Voip (Voice over IP)

Entro l'anno Skype andrà anche sui telefonini

Annuncio a sorpresa: il popolare software per le telefonate via Internet arriverà anche in una versione in grado di funzionare sui cellulari
18 agosto 2005
Antonio Munari

A un paio di giorni di distanza dalla notizia del raggiungimento dei 100 milioni di utenti e dell'arrivo di nuove funzionalità nel suo software, Skype torna a far parlare di sé per un'iniziativa che riguarda contemporaneamente i suoi rapporti con il Voip e con la telefonia mobile.

È stato Niklas Zennstrom in persona, il Ceo della società, ad annunciare che nel corso di quest'anno - quando esattamente non è ancora dato da sapere - debutterà una versione del software in grado di girare sui telefoni cellulari di nuova generazione.

Attualmente, ha spiegato Zennstrom, "stiamo incoraggiando i produttori di hardware e i carrier telefonici a implementare Skype nei dispositivi dual mode (cioè capaci connettersi sia ai network cellulari che alle reti wireless attraverso Wi-Fi)".

Sarà un'impresa tutt'altro che facile, dal momento che gli operatori telefonici, del fisso come del mobile, fin dal momento della sua comparsa hanno considerato Skype più come un avversario da combattere che una piattaforma con cui stringere alleanze.

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)