) volutamente errate. I critici dicono che è colpa dell'eccessiva apertura del progetto che lascia(va) a ognuno, anche anonimo, scrivere e correggere le voci. Citizendium allora, partirà dalle voci esistenti di Wikipedia e le affiderà a esperti di ogni singolo settore perché le puliscano, correggano e rendano solide. Dopo di che, e solo allora, verranno ripubblicate. L'animatore del progetto è Lawrence Mark Ranger, detto Larry, che nel 2000 lavorava al progetto Nupedia, che appunto doveva essere una vera enciclopedia web, scritta da esperti. Il progetto non decollò mai e lo stesso Larry passò a tempo pieno a Wikipedia, di cui era il solo editor retribuito. Ora ha deciso di riproporre un'enciclopedia seria, ma questo porta inevitabilmente allo snaturamento del progetto originario di conoscenza diffusa e popolare. I due prodotti certamente potranno convivere e integrarsi, ma sono comunque due cose diverse: masse sapienti oppure élites esperte?

Articoli correlati

  • Se la vita politica è improntata all'interesse particolare e all'opportunismo
    Laboratorio di scrittura
    Lezione su Francesco Guicciardini

    Se la vita politica è improntata all'interesse particolare e all'opportunismo

    Alla fine dell’Ottocento Francesco De Sanctis espresse una condanna di Guicciardini che, con il suo scetticismo e il suo disincanto pessimistico, era rinunciatario nei confronti della corruzione e della decadenza politica italiana. Era capace di comprenderne la portata nefasta ma ne poneva rimedio.
    19 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • "Per chi dobbiamo votare?"
    Laboratorio di scrittura
    Ogni elettore deve essere il cane da guardia del proprio partito

    "Per chi dobbiamo votare?"

    A volte i miei studenti mi hanno chiesto per chi votare. E non ho mai risposto. Ho sempre detto: vota per chi vuoi, ma vota persone oneste. E vota dopo aver controllato i programmi e dopo aver letto la Costituzione italiana. Li ho invitati a considerare i valori della Costituzione la loro bussola.
    21 settembre 2022 - Alessandro Marescotti
  • Che cosa è la libertà?
    Laboratorio di scrittura
    Dialogo fra Diogene e Aristippo

    Che cosa è la libertà?

    Purtroppo il partito di Aristippo è quello che vediamo proliferare anche oggi. Devasta la politica e corrompe gli italiani. Aristippo sapeva di interpretare un ruolo di convenienza privata a scapito del bene pubblico. Diogene invece sapeva come rimanere libero nelle sue scelte.
    19 agosto 2022 - Alessandro Marescotti
  • Giornalisti per Julian Assange (Speak up for Assange)
    MediaWatch
    Per la verità e la nonviolenza

    Giornalisti per Julian Assange (Speak up for Assange)

    Il 27 ottobre, provato da anni di cattività e abusi che un inviato ONU considera ormai torture, Assange potrebbe essere consegnato agli USA. La speranza è nella mobilitazione dei giornalisti e di chiunque si opponga a un futuro di menzogne e di violenza
    7 settembre 2021 - Lidia Giannotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)