MPX, quando un cursore non vi basta più!

Anche se magari non è fra i sogni di tutti, l'idea di un server grafico capace di supportare più dispositivi di puntamento contemporaneamente è interessante.
17 luglio 2006
Francesco Di Salvo

Recentemente è divenuta realtà grazie all'MPX, ovvero il Multi-Pointer X Server.

Non si tratta di collegare due mouse ad un computer, questo lo si può già fare normalmente, bensì di poter disporre di più cursori collegati a differenti dispositivi di input. Le applicazioni sono le più disparate: ridimensionamento e movimento delle finestre contemporaneo, editing di file grafici con più cursori, collaborazione di più utenti su di uno stesso computer, ecc.

Al momento per poter sfruttare le caratteristiche di questo ritrovato è necessario applicare una patch ai sorgenti del server X, operazione non propriamente alla portata di tutti. Certo, sarebbe molto più comodo poter disporre di un'estensione standard, come Composite ad esempio, che si occupi della gestione di più puntatori.

Nel sito dedicato sono disponibili parecchi filmati che mostrano in azione MPX, oltre che diversi screenshot. Fra di essi non è possibile fare a meno di notare quello con ben 18 cursori in azione contemporaneamente!

Forse non siete delle piovre, ma nulla vi vieta di provare ad usare due o più mouse alla volta, per capire, se non altro, se è possibile riuscire a coordinarli.

Il sito dedicato propone anche un paio di HOWTO che spiegano come procedere all'installazione.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)