E in Ucraina Linux salva Windows

Cose che succedono quando ci si avvicina al mondo open source: secondo alcuni siti durante una presentazione in Ucraina della locale filiale di Microsoft per il programma Shared Source (SSI) della casa di Bill Gates, il Tablet Pc dell'oratore si è fermato senza possibilità di recupero. E solo un ThinkPad con Linux e OpenOffice è riuscito a risolvere la situazione.
27 maggio 2005
Macity

Una presentazione di Windows... visualizzata su Linux

Forse, se non fosse accaduto in Ucraina, non sarebbe stato possibile. Forse, sarebbe stata risolta in un'altra maniera. Ma fatto sta che Slashdot, popolare sito di notizie del mondo della tecnologia fornite dagli stessi lettori, segnala un caso buffo.

La scena è il palco di un centro convegni in Ukraina, l'ex stato Urss che si presenta come una possibile fonte di espansione dei mercati Occidentali. In quel contesto, Microsoft tramite la sua filiale locale organizza un incontro per parlare di Shared Source, il programma per gli sviluppatori sulla piattoaforma di Bill Gates che consente di utilizzare e riutilizzare il codice. Una mossa per minimizzare i rischi che l'impatto dell'Open Source potrebbe avere (e in parte sta avendo) in questi nuovi mercati.

All'improvviso, il problema: il Tablet del dirigente di Microsoft incaricato di fare la presentazione si "incanta" e non ne vuol più sapere di funzionare. Un piccolo dramma, di sicuro non una bella figura, anche se sono cose che possono succedere, come ben sanno gli utenti della piattaforma delle finestre.

Ma ecco all'improvviso la soluzione: un provvidenziale ThinkPad - il portatile di Ibm molto usato nelle aziende e dagli executive - che corre in soccorso. Certo, sembra un po' troppo personalizzato il desktop all'occhio stanco e sotto pressione del manager, ma tant'è, a caval donato non si guarda in bocca.

Ed ecco la sorpresa, a cui il dirigente di Redmond ha dovuto fare buon viso a cattivo gioco: in realtà sul portatile non c'è Windows ma Linux nella distribuzione ALT Compact 2.3 e OpenOffice 1.1.2, che legge senza problemi apparenti la presentazione PowerPoint e permette di arrivare in fondo alla presentazione senza problemi. A parte un piccolo danno di immagine...

Articoli correlati

  • Ecologia della vita quotidiana e computer
    Ecodidattica
    Linux Lubuntu per resuscitare i vecchi computer

    Ecologia della vita quotidiana e computer

    Non volete gettare il computer su cui è istallato Windows XP? Ecco alcuni consigli per evitare l'obsolescenza tecnologica usando il software giusto.
    29 marzo 2019 - Alessandro Marescotti
  • Linux orientato alla didattica
    Ecodidattica
    So.Di.Linux

    Linux orientato alla didattica

    Un ottimo esempio anche di green economy perché consente - essendo un software "leggero" - di riutilizzare computer ancora funzionanti ma poco potenti. Computer che rischiano di andare in discarica ma che con Linux tornano a "nuova vita"
    5 dicembre 2016 - Alessandro Marescotti
  • Richard Stallman a Firenze: Software libero ed economia solidale per difendere democrazia e libertà
    CyberCultura
    Stallman, chi era costui? :-)

    Richard Stallman a Firenze: Software libero ed economia solidale per difendere democrazia e libertà

    Per chi non è avvezzo al sistema operativo del "pinguino", il nome di Stallman non dice nulla. E per chi non segue le vicende del "software libero", o non sa che la Rete può diventare un'arma a doppio taglio, difficilmente avrà partecipato all'importante e seguitissimo incontro che si è tenuto a Firenze lo scorso 14 settembre 2013; ospite illustre, appunto, Richard Stallman.
    25 settembre 2013 - Roberto Del Bianco
  • Dal pensiero strade per innovare
    CyberCultura
    Tesi del Master "Scienza Tecnologia e Innovazione"

    Dal pensiero strade per innovare

    Software e comunicazione digitale, circolazione della conoscenza ed esigenze di tutela della proprietà intellettuale
    28 gennaio 2010 - Lidia Giannotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)