Un'altra musica è possibile. Senza la Siae

A Roma, una gelateria diffonde brani e immagini tutelati dal copyleft
14 settembre 2006
Marco Trotta
Fonte: Liberazione (http://www.liberazione.it)

Un gelato equo e solidale al sapore di «copyleft». No, non stiamo scherzando, l’idea è stata realizzata davvero a Roma, presso la gelateria "Fiordiluna" che ha aperto lo scorso 29 luglio a Trastevere. Nei locali oltre a gustare gelati biologici certificati e prodotti con ingredienti del commercio equo e solidale, è stato allestito anche uno spazio multimediale dove sono disponibili musica, video o opere letterarie distribuite con licenza libera (copyleft, appunto, come le più famose creative commons). Il tutto grazie a un computer che, ovviamente, monta software libero e da lì attinge la programmazione musicale che si sente nel locale e una serie di immagini e testi che vengono proiettati in un monitor a 32 pollici. Per poter avere l’utorizzazione, però, i gestori hanno dovuto avviare una procesura speciale con la SIAE. Infatti i locali pubblici che diffondono la cosiddetta "musica d’ambiente", hanno da sempre l’obbligo di pagare una quota annuale per i "diritti di trasmissione" coperti da copyright. I prezzi variano a seconda della grandezza del locale, della posizione e della tipologia dei dispositivi per la riproduzione musicale. Si può andare dai 21 euro annui per uno spazio di 50mq ai 400 in caso di grandi magazzini. La SIAE in questa maniera incassa una cospicua parte delle entrate per un bilancio che nel 2005 è tornato in utile con 633 milioni di euro raccolti. Ma c’è un paradosso, l’obbligo di pagare è esteso anche per la musica tutelata in maniera diversa dal copyright classico. Per questo motivo Fabio e Aldo Pasquarella 3 mesi prima dell’apertura della gelateria avviano una trattativa con la SIAE per chiedere di poter diffondere gratuitamente nel proprio locale opere sotto licenza libera. «Durante questo tempo, abbiamo spiegato le finalità del progetto - spiega Ermanno Pandoli, consulente legale e membro dello sportello elettronico Liberius - e sono state esaminate le opere che sarebbero state distribuite e diffuse nei locali. Dopo aver appurato che erano tutte di artisti non iscritti alla SIAE, e tutelate con licenze alternative, oppure di pubblico dominio, è stata data una concessione a tempo indeterminato. Un passo importante perché non esiste ancora una procedura standard. Di fatto per la prima volta vengono riconosciute anche delle modalità di diffusione e fruizione pubblica differenti da quelle del copyright classico aprendo al strada a progetti simili anche in altre città». Un successo al quale ha contribuito il Linux Club. E attraverso il sito "Frontiere Digitali" (www. frontieredigitali. net), gli artisti che diffondo le loro opere sotto licenza libera possono far conosce i loro lavori e proporli, per esempio, anche per la postazione multimediale della gelateria. «Ci sono arrivate già molte richieste in tal senso - spiega Fabio Pasquarella - segno che l’iniziativa ha riscosso notevoli consensi. Stiamo pensando anche ad un modo per dare alle persone l’opportunità di portarsi a casa questi lavori su cd o chiavetta elettronica».

Articoli correlati

  • L'Assemblea Capitolina ha dato la cittadinanza onoraria a Julian Assange
    Pace
    Anche il Comune di Roma, dopo quello di Milano, si è attivato per difendere Julian Assange.

    L'Assemblea Capitolina ha dato la cittadinanza onoraria a Julian Assange

    La delibera dell'Assemblea Capitolina impegna il sindaco Roberto Gualtieri ed è il frutto di una proposta a firma di consiglieri del centro sinistra e del sostegno forte del consigliere Nando Bonessio di Europa Verde
    20 febbraio 2024 - Fulvia Gravame
  • Seconda giornata di presidi per boicottare Carrefour e l’economia israeliana
    Pace
    Carrefour sta regalando pacchi alimentari, non agli affamati di Gaza, bensì ai militari dell'IDF

    Seconda giornata di presidi per boicottare Carrefour e l’economia israeliana

    Si è svolta sabato scorso (16/12/20223) a Roma -- e in alcune altre città della penisola -- la seconda giornata di mobilitazione nazionale di boicottaggio contro la catena di supermercati Carrefour e lo Stato d’Israele, promossa dal Comitato Angelo Baracca.
    19 dicembre 2023 - Redazione Contropiano
  • Roma ha risposto all’appello delle donne
    Sociale
    L'urlo per Giulia: «Siamo 500mila»

    Roma ha risposto all’appello delle donne

    Slogan e canti, la manifestazione nella Capitale contro la violenza sulle donne si trasforma in festa. Tanti gli uomini: noi qui per le nostre figlie. Le giovanissime che stanno proprio sotto il carro gridano: «Noi continueremo a fare rumore, ne faremo tanto»
    25 novembre 2023 - Fiorenza Sarzanini
  • Cinquecentomila in piazza a Roma contro la violenza sulle donne
    Editoriale
    Nella fredda notte una marea umana ha creato un'onda di forza, unità e speranza

    Cinquecentomila in piazza a Roma contro la violenza sulle donne

    La città ha risposto all'appello. Ragazze, ragazzi, giovani, vecchi si sono uniti per Giulia e per tutte le vittime. E' stata la dimostrazione che la forza delle donne è in grado di cambiare le cose con una spinta e un entusiasmo senza precedenti.
    26 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)