MS fruga anche nelle XBOX Europee, e cancella Linux!

Si chiama Michael Stein ed ha il non invidiabile record di essere stato il primo europeo a vedere la sua XBOX passata al setaccio da MS in remoto, ed ad aver visto cancellare i suoi files sgraditi a MS (Linux...). Il divertente? Lui a XBOX live non è neppure iscritto!
17 settembre 2003
Linux Help

Sta succedendo anche in Europa, dove la famigerata EULA americana non ha e non può avere alcun valore...
Stein ha comprato la XBOX in Germania, ed h utilizzato il noto exploit di MechAssault per installarsi Linux sulla sua XBOX.
Ha pure fatto il bravo ragazzo: nessun modchip! Ma un bel giorno decide di provare a configurare XBOX Live!.
Non è iscritto, si limita solo ad impostare i parametri di configurazione e poi lascia perdere.
Ovviamente anche qui non sigla nessun EULA, e neppure gli viene proposta...ovvio! Non è iscritto a nulla...
Poi più nulla, Stein continua ad usare la sua XBOX come fosse un PC (d'altronde lo è. e con Linux gira pure bene!).
Ma un giorno sceglie per sbaglio Xbox Live dal menu..ed ecco comparire la scritta: "Xbox Live is updating your system. Please don't turn off your Xbox console.".
Risultato: Linux e tutti i file sulla Xbox che servono per l'exploit sono magicamente scomparsi...
in pratica MS si è collegata in remoto ad una proprietà privata (l'XBOX è questo in Europa!) ed ha cancellato file di proprietà altrui senza permesso...a casa mia lo configurano come reato!
In Germania, come d'altronde in Italia l'accesso ed la modifica di dati di un computer non autorizzati sono illegali e punibili con il carcere...a quando Billa Gates in carcere?
Se l'Europa deve seguire l'America forse sarebbe il caso che iniziasse dalle cose positive e non da quelle deleterie per le libertà individuali di ognuno di noi.
Se io mi azzardassi a penetrare in un sistema altrui ed a cancellare file legittimamente, ed anche illegali, posseduti da tale persona sarei passibile di carcere e sanzioni amministrative, ma se quesot lo fa Microsoft gode della più totale impunità: a me questo sistema non piace e non mi stancherò mai di dirlo!
In America, per qualche contorto cavillo legale, se compro un XBOX non ne divengo il proprietario ma compro solo il diritto ad usarla, in pratica una sorta di comodato d'uso perenne, e sotto questo cappello legale MS si può permettere di agire in questo modo, e senza avvertire prima l'utente.
In Europa questa mostruosità giuridica non esiste, e quindi come può MS permettersi di agire in questo modo? Molto semplice ed inquietante assieme: non potrebbe, ma vista la sua potenza economica e la protezione ceh l'amministrazione Bush le ha concesso, lo fa lo stesso.

Articoli correlati

  • Combattere le minacce europee alla crittografia
    Diritto in rete
    Una panoramica dell'anno 2023

    Combattere le minacce europee alla crittografia

    L'EFF ha trascorso quest'anno a combattere duramente contro una proposta dell'UE che, se fosse diventata legge, sarebbe stata un disastro per la privacy online nell'UE e in tutto il mondo. La proposta avrebbe fatto pressione sui servizi online per abbandonare la crittografia end-to-end.
    30 dicembre 2023 - Electronic Frontier Foundation
  • "Ecco come vengono controllati i cellulari"
    CyberCultura
    Gli esperti di Nitrokey hanno segnalato una criticità del chip Qualcomm, ma l'azienda si difende

    "Ecco come vengono controllati i cellulari"

    "Durante la nostra ricerca sulla sicurezza - scrivono gli esperti - abbiamo scoperto che gli smartphone con chip Qualcomm inviano segretamente dati personali". Sulla notizia si innesta un'ulteriore notizia in quanto il chip è utilizzato anche nei Fairphone, cellulari per un uso "etico".
    27 aprile 2023 - Redazione PeaceLink
  • Importante riduzione degli omicidi, ma non dei femminicidi
    Latina
    Honduras

    Importante riduzione degli omicidi, ma non dei femminicidi

    Passi avanti nella lotta alla criminalità e alla corruzione. Aumentano i casi di violenza sulle donne
    18 aprile 2023 - Giorgio Trucchi
  • Il contributo della NATO all'instabilità globale
    Disarmo
    Deterrenza, aggressione, competizione

    Il contributo della NATO all'instabilità globale

    Dalla caduta del muro di Berlino alla ventennale occupazione dell'Afghanistan, l'infinita competizione con la Russia, la corsa agli armamenti nucleari, i Trattati traditi. Il 53° Report del Centre Delàs evidenzia alcune contraddizioni dell'immensa creatura militare guidata dagli USA
    20 novembre 2022
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)