OpenOffice.org : un successo in continua crescita!

La suite libera per ufficio ha superato la soglia dei 40 milioni di download e gli analisti stimano che abbia raggiunto una quota di mercato del 10%
27 maggio 2005
PLIO, Progetto Linguistico Italiano OpenOffice.org (http://it.openoffice.org)

Il logo di OpenOffice.Org Il PLIO, in occasione della Prima Conferenza Italiana della Comunità OpenOffice.org, ha annunciato che la suite libera per ufficio ha superato i 40 milioni di download dal sito, e – secondo le stime degli analisti – ha raggiunto una quota di mercato del 10%. Si tratta di un risultato eccezionale per un prodotto che è arrivato sul mercato nel mese di maggio del 2002.

Dall'inizio del 2005, i download della versione 2.0 – che nello stesso periodo ha iniziato la fase di beta testing, e attualmente è nella fase conclusiva del processo – hanno superato quelli dell'ultima versione “stabile” 1.1.4 (quella che gli utenti devono continuare a utilizzare per la propria attività professionale fino al rilascio ufficiale della versione 2.0), e questo dimostra che gli utenti continuano a guardare con attenzione e simpatia a OpenOffice.org.

I report degli analisti – Forrester, Gartner, IDC e Jupiter – attribuiscono alla suite libera per ufficio una quota di mercato del 10% (Forrester arriva addirittura al 15% nell'area degli enti pubblici). Il gruppo numericamente più numeroso è quello degli utenti Windows, ma bisogna tenere presente che OpenOffice.org è l'unica suite a offrire una versione per tutti i principali sistemi operativi.

Nel mondo Linux, OpenOffice.org è presente all'interno di tutte le distribuzioni: Debian, Fedora, Gentoo, Linspire, Mandrake, Novell-Suse, Red Hat e Ubuntu. Inoltre, viene commercializzato – come prodotto proprietario – da Sun, che ha fatto nascere il progetto OpenOffice.org donando alla comunità il codice sorgente di Star Office, e da altre strutture come Red Office, Magyar Office, SOT Office e Workplace. Infine, è presente con regolarità nei CD delle riviste di tutto il mondo.

OpenOffice.org è anche la suite per ufficio disponibile nel maggior numero di versioni linguistiche, tra i progetti riconosciuti in modo ufficiale – che sono circa 40 – e quelli gestiti localmente dai governi, come nel caso delle lingue bantu in Africa (kinyarwanda, sotho/sepedi, swahili, tswana e zulu) o della lingua maori in Australia e Nuova Zelanda, o dalla comunità locale, come nel caso dell'occitano nel sud e del bretone nel nord della Francia, del gaelico in Scozia e dell'armeno in Armenia.

In totale, la suite è disponibile in 76 versioni linguistiche.

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)