NoSoftwarePatents: Consegnato l'appello con l'elenco dei firmatari al Senato della Repubblica

Comunicato stampa congiunto Linux User Group di Roma - OpenLabs
27 maggio 2005
Linux User Group di Roma - OpenLabs

Alle ore 10:30 una delegazione del LugRoma e di OpenLabs ha presentato presso la Vicepresidenza del Senato, al Sen. Cesare Salvi, l'appello contro la brevettabilita' del software in Europa, promosso dalle due associazioni, insieme alle numerose firme raccolte.

Presente nella delegazione anche Massimo Bernaschi, Chief Technology Officer presso IAC "Mauro Picone" del CNR, quale esponente del mondo universitario e della ricerca.

Nel breve incontro avuto, sono state esposte le motivazioni che hanno portato gruppi industriali, aziende, docenti, liberi professionisti, cittadini a sottoscrivere l'appello che tende a sensibilizzare il mondo politico italiano sui pericoli dell'introduzione del brevetti sul software in Europa, che l'approvazione definitiva della direttiva comporterebbe.

Il riscontro e' stato positivo, con un accordo di sensibilizzazione degli europarlamentari riguardo questo tema: il fine e' (1) garantire la loro presenza al PE al momento della votazione in seconda lettura e (2) votare contro tale direttiva.

LugRoma e OpenLabs ringraziano tutti i firmatari del documento, invitandoli a seguire l'evoluzione della vicenda, e a partecipare attivamente ad altre eventuali iniziative, soprattuto per non far diminuire il livello di attenzione in un momento così decisivo per l'iter di questa controversa direttiva.

Per dare maggior efficaria a questa iniziativa, l'appello firmato verrà inviato nei prossimi giorni a tutti gli europarlamentari italiani.

Composizione della delegazione:
* per LugRoma - Fabrizio Sebastiani
* per OpenLabs - Paolo Pedaletti

Link di riferimento:

* Testo del documento scaricabile e pagina principale
* Elenco dei firmatari
* Riassunto statistico dei firmatari
* Stesura del documento a cura di: Nomos, centro studi parlamentari

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)